Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 23:37

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
problema coniglia che rosicchia ferro 
Autore Messaggio

ciao a tutti,
non ho trovato topic inerenti (o sono davvero pessima a cercare :shock: )

ho una coniglia che rosicchia i ferri della gabbia... e prima che cominciasse a spelarsi tutta la testa a suon di sfregare non mi ero poi preoccupata (sono roditori, no?? :D )
ora però temo che la furba si buchi un occhio :?

ho provveduto a eliminare le sporgenze della gabbia (che è una vecchia gabbia un po' artigianale), ma si ostina a cercare di sgranocchiare qualsiasi angolo...

può essere la dieta? ma le altre coniglie, nelle sue condizioni, non si comportano così...

possono essere i denti? se sì posso trovare qualcosa di idoneo da farle rosicchiare? (legno non trattato??)

cos'altro potrebbe essere? che sia stressata dalle altre coniglie? di solito però è lei che stressa loro :)

attendo idee con ansia, intanto grazie :mrgreen:

04/04/2012, 12:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Ciao
Elenco alcune cose che ho potuto verificare con i miei conigli con atteggiamenti simili
Stres.... per quale ragione? ...Ambientale, alimentare od altro, ogni caso e a se
come dici tu i denti ....guarda se sono molto lunghi, puoi mantenere nella gabbia rametti da sgranocchiare, li puoi trovare in giardino acero nocciolo salice pioppo robinia/acacia e quantaltro
La gabbia.... poco gradita, un mio maschio in una certa gabbia non mancava di mostrarmi la sua contrarità appena mi vedeva cercava di mangiarsela come mi allontanavo si metteva tranquillo in altre gabbie non da nessun segno di nervosismo
la noia ....metti nella gabbia un peluche :lol: o il decoder di sky :mrgreen:
debbo aver letto da qualche parte qualcosa come "comportamenti streotipati "che parlavano di quanto da descritto mah sarà vero :?

04/04/2012, 14:42
Profilo

mmmh... grazie gargamella :)
escluderei le condizioni e la gabbia visto che è solo qualche giorno che si è messa a fare la rosicchiatrice folle e che le altre coniglie non sembrano disturbate e la gabbia è sempre la stessa da quando le ho...
rasoio di occam? a questo punto rimangono solo i denti :geek:
(l'unico mio dubbio era una qualche carenza alimentare, so che non è la stessa cosa, ma pensavo ai sali minerali che si danno ai cani che attaccano convulsamente pezzi di legno... o qualcosa di simile era nascosto nella mia memoria!)
proverò con i rami e speriamo si plachi... altrimenti mi rimane solo il decoder sky :shock: :lol:

04/04/2012, 15:48
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
trovo le indicazioni di gargamella molto utili...soprattutto il decoder di sky ma in questo caso si pone il problema di far pagare l'abbonamento al coniglio :-)
dunque vediamo cosa mi viene in mente....intanto il coniglio non è un roditore ma un lagomorfo ma esattamente come i roditori deve sgranocchiare per consumare i denti....se mi dici che la coniglia in questione è lei che rompe le scatole agli altri potrebbe proprio essere che ha un carattere troppo vivace e sfoga la sua allegria/violenza sulla gabbia o comunque lo stress ci può anche stare in generale...se il problema è quello puoi provare con del legno da rosicchiare (evita come la peste pino, cedro, cipresso e in genere tutti i legni resinosi...compresi quelli da frutto) e vedere cosa succede. Se fossero i denti guarda gli incisivi se sono lunghi ma ricorda che anche i molari crescono e quelli non li vedi...ma un coniglio con problemi di denti a volte sbava o forma ascessi sul muso e comunque tende ad avere difficolta a mangiare...in ogni caso se gli incisivi stanno bene hai buona probabilità (ma non la certezza) che vadano bene anche i molari....riguardo le carenzee alimentari mi sembra più difficile benchè potrebbe mancare qualche minerale ma se questa cosa la fa solo lei mi sa più di problema comportamentale....in ogni caso controlla i denti. I roditori ed i conigli in cattività (parlo di animali da compagnia) quando si annoiano o sono stressati spesso se la prendono con le sbarre.....

05/04/2012, 7:50
Profilo

non sbava, non ha ascessi, mangia normalmente (eccome se mangia!)
non è un animale da compagnia, proviene da un allevamento di un amico e io prima o poi mi deciderò a macellarla... anche se per ora se la spassano, hanno più spazio e gli piacciono i grattini sulla pancia :roll:
ha cominciato solo da qualche giorno... ho provato a cambiarle gabbia ed ora un altro coniglio che ho messo al suo posto ha cominciato a rosicchiare i ferri e a sfergarsi via anche lui tutto il pelo :shock: mi sa che è proprio la gabbia che li istiga!!! :shock:
ho provato a dargli dei legni, vediamo se risolvo... e se no dovrò pensare a schermare quei dannatti ferretti in qualche modo!

[perchè è un angolo della gabbia dove ha "mollato" la saldatura (è una vecchia gabbia artigianale) e loro si accaniscono con un paio di maglie "libere" che riescono a tirare verso l'interno a suon di dai e poi rosicchiano allegramente... non credo che arrivino a farsi del male da soli (vero?), ma... non si sa mai! e poi non è bello vederli con tutta la testa spelacchiata :lol: ]

grazie delle risposte e dell'osservazione sull'ordine di appartenenza... chiedo venia :)

05/04/2012, 10:52
Profilo

ps. proverò a guardare meglio anche i denti, ma dal basso della mia ignoranza non sembravano avere difetti... magari chiedo all'amico allevatore di farmi vedere i denti dei suoi :D

05/04/2012, 10:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Quando individuano un punto con cui prendersela sono sempre li a ravanare, il mio maschio in questione aveva preso a prendere a testate il coperchio in rete della gabbia
una volta è riuscito ad usire ed era sempre li a provarci anche se avevo rinforzato la chiusura spostato nella gabbia a fianco identica si agita solo quando è in compagnia delle sue conigliette :roll: :P :oops:

05/04/2012, 12:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]