|
Problemi nascite, domando aiuto
Autore |
Messaggio |
simone1900
|
Salve a tutti, sono alle prime armi con questi stupendi orecchioni Ho 3 conigli in 3 gabbie differenti 1 metro x 80 cm in legno con base a rete a maglie apposta per conigli. Do sempre fieno a volontá, acqua pulita ed integro con carote/pellet/verdura varia. 1 maschio selvatico, 1 femmina selvatica ed 1 stupenda caifornia. Oggi la california ha partorito (ha 5 mesi) ha fatto 4 cuccioli, ma sparsi tutti nella gabbia, senza aver fatto un giaciglio con i propri peli. Io ho strofinato le mani col fieno ed ho radunato i piccoli ( freddi ma si muovevano), ho provato a farla accucciare ma dopo poco si muoveva per la gabbia pestandoli anche. Che faccio? Ho letto i vostri post, ma risposte non ne ho trovate:( Datemi qualche dritta.. Tutti e 3 sono separati in gabbie diverse Grazie a tutti da parte mia e dai miei orecchioni
|
10/01/2014, 8:33 |
|
|
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
Ciao, se è primipara, può trattarsi di inesperienza (ma un nido glielo avevi messo?). Se è così capirà da sola, ma dovrai aspettare il prossimo parto, per vedere se è così. Può essere anche che sia stata disturbata nel periodo cruciale in cui prepara il nido, che varia da coniglia a coniglia (ho coniglie che iniziano a farlo e disfarlo 10 GG prima e altre, poche in verità, che lo fanno il giorno prima o la sera stessa) ma questa eventualità la puoi, come è ovvio, verificare solo tu. Insomma le possibilità sono parecchie. Riguardo il salvaguardare i coniglietti, ora l'unica cosa che puoi fare è fargli un nido con un pò di fieno, mettergli una bottiglietta di acqua calda (non bollente, i coniglietti sono nudi e si ustionano) per fargli riacquistare calore, che poi il fieno e magari un pò di pelo della madre, se se lo è strappato conserveranno, ed aspettare sera che la coniglia vada ad allattarli e vedere che succede. Infatti le coniglie non curano la prole, la chiudono nella tana e vanno solamente ad allattarla, in genere la sera o mattina presto e sera, quindi se la metti tu durante il giorno sui piccoli, se ne andrà. Fai la prova e vedi se l'istinto materno la porta a curare i piccoli, in genere le coniglie sono ottime madri, meno propense ad abbandonare i piccoli di quanto si pensi. Ma anche se non andasse bene, se è "primarola" non dare per persa la fattrice, riprova. Ciao Michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
10/01/2014, 9:58 |
|
|
simone1900
|
Ciao Michele, non ci conosciamo ma ho letto molto i tuoi consigli nei vari post e sono contento che tu mi abbia risposto. Allora: non ho messo nessuna tana o cuccia, nella gabbia pensavo che la coniglia la facessa da sola.. Giusto o no? Devo pensarci io? Devo mettere paglia e fieno oppure basta fieno sparso? Sono parecchio triste.. Ci tengo moltissimo ed al primo parto una catastrofe.
|
10/01/2014, 10:34 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Le fattrici il nido se lo preparano da sole .........ma devono avere un posto dove prepararlo ed il materiale per farlo Buono il tentativo di radunarli pessimo quello di mettere la fattrice sopra se vi era una possibilità infastidendo la coniglia la si perde Non comprendo quando dici "rete apposta per conigli"
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
10/01/2014, 10:39 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
devi mettere una cassettina con paglia in un angolo della gabbia...
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
10/01/2014, 10:41 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
ti allego un post search.php?search_id=active_topicsQua manca una cassetta ma è stato delimitato un angolo (si vedono dei mattoni) dove le fattrici hanno fatto il nido
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
10/01/2014, 10:45 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
|
10/01/2014, 10:47 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
infatti ha ragione gargamella, in natura la coniglia scava una tana, anche un bel pò elaborata, dove partorire. l'allestimento di un posto delimitato dove partorire, che sia un nido chiuso, una cassettina o, come ben dice gargamella, un altro tipo di delimitazione, aiuta la fattice a sentirsi sicura e stimola il suo istinto. Tutta esperienza per il futuro, dai un abbraccio a gargamella anche dalla Vale
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
10/01/2014, 12:04 |
|
|
simone1900
|
potrebbe essere il freddo? qui nevica.. ma i piccoli come possono stare ad na temperatura di 5 gradi senza la coniglia che li scalda?non ditemi che basta quel batuffolo di pelo? 2 cucciolate tutti morti.. va bene una cassetta di legno? quelle per la frutta per intenderci? dentro alla gabbia ovviamente..
|
10/01/2014, 16:40 |
|
|
Zembo
Iscritto il: 27/11/2013, 11:57 Messaggi: 95 Località: Altopiano di Asiago
Formazione: diploma di arredatore
|
Ciao Simone , ma la gabbia è tutta aperta ? voglio dire c'è una zona completamente chiusa ? di solito le fattrici hanno bisogno di un luogo dove appartarsi e dove si mantenga il tepore .... come dice Michele : la coniglia ha bisogno della "Tana" ! Io per la Fattrice ho fatto apposta una gabbia che ho chiamo "Nursery" , divisa in due parti : a sinistra una nicchia di 50x60 su due piani dove la coniglia costruisce il nido sotto e lei sta sopra , con un accesso largo 15 cm , completamente chiusa , ed a destra la vera gabbia 90x60 con mangiatoie ed abbeveratoio dove può muoversi e far uscire i piccoli ... ti metto una foto
Allegati:
2013-12-06 15.04.01 b.jpg [ 201 KiB | Osservato 823 volte ]
_________________ "Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla" (Diego)
|
10/01/2014, 17:36 |
|
|