Autore |
Messaggio |
soni85
|
buona sera sono un neofita..ma grazzie ai consigli di mio padre e di kusto forum sto cercando di avviare un piccolo allevamento privato...ora il problema e questo...2 fattrici hanno partorito...la prima ha fatto 4piccoli...ma non si e strappata nemenp unp pelo e uno e morto penso dal freddo..ho provato io a strappare dei peli e ricoprire i piccoli ora vediamo..la seconda ha strappato un infinita di pelo ma gli ha partoriti un po da na parte e un po da un altra..ne ha fatti 9...4sembrano star bene gli alyri 4 erano ancora ricoperti della placenta e son morti ...uno era un feto non ancora formato...le conigli hanno 5mesi sono primipare...le ho prese quando avevanp 50 giorni..tutte e due avevano il nido esterno ataccato alla gabbia...fieno in abbondanza...nessun disturbo esterno...xke allora la prima nn si e strappato il pelo e la seconda nn ha pulito i piccoli dalla placenta?vi ringrazzio depl aiutp...a giorni dovrebbe partorire un altra oggi si sistemava il nido con il fieno speriamo vada bene
|
23/05/2014, 19:23 |
|
|
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Benvenuta, non sono espertissimo di conigli ma so per certo che 5 mesi sono davvero pochi !
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
23/05/2014, 21:29 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
al primo parto puo' capitare, vedrai che andra' meglio la prossima volta..
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
23/05/2014, 23:18 |
|
|
soni85
|
oggi ha partorito la terza coniglia..ne ha fatti 13..come prima volta non sono troppi?..comunque sembra procedi tutto bene...ho visto che gli alattava..sono ricoperto bene...vedremo..GRZ CATIA dell incoraggiamento...domanda...io alimento con fioccato e pellet..più fieno..faccio 50% e50 fioccato e pelle...può creare problemi l uso eccessivo di fioccati?
|
24/05/2014, 21:50 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
io do' solo mangime specifico per fattrici e coniglietti ...aiuta per l'allattamento e per il primo approccio con il cibo solido ai coniglietti...fieno sempre..
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
25/05/2014, 15:30 |
|
|
nanto85
Iscritto il: 03/06/2014, 16:58 Messaggi: 49 Località: Provincia di Milano
Formazione: Perito Elettronico e Telecomunicazioni
|
Ciao, di seguito ti esprimo la mia esperienza personale, allevo conigli per hobby e ho una discreta esperienza, spero di essere utile..
5 mesi per una fattrice possono essere anche giusti..non di meno però....la coniglia aiutala con mangime specifico in piccole dosi mischiandolo al cibo abituale, cambi drastici di cibo possono causare blocchi intestinali. L'uso di fioccato secondo me va bene, sono cereali facilmente digeribili e assimilabili dalla coniglia, personalmente quando dò da mangiare ai miei conigli voglio trovare la bacinella del cibo semivuota, devono aver fame quando gli dò da mangiare... un eccesso di cibo di può causare problemi futuri, ad esempio una coniglia troppa grassa può diventare poco fertile e quando partorisce i coniglietti essendo troppo sazi iniziano ad allattarsi in ritardo causando delle possibili mastiti. In sintesi la coniglia deve essere in forma.. cibo sempre a disposizione ma dosato.. fieno sempre, le fibre fanno bene a questo tipo di animali. Quando ce l'ho a disposizione dò una foglia di lattuga al giorno, questo tipo di alimento va inserito lentamente e deve essere asciutto, da evitare il trifoglio (non so per quale motivo ma il veterinario mi ha detto che fa male allo stomaco) per le coniglie in allattamento è consigliata se reperibile l'erba medica. Infine i coniglietti evita nei limiti del possibile di toccarli nelle prime settimane di vita, le coniglie a volte sentendo un odore diverso li "scartano" evitando di allattarli e allontanandoli dal nido. Come detto prima cambi drastici di cibo possono causare blocchi intestinali, quindi se vuoi applicare questi consigli fallo sempre graduatamente e nel tempo. 13 Conigli effettivamente sono tanti O_o
|
03/06/2014, 18:40 |
|
|
soni85
|
grz nanto85...comumque ho incomimciato a dare il xxxx alle fattrici in alattamento..vedo cho gradiscono...dei 13 piccoli ne sono rimasti 10 mortu perche piu piccoli degli altri e quindi facevano fatica ad alattarsi..gli altriprocedono bene ahanno aperto gli occhi e messo il pelo e sono ciciottelli:D
|
03/06/2014, 20:08 |
|
|
nanto85
|
Come ti trovi con il xxxxx?? Ti causa problemi intestinali o tutto bene?? Io usavo il xxxx ma sto capendo mio malgrado che ne facevo un errato uso...vorrei cambiare tipo..
|
04/06/2014, 0:07 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Signori,evitiamo di fare nomi di mangimi. .
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
04/06/2014, 13:22 |
|
|
nanto85
|
Ops scusa.... sono nuovo ho letto il regolamento di corsa ma non tengo a mente tutto...
|
04/06/2014, 15:54 |
|
|