Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:35

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problemi di PARTO 
Autore Messaggio

Salve allevo conigli da un anno e da qualche tempo da quando ho cambiato gabbia ho avuto problemi con 2 coniglie primipare al momento del parto trovando stamattina i coniglietti dentro il nido morti. Le coniglie avevano perso un po' di pelo ma troppo poco secondo me anche perché erano tutti scoperti e sparpagliati dentro al nido. Un'altra sempre primo parto ha fatto tutto bene perdendo pelo e coprendo i coniglietti. La gabbia ( http://www.zoopiro.it/product/636/Gabbi ... h77.-.html" target="_blank) penso sia buona anche perché stanno belle larghe e ho messo una lamiera sul lato dietro in modo che non prendono freddo. Ora il problema non saprei individuarlo la paglia l'ho messa anche se un po' l'hanno mangiata però non saprei dire.... Allevo foto del nido che ho rivestito con legno per mantenere più caldo....

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 15.83 KiB | Osservato 909 volte ]
05/01/2015, 20:26
Profilo

Formazione: Agrotecnico
spesso capita alle coniglie primipare... che sono senza esperienza e fanno danno... comunque non ti preoccupare... riprova la seconda volta...se và ok, se non và prova l'opzione forno :lol: :lol:

comunque ne aveva assai di paglia a disposizione la coniglia?

05/01/2015, 20:38
Profilo

Formazione: Laurea
Buonasera,
i problemi con le primipare ci possono stare e un secondo tentativo pure. Però credo che se la coniglia mangia la paglia significa che non ha a disposizione sufficiente fieno (di solito scelgono il cibo più energetico e nutritivo, almeno i miei).
I miei conigli li alimento in modo che tra un pasto e l'altro avanzi sempre del fieno perchè è molto difficile indovinare le giuste quantità di foraggio di cui hanno bisogno e negli ultimi giorni di gravidanza fino a fine lattazione l'ingestione può più che raddoppiare.

Buona fortuna e buona serata ;)

05/01/2015, 21:00
Profilo

Il fieno lo metto quasi tutti i giorni può capitare che un giorno sono senza ma il mangime c'è sempre. Il bello e che una coniglia su la mangiatoia dove va la paglia non la toccava dentro il nido se le mangiata tutta... Cmq riproverò a breve e vedremo come va... Voglio anche mettere un po' di trucioli sul fondo ma penso che è lei che deve preparare il tutto senno e' inutile

05/01/2015, 21:53
Profilo

apix92 ha scritto:
Voglio anche mettere un po' di trucioli sul fondo ma penso che è lei che deve preparare il tutto senno e' inutile

mi trovo d'accordo, una volta che mettiamo all'interno della gabbia gli strumenti per allestire il nido (altrimenti come farebbe a procurarseli) è lei che deve fare il lavoro, altrimenti vuol dire che non ha l'istinto giusto e rischierebbe in ogni caso di non portare a buon fine il parto o lo svezzamento...

13/01/2015, 13:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]