Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 13:24

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Problema Coniglio 
Autore Messaggio

Salve è da qualche giorno che ho un problema con il mio coniglio, ho un allevamento amatoriale di 6 conigli ma uno in particolare ho riscontrato che all'interno delle orecchie a come delle croste ma anno una forma strana sono a scaglie la sua urina non è molto liquida e di colore tra il giallo e il bianco ha un po di rigonfiamento intorno ai bordi oculari, è molto affiaccato e le feci sono un po molli ma sempre a forma di pallina, guardando su internet ho visto che il problema potrebbe essere la Mixomatosi oppure qualcuno dice l'alimentazione anche se io do del mangime e del pane duro + acqua fresca giornalmente, se della Mixomatosi si tratterebbe dovrei allontanare il coniglio dal gruppo dei 5 conigli, anche se tutti sono divisi da una rete, e dovrei disinfettare la gabbia, ma come fare? mi devo allarmare ho è solo qualche problemino dovuto all'alimentazione, accetto tutti i consigli e idee.

20/10/2011, 15:48
Profilo

Per quanto riguarda le orecchie si tratta di rogna auricolare e la puoi eliminare tranquillamente con appositi spray che trovi in farmacia o in negozi per animali oppure usando metodi casalinghi e se fai ricerca sul forum ne trovi tantissime di queste discussioni...per gli occhi potrebbe essere sempre causa di rogna sarcoptica o un inizio di mixo,ma bisognerebbe vederlo...i sintomi di mixo sono occhi gonfi con secrezioni,bolle croste e gonfiori alle orecchie,gonfiore e croste al naso e secrezioni,gonfiore zona ano-genitale...il veterinario saprà dirti di che si tratta con più certezza.In tutti i casi sarebbe meglio separli perchè si tratta comunque di cose contagiose...

20/10/2011, 16:21
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao, mi sembra strano che con questi sintomi si tratti di problema alimentare....la mixomatosi (ammesso che di questo si tratti) da delle bolle nel padiglione auricolare che poi si ulcerano e formano delle croste che quindi sono disseminate sul padiglione mentre la rogna auricolare da delle croste che partono dal profondo del canale auricolare e poi salgono ma riempiono l'orecchio...bisogna vedere di quali delle due croste stiamo parlando.....sicuramente i sintomi che riporti lasciano pensare ad una mixo ma come dice belgianhare è meglio che lo veda un vet....hai possibilità di postare una foto? in ogni caso ti conviene isolare il coniglio malato da quelli sani (è sempre una buona regola) ma se si tratta di mixo e ti è entrata in allevamento rischi che ormai siano tutti infetti...ma prima di allarmarsi è meglio se chiami un vet....e per il futuro è sempre meglio vaccinare...hai una foto?

21/10/2011, 7:43
Profilo

X Rabbitivet, effettivamente le croste nell'orecchio partono dall'interno a forma di scaglie e cercano di andare verso l'alto, infatti io ne sono convinto che sia rogna auricolare il problema che mi fa sorgere qualche dubbio e che ha un leggero ingrossamento nel padiglione oculare.

21/10/2011, 10:18
Profilo

se della rogna auricolare si tratta molti mi dicono che vi sono parecchi rimedi della nonna, quali sono? io sto seguendo la cura dello spray anti acari

21/10/2011, 10:40
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Consiglio l`utilizzo di sprai acaricidi appositi molto efficaci sul problema diretto i rimedi caserecci possono essere efficaci ma altrettanto dannosi. é buona regola disinfestare anche gli ambienti perchè se trattasi di rogna auricolare gli acari si annidano in ogni fessura oltre che sull`animale...
il veterinario é una certezza per le tue risposte..

21/10/2011, 14:20
Profilo

é venuto il veterinario ed ai me era ha diagnosticato la mixomatosi. Questo coniglio mi era stato regalato dicendomi che era vaccinato, io da perfetto credulone ci sono cascato e forse sono fortunato perchè ho due conigli inferiori ai 4 mesi e gli altri due vaccinati 6 mesi fà, quindi forse se sono fortunato per un pelo non ho distrutto il mio allevamento, speriamo bene e vediamo nei giorni avvenire.

22/10/2011, 8:36
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

magari il coniglio era vaccinato davvero...ma quando i vaccini vengono fatti non dal veterinario non si puo mai essere sicuri......

24/10/2011, 7:46
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

rileggendo il tuo penultimo post ti dico che comunque il fatto che ci fosse la mixo non esclude che magari ci fosse anche la rogna....non è raro che due o tre malattie si accompagnino....

24/10/2011, 7:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]