Autore |
Messaggio |
fatax
|
catia mi stai dicendo che se non do mangime alle fattrici non riescono ad avere latte per i piccoli ?! io do orzo, verdure fresche fieno e da qualche giorno un po' di chicchi di mais...... sbaglio??
_________________ grazie Fatax
|
16/01/2014, 16:37 |
|
|
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
strano vero? sti cavolo di conigli mangiano pure l'alimentazione deve essere piu' equilibrata possibile, e con i conigli si fa presto a sbagliare. oltre ad essere importante quello che si da' da mangiare bisogna saper dosare le quantita' di ogni singolo alimento in base alla situazione in cui in quel momento si trova l'animale (gravidanza, allattamento o ingrasso) per questo, soprattutto per le fattrici preferisco somministrare mancime studiato appositamente per loro... Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
16/01/2014, 19:49 |
|
|
Battista
Formazione: spandiletamica
|
CatiaT ha scritto: strano vero? sti cavolo di conigli mangiano pure l'alimentazione deve essere piu' equilibrata possibile, e con i conigli si fa presto a sbagliare. oltre ad essere importante quello che si da' da mangiare bisogna saper dosare le quantita' di ogni singolo alimento in base alla situazione in cui in quel momento si trova l'animale (gravidanza, allattamento o ingrasso) per questo, soprattutto per le fattrici preferisco somministrare mancime studiato appositamente per loro... Catia Parole sante
|
16/01/2014, 20:23 |
|
|
MicheleGhiozzi
|
Beh ovvio che do anche molto fieno lo davo per scontato...comunque do anche carote e altre verdure... L'alimentazione è identica a quella che hanno usato i miei nonni per 40 anni e non hanno mai avuto problemi senza usare mai nessun tipo di mangime!
_________________ A ogni singolo filo d’erba è destinata almeno una goccia di rugiada.
|
16/01/2014, 23:00 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
MicheleGhiozzi ha scritto: Beh ovvio che do anche molto fieno lo davo per scontato...comunque do anche carote e altre verdure... L'alimentazione è identica a quella che hanno usato i miei nonni per 40 anni e non hanno mai avuto problemi senza usare mai nessun tipo di mangime! L'alimentazione bilanciata non significa mangime o solo mangime ma significa che quello che tu dai procuri tutta quella energia necessaria a raggiungere lo scopo Quanto orzo quanta avena quanto fieno e di che qualità ecc ecc ....... e pure i tuoi nonni sono invecchiati non sono più quelli di una volta purtroppo
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
17/01/2014, 0:44 |
|
|
Bigfoot
Iscritto il: 20/01/2013, 20:33 Messaggi: 221 Località: Novate Milanese
Formazione: diploma ragioneria
|
Solo per le fattrici, compra del mangime in pellet con circa 10000 kalorie...e gli lasci la mangiatoia sempre piena, se vuoi dare loro qualche verdura in più fai pure. Poi per i giovani se vuoi farli crescere in modo più naturale integra le verdure con cereali tipo orzo o avena...in commercio trovi delle soluzioni già pronte, vai in un consorzio. Poi se posso esserti utile, io quando partorisce per due o tre giorni non vado a distirbarla, fa da se! poi do un occhiata un giorno si e uno no per vedere se c'è qualche morto, se come adesso fa freddo, l'odore inizia dopo un po'.
|
17/01/2014, 21:02 |
|
|
MicheleGhiozzi
|
Bigfoot ha scritto: Solo per le fattrici, compra del mangime in pellet con circa 10000 kalorie...e gli lasci la mangiatoia sempre piena, se vuoi dare loro qualche verdura in più fai pure. Poi per i giovani se vuoi farli crescere in modo più naturale integra le verdure con cereali tipo orzo o avena...in commercio trovi delle soluzioni già pronte, vai in un consorzio. Poi se posso esserti utile, io quando partorisce per due o tre giorni non vado a distirbarla, fa da se! poi do un occhiata un giorno si e uno no per vedere se c'è qualche morto, se come adesso fa freddo, l'odore inizia dopo un po'. Grazie mille del consigli! sei stato molto preciso e seguirò ala lettera! comunque io lascio stare i nidi il più possibile di solito però ho letto che bisognerebbe controllarli spesso per togliere i coniglietti che muoiono subito prima che puzzino...k mi consigli?
_________________ A ogni singolo filo d’erba è destinata almeno una goccia di rugiada.
|
18/01/2014, 0:11 |
|
|
MicheleGhiozzi
|
gargamella ha scritto: L'alimentazione bilanciata non significa mangime o solo mangime ma significa che quello che tu dai procuri tutta quella energia necessaria a raggiungere lo scopo Quanto orzo quanta avena quanto fieno e di che qualità ecc ecc ....... e pure i tuoi nonni sono invecchiati non sono più quelli di una volta purtroppo Oggi ho parlato con mio nonno e anche lui mi a sconsigliato le patate...
|
18/01/2014, 0:12 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Grande il nonno!!
Purtroppo in buona fede in molti pensano che l'alimentazione naturale sia trasformare i conigli nell'alternativa alla pattumiera cosa non proprio giusta. Mentre si può dare si una alimentazione diversa dai mangimi ma occorre saper dosare con un valido criterio sia le alternative che la quantità come pure la qualità Solo un esempio un fieno di loietto non ha le stesse caratteristiche energetiche di un fieno di medica fatto come cristo comanda ecc
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
18/01/2014, 1:20 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
gargamella ha scritto: Grande il nonno!!
Purtroppo in buona fede in molti pensano che l'alimentazione naturale sia trasformare i conigli nell'alternativa alla pattumiera cosa non proprio giusta. Mentre si può dare si una alimentazione diversa dai mangimi ma occorre saper dosare con un valido criterio sia le alternative che la quantità come pure la qualità Solo un esempio un fieno di loietto non ha le stesse caratteristiche energetiche di un fieno di medica fatto come cristo comanda ecc condivido in pieno.....
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
18/01/2014, 9:17 |
|
|