Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 0:17

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
primo piccolo allevamento conigli 
Autore Messaggio

No io ho intenzione di sostituire il maschio, con uno della cucciolata, una volta cresciuto poichè va anche macellato. I piccoli che dovrei liberare o regalare sono solo i maschi perchè non so dove metterli visto che nel recinto lascio solo femmine...

30/12/2011, 21:25
Profilo

ciao rabbittsimon,
e se ti nascono solo maschi cosa fai?
hai parlato di recinto ma non di ricoveri ,come ti aveva suggerito assavonitti preparati delle gabbie per i maschi hai tutto il tempo (3 o 4 mesi), se vuoi non hai neanche bisogno del maschio per iniziare, se hai amici o conoscenti con conigli vai li con la tua femmina la lasci ad un maschio il tempo di fare 4 chiacchiere (almeno 30 minuti), e con un po di fortuna torni a casa con una nidiata, e quando i maschi incominceranno a saltare li passi in gabbia per l'ingrasso.

30/12/2011, 21:45
Profilo

mi sa che hai ragione.... mi impegno a costruire un po di gabbie allora :)
come fondo cosa mi consigliate?

30/12/2011, 21:57
Profilo

Per quisisana, grazie per le informazioni che hai dato.
Ho appena terminato un recinto di ml. 5x5 ove metterei 5 femmine ed il maschio a parte come dici tu.
Ma le domande sono due:
1) come posso fare per i nidi delle fattrici e meglio posizionare delle cassette che ho già pronte (ne ho cinque in legno) e/o lasciare che ci pensino loro??

2) dopo i tre mesi per non dividere maschi e femmine è consigliabile una castrazione??

Saluti e buon 2012 Rabat

31/12/2011, 15:36
Profilo

Faresti castrare tutti i maschi? Ma sai quanto costa? Io 7 anni fa avevo pagato sugli 80 euro...
E poi comunque dovresti dividerli prima di farli castrare perchè devono finire lo sviluppo. Non credo si possano castrare a 4 mesi appena gli si sveglia l'ormone e cominciano a saltare sulle femmine.

31/12/2011, 19:02
Profilo

Non conviene castrarli a 4 mesi sono in fase di crescita.
Ammettiamo che in una nidiata nascano 10 conigli maschi voi che fate continuate in eterno a castrare conigli ad ogni nuovo nido di conigli riflettete meglio è una strada sbagaliata quella di castrare conigli che alla fine vanno sempre macellati dopo 6 mesi o un anno di vita.

31/12/2011, 19:17
Profilo WWW

ciao a tutti, e AUGURIII :D :P .
CASTRAZIONE??? ma su restiamo seri.
intanto sicuramente si puo' lasciarli assieme fino ai 4 mesi ,e poi quando iniziano i salti sono ancora inesperti e non succede niente. preparare una gabbia a settori per i maschi non e complicato. io macello i maschi un po prima giusto sui 5 mesi ad un peso di 2,5/3,0 kg.
per rabattabise hai parlato di cassette-nido ? ottimo se ci fai dormire la coniglia una notte poi ci sono buone possibilita'che ci torni, ricordati pero che sia leggermente sollev.da terra ben stabile protetta dalle intemperie e saprattutto che ci sia uno sportellino che tu possa usare per l'ispezione della prole e del nido.

01/01/2012, 22:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2