Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 8:51

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Problema persistente nella riproduzione! 
Autore Messaggio

Salve a tutti, ho di recente iniziato un piccolo allevamento famigliare di conigli, ne ho due, due femmine...
Il mio problema è che i piccoli muoiono nei primi giorni di vita!!! :?
I conigli sono in una gabbia a castello prefabbricata con nidiate a cassetta in plastica...Le gabbie sono dentro una capanna il legno con isolamento nel tetto e nelle pareti.
Nonostante tengo l'ambiente pulito, nutro bene gli animali e lascio a disposizione acqua oltre ai gocciolatoi, i piccoli nascono, anche numerosi 10,13,14 ma nei primi giorni di vita muoiono tutti!
A volte prima 5 e poi gli altri il giorno dopo a volte tutti assieme.
La madre non li espelle dal nido ne li mangia ma muoiono nel nido.
ho già esposto qui il mio problema tempo fa (al primo tentativo). http://www.forumdiagraria.org/conigli-f18/help-dubbio-sulla-fattrice-t73237.html
p.s una coniglia era al primo parto mentre l'altra aveva già concepito bene al precedente propietario.
Hanno fatto 3 volte e tutte e 3 sono andate male...
Consigli? Quale può essere la causa? Soluzioni?

14/01/2014, 23:53
Profilo

Formazione: spandiletamica
[quote="MicheleGhiozzi"]Salve a tutti, ho di recente iniziato un piccolo allevamento famigliare di conigli, ne ho due, due femmine...
Il mio problema è che i piccoli muoiono nei primi giorni di vita!!! :?
I conigli sono in una gabbia a castello prefabbricata con nidiate a cassetta in plastica...Le gabbie sono dentro una capanna il legno con isolamento nel tetto e nelle pareti.
Nonostante tengo l'ambiente pulito, nutro bene gli animali e lascio a disposizione acqua oltre ai gocciolatoi, i piccoli nascono, anche numerosi 10,13,14 ma nei primi giorni di vita muoiono tutti!
A volte prima 5 e poi gli altri il giorno dopo a volte tutti assieme.
La madre non li espelle dal nido ne li mangia ma muoiono nel nido.
ho già esposto qui il mio problema tempo fa (al primo tentativo). http://www.forumdiagraria.org/conigli-f18/help-dubbio-sulla-fattrice-t73237.html
p.s una coniglia era al primo parto mentre l'altra aveva già concepito bene al precedente propietario.
Hanno fatto 3 volte e tutte e 3 sono andate male...
Consigli? Quale può essere la causa? Soluzioni?

Fammi indovino ti faccio ricco

Le cause: tutte quelle riportati in decine di post sulla riproduzione .....fattrice disturbata .....da chi ,da cosa? non lo so .....fattrici senza latte?
a quanti giorni muoiono circa 3, 5, 10?

15/01/2014, 2:03
Profilo

rispondo in base alla mia esperienza....
13 cuccioli una coniglia non riesce ad allattarli,non ha tutti quei capezzoli....inevitabilmente qualcuno muore.....se non viene tolto prima che inizia a puzzare la madre non entra piu' ad allattate....

io lascio al massimo 8/9 coniglitti tolgo quelli in piu' usando guanti in lattice in modo da non lasciare il mio odore nel nido...

spero di essrti stata di aiuto....

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

15/01/2014, 15:17
Profilo

naturalmente la fattrice in allattamento deve ricevere un alimentazione adeguata, non carotine scarti di orto ecc.

Catia

15/01/2014, 15:46
Profilo

hai notato se i piccoli sono stati allattati? prima di morire naturalmente! perché a me è capitato che disturbate dai topi abbandonassero la nidiata. quindi occhio a ratti, volpi o cani che magari aggirandosi disturbano le fattrici che sentendosi in pericolo non allattano

15/01/2014, 16:00
Profilo

La cosa dei piccoli la sapevo solo che tutti mi dicono sempre di non toglierli...comunque proverò a toglierli...il problema dei ratti e volpi essendo in una baracchetta in legno non sussiste...
come alimentazione do bucce di patate erbe e insalata non bagnate mele e magari anche crusca e patate...sempre anche in allattamento...forse sbaglio qui!

15/01/2014, 22:41
Profilo

Formazione: spandiletamica
MicheleGhiozzi ha scritto:
La cosa dei piccoli la sapevo solo che tutti mi dicono sempre di non toglierli...comunque proverò a toglierli...il problema dei ratti e volpi essendo in una baracchetta in legno non sussiste...
come alimentazione do bucce di patate erbe e insalata non bagnate mele e magari anche crusca e patate...sempre anche in allattamento...forse sbaglio qui!

Togli il forse e metti una alimentazione adeguata

15/01/2014, 22:45
Profilo

MicheleGhiozzi ha scritto:

allora difficile che la fattrice abbia latte, usa mancime specifico per fattrici in gestazione...

Catia

15/01/2014, 22:48
Profilo

La dieta è un disastro..troppo scarsa... Le patate poi.. :? :? :?
Molto probabilmente le coniglie non producono latte.. Già la gravidanza con una dieta di questo tipo le debiliterà parecchio..

15/01/2014, 22:48
Profilo

Ma anche se non vuoi dare il mangime specifico usa orzo, granturco, avena, qualche carota e soprattutto tanto fieno. Se deve allevare deve anche mangiare bene!

16/01/2014, 1:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo