Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Problema con la femmina Nuova Zelanda liberata nel recinto

04/06/2010, 21:38

Come dicevo nell'altro topic ho preso un maschio e una femmina Nuova Zelanda, li ho tenuti una settimana in gabbia, poi li ho liberati nel recinto insieme a quattro ovaiole. Oggi ho il primo problema: all'inizio sembrava tutto ok, continuavano a mangiare il pellet anche se in piccola quantità, mentre si aggiravano assaggiando qua e là erbe e cespuglietti vari. Questo a dir la verità più il maschio, da subito più attivo:correva annusava tutto, caricava le galline... :D .
La femmina molto più tranquilla ma pensavo fosse una cosa caratteriale...
Oggi però la femmina è debole debole, si muove poco, ha gli occhi un pò socchiusi e mangia poco poco e solo se gli porgo il pellet o qualche foglia di tiglio. Esteriormente sembra tutto a posto, gli escrementi non so come li fa perchè il recinto è grande e va a sapere dove li fa...
Che dite,devo preoccuparmi o è una cosa che capita e poi si riprendono..?

Re: Problema con la femmina Nuova Zelanda liberata nel recinto

07/06/2010, 10:37

difficile rispondere...pèotrebbero essere successe tante cose....se avesse mangiato il mangime delle galline? se avesse contratto qualche malattia di cui le galline sono portatore sano (ad es. salmonella)?????

Re: Problema con la femmina Nuova Zelanda liberata nel recinto

07/06/2010, 11:46

Mah, per ora sembrerebbe raffreddore (sintomi:starnutini,peli intorno al naso "sporchi" e con un pò di crosta, occhi lacrimosi). Ora sembra stare un pò meglio, certo che per due giorni è stata proprio a terra....avrà ripreso da me! :mrgreen:

Re: Problema con la femmina Nuova Zelanda liberata nel recinto

08/06/2010, 1:17

Tienila d'occhio, fa attenzione che non diventi un raffreddore cronico...
Rispondi al messaggio