Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Problema igienico
16/02/2014, 15:47
Salve conigliofili! Dunque, la mia coniglia è molto igienica, fa i suoi bisogni sempre in un solo angolino della gabbia. Il problema è che è proprio dove si trovano mangiatoia ed abbeveratoio. Sono rialzati quindi gli escrementi non entrano in contatto con cibo e acqua, però sarebbe di sicuro meglio se non usasse come bagno la sala da pranzo. Come posso indurla a cambiare zona?
Ciao ai conigli "piace" sgranocchiare il fieno e mangiucchiare mentre fanno i bisogni. Io ti consiglio di spostare da lì la mangiatoia e l'abbeveratoio ma di lasciarle comunque sempre un mucchietto di fieno(magari sempre rialzato) in quella zona...
Perchè invece di tenerla in gabbia non la tieni libera per casa? essendo vissuta per un periodo in gabbia è abituata a sporcare solo lì dentro quindi non avesti il problema di torvare palline in ogni dove...
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Problema igienico
16/02/2014, 16:58
Posso parlarne in modo affettuoso ma è una coniglia da allevamento. Forse avrei dovuto dire fattrice. Purtroppo mangiatoia e beverino non sono spostabili, per com'è fatta la gabbia, ma lei non è che mangi mentre li fa, ''dà le spalle'' alla mangiatoia ed esegue il fatto. Mi sono appostato.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Problema igienico
16/02/2014, 19:27
DinoB ha scritto:Salve conigliofili! Dunque, la mia coniglia è molto igienica, fa i suoi bisogni sempre in un solo angolino della gabbia. Il problema è che è proprio dove si trovano mangiatoia ed abbeveratoio. Sono rialzati quindi gli escrementi non entrano in contatto con cibo e acqua, però sarebbe di sicuro meglio se non usasse come bagno la sala da pranzo. Come posso indurla a cambiare zona?
ne deduco che la gabbia non ha il fondo di rete...o la modifichi oppure olio di gomito e pulisci...non vedo altre soluzioni..
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Problema igienico
16/02/2014, 20:50
Dici? Proverò. Grazie! @Catia: comprendo, vabbé, io ho pochi conigli, posso permettermi di perdere un po' di tempo in più a pulire, basta che non sporchino proprio lì.