Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 23:22

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
problema o non problema??? 
Autore Messaggio

Premetto che sono alle prime armi (prima se ne occupava mia nonna) io ero un semplice osservatore ed aiutante ma per forza di cose adesso me ne devo occpuare.
Problema:
La coniglia è al suo primo parto (avvenuto 3 giorni fa) ha partorito 10 conigli i primi due giorni sono trascorsi abbastanza bene ma da ieri ha iniziato a portare sopra al nido di tutto.
Prima si vedeva bene il pelo del nido adesso il nido è ricoperto di paglia e fieno ed a volte porta anche la ciotola del cibo.
I conigli i primi due giorni erano abbastanza calmi nel nido da stamani (ore 6 scrivo alle ore 12) invece sono abbastanza agitati (secondo mia nonna facevano cosi perchè avevano poco cibo).
Secondo voi cosa sta succedendo è tutto nella norma??
Opinioni personali: potrebbe essere dovuto all'abbassamento delle temperature rispetto ai giorni precedenti si sono abbassate di 3-4 °C.
Aspetto i consigli dei più esperti.
Grazie mille

06/04/2013, 11:52
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Cita:
Secondo voi cosa sta succedendo
:?

Secondo me ?? ...................non posso dirti se hanno poco da mangiare .......non vedo ...................... il portare roba nel nido da un certo punto di vista è normale la coniglia simula la tana ed in natura la tana viene oclusa da terra erba ecc Verifica se la coniglia ha latte magari alle 6 era prima del pasto ed era pure normale che si agitassero

06/04/2013, 12:42
Profilo

come faccio a vedere se la coniglia ha latte? Provo a mungere/ premere con due dita uno dei capezzoli?

06/04/2013, 15:26
Profilo

Formazione: Chef Agriturista
La mia tappava il buco ermeticamente, mettile paglia a disposizione così che si gestisca da sola, per il cibo sai tu se ne ha abbastanza, la montata lattea non credo sia correlata, evita di mungerla....

06/04/2013, 18:11
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
controlla lo stato dei capezzoli ma sopratutto controlla lo stato dei piccoli che tonico e non asciutto ,potrebbe essere successo addirittura che tu abbia disturbato con la tua presenza la poppata ed i piccoli si siano incavolati

06/04/2013, 18:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]