Salve, ho un coniglio nano da diversi anni da un mese ha perso del pelo nella zona sotto l'occhio in prossimità del nasino,poi questa zona è diventata umida (probabilmente ha lacrimato) forse gli è venuta la congiuntivite o cmq una forma di raffreddamento.qualche settimana fa ha incominciato a scuotere la testa e a fare forti sternuti. Ha incominciato a perdere del sangue nella zona vicino l'ano e in seguito gli è fuori uscito un pezzettino di carne. --Settimana scorsa l'ho tenuto al caldo e gli sternuti sono passati. --La zona in cui ha perso i peli (vicino all'occhio) da rossa quasi infiammata è diventata rosa (poichè ho applicato del gentalyn beta per 2 giorni sotto consiglio del veterinario) adesso per non abusare del cortisone ho fatto 2 impacchi di camomilla ma cmq non ricrescono i peli. --Nela zona anale ho applicato una crema rettale (consigliata dal vet)al cortisone e sono 5 giorni che la applico giorno e sera e sembra (anche se minimamente) che sia diminuita l'infiammazione e non perde più tanto sangue (giusto un pò ogni tanto)
La cura sembrava funzionare solo che sono 2 giorni che non migliora cioe' la situazione è rimasta stabile e non guarisce più. Cercando su internet sembrerebbe una manifestazione di Mixomatosi (anche se i 2 vet che l'hanno visitato nn se ne sono accorti e in realtà non hanno capito bene cosa sia di preciso)
Volevo sapere se per voi la cura è buona. E se può essere una forma leggera di Mixo,nel caso lo sia quale medicinale di solito si usa o dovrei usare? E se qualcuno ha avuto conigli con questa malattia e se conoscete vet esperti nella zona di Napoli che si occupa di questa malattia specifica. Grazie in anticipo