Esiste una malattia che provoca lo spelamento del coniglio???
Mi spiego meglio: ho dei coniglietti di circa 2-3 mesi insieme ad altri di 5 mesi. Alcuni ho notato che sono senza pelo...secondo me è perchè litigano tra loro ma nella loro pelle non vi è traccia di graffi o nulla..solo zone di pelo mancante... Che ne pensate voi?Sarà un problema di convivenza o c'è una malattia che fa perdere loro il pelo?
hai la possibilità di isolare capo per capo?..almeno se continua vedi se è una micosi o ancora peggio rogna... oppure se gli ricresce sono delle semplici lotte..
ma ciao...innanzitutto il conisglio di andare da un vet è il migliore che si possa dare....a parte questo le cuse di alopecia (perdita di pelo) sono veramente tante....rogna (ma è sempre accompagnata da croste ed intenso prurito), micosi o tigna (tende però ad estendersi), litigi (a volte ci sono sotto le ferite ma non sempre perche puo succedere che si strappino il pelo senza ledere la cute), stati carenziali, stress, problemi alle surrenali (raro nei conigli da carne)....quindi tutto sommato prima di tutto ci vorrebbe una diagnosi certa....e si ritorna al consiglio di chiamare un vet che possa valutare di persona la situazione...non accontentarti di conisgli telefonici od altro...senza una visita non si risolve
ti ringrazio rabbit...infatti a breve lo contatto e lo porto...cosi poi vi dico meglio..la situazione non è cambiata infatti...anche se ho usato un acaricida preventivo..