Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 18:58

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Problemone urgente 
Autore Messaggio
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
gia....purtroppo è cosi...frse solo alcune forme di nevrite (infiammazione dei nervi periferici) si riescono a curare o in alcuni casi l'encefalitozoonosi quando non ha ancora fatto danni irreversibili...ma per il resto finisce quasi sempre male....

14/01/2012, 12:23
Profilo

Eh purtroppo ragazzi mi sa che avete proprio ragione...Lei viveva in una gabbia alle strette, ma quando l'ho rimessa nella gabbietta stava benone e mangiava. Poi credo che si sia spaventata (forse in stalla giravano i gatti, che pur essendo giocherelloni possono averla infastidita).
Oggi ho provato a prenderla, non mangia e ha ancora le zampe posteriori completamente paralizzate.
Domani o al più lunedì l'abbatterò! :( Uff...
Elmo ma dove li posso andare a prendere ottimi riproduttori? Io conosco solo gente che ha questo tipo di allevamenti...
Grazie ragazzi, come al solito su questo forum si trovano persone veramente competenti...
Buon weekend

14/01/2012, 12:45
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

mi spiego meglio onde evitare malintesi.... innanzitutto prima di parlare di paralisi ci vorrebbe una visita veterinaria...se le cose stanno come pensa elmo e cioè che qui si parla di un consulto telefonico ovviamente non è possibile avere una diagnosi certa e quindi non sappiamo di cosa si tratta...indubbiamente nel coniglio da carne la paralisi non porta quasi mai ad una soluzione e gli animali purtroppo hanno un brutto destino che li aspetta. Ma è sempre buona norma ottenere una diagnosi precisa a seguito della visita di un vet per molti motivi....primo tra tutti determinare se si tratta di una forma infettiva che quindi puo poi colpire anche altri soggetti....se invece si tratta di fenomeno traumatico è bene intervenire sulle cause (gabbia piccola? fattori stressanti che possono portare l'animale ad autolesionarsi magari perche sbatte nella gabbia? ecc).

14/01/2012, 12:50
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

mirko, solo per sapere...le zampe sono calde? hanno sensibilità? se ieri stava bene quasi sicuramente è traumatica...allora aspettati una frattura o cose simili....in questo caso (come quasi sempre accade) non hai molte speranze...ma ricorda che qui non possiamo fare ne diagnosi (non sarebbe serio oltre che vietatissimo) ne tanto meno dare prognosi (e quindi speranze o meno). io ti suggerisco comunque di farla vedere ad un vet che la visiti personalmente...almeno per capire cosa sia successo ed avere qualche certezza.....mi dispiace per quello che è successo.... buoni riproduttori li puoi trovare sia nelle campagne che negli allevamenti veri....l'unica cosa è verificare che gli animali siano tenuti in condizioni di rispetto....ci sono delle leggi in merito...non dimentichiamolo

14/01/2012, 12:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Ciao Rabby e a tutta la compagnia sono stato vittima pure io di episodi simili sia in animali in gabbia famigliare che a terra in ampi box per poi scoprire nel mio caso che era il cavallo inquilino principale in stalla quando picchiava con l'anteriore contro il box :evil: faceva un baccano bestiale e tutti gli animali scattavano . Per quanto riguarda inerenti l'allevamento dei conigli potresti dirmi dove trovo dei link che colmino la mia e di altri ignoranza per ciò che riguarda spazi ricoveri ecc o se l oconosci il nome/numero della norma. Io sono riuscito solo a trovare qualcosa che riguarda la svizzera garazie

14/01/2012, 15:31
Profilo

Azz anche io come Gargamella ho in stalla una capra che si alza in piedi spesso su un'asse di legno e fa parecchio rumore...Potrebbe essere stata lei a spaventare la coniglietta...porco cane!!!
p.s.Le ho toccato le zampette e sono fredde... :(

14/01/2012, 16:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
mirkos la soluzione mia è stato togliere i conigli dalla stalla,non voglio sostituirmi al veterinario e neppure fare diagnosi :roll: ma a volte è solo l'osservazione accompagnata da un pò di fortuna che ci fà comprendere cosa non và Nei mie casi la soluzione è stato l'abbatimento del coniglio infortunato.

14/01/2012, 19:19
Profilo

Posso darti una speranza? :) Innanzi tutto, il veterinario nn ha visitato e dunque nn dovrebbe effettuare analisi! Mio parere... Comunque! Guarda le zampe e vedi se ha tipo piaghe, potrebbe essere una pododermatite della cute causata dal fatto che è stata sempre sulla rete e la pelle si è ferita e piano piano arriva ai muscoli ecc! E' curabile, inizia subito cn mette una bella base di paglia o fieno nella gabbia, in modo tale che i piedi non tocchino minimamente la rete. E' necessario l'intervento diretto del veterinario lo stesso... Potrebbe trattarsi anche di una forte paura che le crea questo disagio, oppure un piccolo problema dato dal trasporto e quindi guarirà. Ti sto ponendo le alternativi positive :) ti posto le foto pe farti vedere la pododermatite che ineffetti crea questo disagio e non fa camminare.. (ho messo delle foto prese da internet che fanno vedere la malattia nel suo stadio iniziale!) ;)

Allegati:
piediconiglio2.jpg
piediconiglio2.jpg [ 16.92 KiB | Osservato 873 volte ]
sore-hocks.jpg
sore-hocks.jpg [ 15.48 KiB | Osservato 873 volte ]
15/01/2012, 20:58
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Ti auguro con tutto il cuore che sia la pododermite ma se trascina le gambe di dietro qualsiasi problema è nefasto.
Il mio primo maschio si è accoppiato per la prima volta e si è rotto la schiena al secondo ruzzolone.
E' stata la prima volta in cui sono intervenuta nel forum con una domanda.
L'ho ucciso ed alla autopsia ( fatta da me ) ho trovato la schiena spezzata ed il relativo ematoma sopra al bacino.
Per fortuna la coniglia ha partorito :!:

15/01/2012, 22:02
Profilo

Purtroppo non aveva problemi di dermatite sotto le zampe...oggi abbiamo messo fine alla sua sofferenza...povera cucciolotta!!! :cry:
Grazie a tutti x i sapienti consigli!!!

16/01/2012, 22:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2