Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 0:24

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
primo piccolo allevamento conigli 
Autore Messaggio

Salve a tutti, ho costruito un piccolo recinto di 16 mq all'aperto con rete sotto il suolo circa 40 cm per evitare la fuga dei prossimi conigli. Siccome sono un principiante non ne so molto però mi sono appassianano molto ed è per questo che ho voglia di gestire la loro riproduzione. Avevo pensato di dividere nel mezzo il recinto in due parti uguali e di mettere da una parte solo maschi e dall'altra solo femmine, così quando ho intenzione di accoppiare due soggetti li sposto in una gabbia e li lascio circa una settimana da soli dopodichè sposto il maschio di nuovo nella parte del recinto dei maschi e la femmina la lascio da sola in gabbia oppure la reinserisco nel suo recinto precedente. Ora le domande che mi sono sorte sono:
1) una femmina gravida puo essere introdotta con altre femmine e partorire tranquillamente?
2) i nuovi coniglietti possono essere introdotti ognuno rispettivamente nella loro parte di recinto o non verranno accettati dai loro simili piu grandi?

Grz a tutti per le risposte.

29/12/2011, 21:04
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Benvenuto :D :D ...si una femmina gravida puo essere reintrodotta assieme alle altre.. é importante che ci siano gli spazi ideali..
quanti esemplari hai in questo recinto di 16 mq?? quanti maschi e quante femmine??
il problema introduzione nuovi soggetti puo nascere nella parte del gruppo maschi (dalla parte femmine ci sono nati e cresciuti quindi é ok)
come dicevo nell`introduzione di un giovane maschio nel territorio degli altri ( maschi adulti) potrebbe essere difficoltoso e una prova assai difficile da superare per essere accettato.. entrerebbe in competizione con gli altri e potrebbero nascere forti litigi..
L`introduzione di nuovi soggetti in gruppi già adulti é sempre una questione delicata..