Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, sono un nuovo iscritto e ho avuto modo di leggere diverse discussioni che mi stanno tornando molto utili.
Vi chiedo un aiuto:
possiedo in giardino una gabbia a terra dimensioni 2mt x 1mt con all'interno una coniglia nana testa di leone di 15 mesi. la coniglia è stata spostata in questa gabbia ad aprile dell'anno scorso e ha sempre vissuto all'aperto senza problemi. Da qualche settimana però (forse perchè siamo quasi in primavera) ha iniziato ad essere molto più vivace del solito ma soprattutto il problema più grosso è che ha iniziato a scavare cunicoli molto profondi (anche diversi metri!!) che io ripetutamente provo a richiudere. premetto che la gabbia è arricchita con tubi e una casetta di legno (che vorrei usasse come nido) che però attualmente lei non calcola proprio. Leggendo in varie discussioni ho compreso che il comportamento irrequieto dovrebbe essere dovuto al calore (effettivamente confermo che la vulva è molto arrossata) e vedo che molti consigliano una rete a maglia larga su tutto il fondo della gabbia per evitare scavi: può essere una soluzione? non riuscendo più a scavare utilizzerà finalmente la casetta come ricovero? ci sono altri modi per favorire l'utilizzo della casetta per la notte?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
Aggiungo che è mia intenzione farla accoppiare perchè ho già avuto richieste di cuccioli e vorrei iniziare un piccolo allevamento amatoriale. Ho già predisposto di fronte alla gabbia una spazio recintato a dovere (come consigliato) per il pascolo di 4mt x 4mt dove vorrei inserire un maschio.
Ciao benvenuto tra di noi Ti sei fatto le domande e dato le risposte Lo scavare tane è normale per i conigli non eccezionale , la tua gabbia arricchita di ogni ben di Dio non vale una galleria in terra naturale Se non vuoi che scavi posiziona una rete sul fondo ma anche nel costruendo recinto