Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 22:27

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
problema tettoia 
Autore Messaggio

Ciao a tutti :( eccomi demoralizzato :( stò progettando la mia nuova gabbia per conigli,stò facendo tutto da solo e cominciano a nascere i problemi.. :? anticipo dicendo che è fatta tutta in rete zincata quindi il mio problema è su come fissare la tettoietta della gabbia da esterno!!!Prima domanda,ho visto molte gabbie da esterno e alcune non presentano la copertura sopra..ma serve proprio se comunque la mia gabbia sarà con un "porticato" sopra distante in altezza un metro e mezzo???cioè la metterei sotto un riparo fatto di ondulina nato come riparo per i polli ma comunque non a contatto con la gabbia..sarà pericoloso per l'inverno?quà è freddo(sono in prov di viterbo),su due lati della gabbia lo riparo con tavolato in legno...mentre sopra,la gabbia,la chiuderei con della rete antitopo dove al centro ci sarà una apertura-chiusura a molla per le necessarie pulizie..Io se no pensavo che oltre l'antitopo sopra potrei metterci dell'ondulina fissata in qualche modo su un lato che la tirerei su e giù a bisogno,ma mi rimarrebbe scomodo ogni volta toglierla per poi rimetterla :( :( :( e poi è un lavoraccio su..a voi larga sentenza!!!e grazie per l'interessamento in anticipo..

21/06/2012, 23:38
Profilo

fare un piccolo telarino di legno superiore sulla gabbia e uno avvitato sull'ondulina incernierandoli??? :) può andare??

22/06/2012, 20:32
Profilo

Formazione: diploma superiore
Juri ha scritto:
fare un piccolo telarino di legno superiore sulla gabbia e uno avvitato sull'ondulina incernierandoli??? :) può andare??

Ciao,per l'inverno non ti devi preoccupare,i conigli non soffrono il freddo, l'importante che non ci siano correnti d'aria.
Io sarei piuttosto preoccupato per il caldo estivo, un tetto in andulina sopra la gabbia ad un metro e mezzo fa da forno. :( :oops: :oops:
nicol

22/06/2012, 22:11
Profilo

non posso costruire un telaio in legno sopra la gabbia in quanto non posso fissarlo perchè la struttura è tutta in ferro di rete zincata,quindi fina :( c'avevo pensato ma è proprio impossibile...Tu nicolsp dici che solo un tettuccio ad un metro e mezzo di altezza farà da forno???ma è distante è..cioè intorno è tutto libero!!!la mia preoccupazione che stando al difuori e dato che il posto dove saranno è davanti a dove sorge il sole ma ci sono dei MALEDETTI olmi che fanno ombra allora li a gennaio/febbraio farà freddo forte e con un coperchio starebbero meglio per contenere il caldo,non credi??

23/06/2012, 1:22
Profilo

Certo che pui fissarlo... prendi dei chiodi "cavalletta" praticamente sono dei chiodi fatti a "V" con due punte e puoi inchiodare la rete al telaio di legno...

23/06/2012, 13:47
Profilo

quello si,il costruire il telaio e fissarci la rete con quei chiodi ok...ma poi diresti sopra al telaio fissarci l'ondulina pure???mmm

23/06/2012, 15:38
Profilo

frenzy ha scritto:
quello si,il costruire il telaio e fissarci la rete con quei chiodi ok...ma poi diresti sopra al telaio fissarci l'ondulina pure???mmm

si,non sò se riesco a spiegarmi bene ma fatto il primo telaietto e fissato avrai una gabbia con il bordo superiore robusto in legno,ora se ne fai un altro identico e ci avviti sopra la tua ondulina,che sia metallica o di plastica,avrai un coperchio che con 2 cerniere sulla parte lunga della gabbia si aprirà comodamente per quello che cè bisogno da fare.. quali sono i tuoi dubbi??

23/06/2012, 19:43
Profilo

se magari fai una foto ci capiamo meglio e qualcun'altro ti può aiutare!!

23/06/2012, 19:46
Profilo

Formazione: diploma superiore
frenzy ha scritto:
non posso costruire un telaio in legno sopra la gabbia in quanto non posso fissarlo perchè la struttura è tutta in ferro di rete zincata,quindi fina :( c'avevo pensato ma è proprio impossibile...Tu nicolsp dici che solo un tettuccio ad un metro e mezzo di altezza farà da forno???ma è distante è..cioè intorno è tutto libero!!!la mia preoccupazione che stando al difuori e dato che il posto dove saranno è davanti a dove sorge il sole ma ci sono dei MALEDETTI olmi che fanno ombra allora li a gennaio/febbraio farà freddo forte e con un coperchio starebbero meglio per contenere il caldo,non credi??

Ciao, Un tetto ad un metro e mezzo di altezza, che rispetto alla gabbia non è ;) fa da forno se ci picchia il sole ;) , se gli olmi maledetti fanno una bell'ombra ,penso non ci siano problemi , ma attento il sole estivo non ci deve proprio picchiare ;)
Una soluzione ottimale, come avevo già esposta in un altro argomento, è quella di alzare il tetto il più possibile , sotto mettere un piano a circa 50 cm. e qui accatastare il fieno che via via si da ai conigli, praticamente farebbe da coibentazione sia per il caldo che per il freddo .
nicol

23/06/2012, 22:23
Profilo

Nicolsp l'idea di mettere del fieno tra tetto e sopra della gabbia mi sà una buona idea per la coibentazione..ma li xò non si potrebbero annidare che topolino?non lo sò è,la butto là che è la prima cosa immaginata..ps prox metterò delle foto ;)

24/06/2012, 0:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo