Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 11:33

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problemi con i conigli 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi, sono da poco iscritto al forum e mi sto leggendo un mucchio di argomenti riguardanti appunto i conigli.
tempo fa io li allevavo, sono arrivato ad averne 120 tra fattrici e cucciolate, ma non ho mai avuto nessun problema, non mi è mai morto un coniglio e mai nessuno ha dato problemi, ora qui invece leggo che un mucchio di gente ha problemi e leggo nomi di malattie che sono sincero, non avevo mai sentito.
Ora stavo pensando di rimettere su un piccolo allevamento giusto per mangiarmi qualche coniglio ogni tanto, ma a sentire di tutte queste malattie mi viene qualche dubbio, come faccio a sapere che il coniglio che mi macello è sano? se devo ogni volta farlo analizzare mi conviene comprarlo dal macellaio.
Quando li allevavo, non andavo a leggere i forum, quindi ero allo scuro di tutto.

Che mi dite?

14/02/2012, 18:21
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
bella domanda...io se ho un coniglio debilitato non lo mangio,e già se un coniglio è bello e pimpante la possibilità che sia malato si abbassa...poi che io sappia,le malattie trasmissibili all'uomo da parte dei conigli sono poche...ma il rischio,ovviamente c'è sempre

14/02/2012, 18:29
Profilo

Appunto, il rischio come dici te ce....il bello che io l'ho fatto per anni, non so quanti conigli mi sono mangiato ma non confrontandomi mai con altri "allevatori" e non leggendo mai forum, non avendo mai avuto problemi con i miei conigli, non ci ho mai pensato!! E ora sono qui a farmi paranoie.....

14/02/2012, 18:37
Profilo

.ciao andre.. se con 120 conigli non ti è morto neanche un coniglio ...dovremmo toccarti perchè hai avuto un c...o grandissimo .. :lol: :lol: :lol: non avere problemi ... se sei cosi' fortunato ... ricomincia e se te ne muore uno ... pazienza sei sempre sopra la media anche se non lo mangi... ciao elmo

14/02/2012, 18:40
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
se ai avuto tutti quei conigli e non te ne morto nessuno ne hai mangianti una infinità e non sei morto tu .................insegnaci come si fa e continua come hai sempre fatto :lol: :lol: :lol:

14/02/2012, 19:12
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
andrek si riferiva a malattie in conigli apparentemente sani.che ne so....un portatore sano magari..roba così

14/02/2012, 19:36
Profilo

si esatto daniz, io intendevo quello. poi sarà fortuna, sarà che non gli ho mai dato porcate da mangiare, calcolate che i miei conigli ci mettevano circa 6/8 mesi (si fa infretta ad arrivare a 120 conigli calcolando quanto tempo li tenevo) per diventare di 3,5 kg da vivi. comunque fatto sta che non mi è mai morto un coniglio e appunto qui invece leggo di gente che ha dovuto sbarazzarsi di tutto l'allevamento a causa delle malattie!!
Era per sapere se voi andate sul sicuro e basta o se avete qualche accorgimento, colore della carne una volta squoiato o colore del fegato che ne so cose del genere....

14/02/2012, 19:48
Profilo

volevo fare un paio di precisazioni: sono ARRIVATO ad averne 120, è stato il massimo in un periodo ma solitamente stavo sui 70/80, e poi non me ne sono mai morti dopo lo svezzamento,
e capitato anche a me invece di avere cucciolate dove su 7/8 conigli magari la madre ne allevava solo 4 e gli altri morivano, ma mai di malattia una volta svezzati..

14/02/2012, 20:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
La mia voleva essere un plauso e nel contempo tranquillizarti continua come hai sempre fatto. Per le malattie occulte...........sono occulte :? ma non ho mai sentito di gente morta per influenza cunicola . Il fegato è spia di tante cose ma non ho mai sentito appunto di malattia trasmesse dal consumo di carne di coniglio......sempre pronto ad impararecose nuove ;)

14/02/2012, 20:49
Profilo

Grazie Gargamella, spero di continuare ad essere cosi fortunato, ma ora che ci penso, e come ho scritto in qualche post prima di questo, è vero che non me ne sono mai morti ma è anche vero che i ladri un bel giorno me li hanno rubati tutti, quindi tutto sommato avrei preferito ne fosse morto qualcuno strada facendo...che non regalarli tutti a chissà chi...

15/02/2012, 0:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo