Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/03/2025, 0:21

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Primo parto -tutti morti. 
Autore Messaggio

Formazione: diploma ragioneria
:o Ho bisogno di spiegazioni, e magari conforto ;)
Ho una coppia di conigli, si sono accopiati il 15 aprile, e ieri puntuale come un orologio ha partorito.
Questa mattina uno era fuori dal nido, così dopo pranzo ho dato un occhio dentro e dopo qualche minuto ad osservare non notando nessun movimento o rumore, ho provato a toccare con un dito un piccolo...l'ho sentito freddo(morto).
Vi ho fatto alcune foto...anche se non è bello ma magari possono sevire a chi ha un occhio esperto.
Mi sembra abbia partorito 4 coniglietti...ma sono tutti morti!!
Mi sapete spiegare cosa sia successo???
Perchè sono morti??
in cosa ho sbagliato??

Allegati:
20130516_153538.jpg
20130516_153538.jpg [ 91.83 KiB | Osservato 9841 volte ]
20130516_153555.jpg
20130516_153555.jpg [ 129.83 KiB | Osservato 9841 volte ]
20130516_153521.jpg
20130516_153521.jpg [ 157.29 KiB | Osservato 9841 volte ]
20130516_153616.jpg
20130516_153616.jpg [ 163.36 KiB | Osservato 9841 volte ]
16/05/2013, 16:20
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Bigfoot ha scritto:
:o Ho bisogno di spiegazioni, e magari conforto ;)
Ho una coppia di conigli, si sono accopiati il 15 aprile, e ieri puntuale come un orologio ha partorito.
Questa mattina uno era fuori dal nido, così dopo pranzo ho dato un occhio dentro e dopo qualche minuto ad osservare non notando nessun movimento o rumore, ho provato a toccare con un dito un piccolo...l'ho sentito freddo(morto).
Vi ho fatto alcune foto...anche se non è bello ma magari possono sevire a chi ha un occhio esperto.
Mi sembra abbia partorito 4 coniglietti...ma sono tutti morti!!
Mi sapete spiegare cosa sia successo???
Perchè sono morti??
in cosa ho sbagliato??

ciao bigfoot.. mi dispiace per l`accaduto...ma la gestazione quanti giorni è durata? era la prima? hai per caso toccato il nido prima del parto? il nido comunque é bello fatto bene....mi sembra di notare la mancanza delle zampe anteriori....o vedo male nelle foto...

16/05/2013, 21:38
Profilo

Era la prima volta! La gestazione è stata 30 giorni esatti, addirittura li ho fatti accopiare il 15 aprile dopo pranzo e sono nati il 15 maggio ora di pranzo!
Nelle foto non si vede bene ma sono giusti, anno tutte e quattro le zampe.
Per quanto riguarda il nido, non è stato toccato prima da almeno 15 giorni (prima che lei lo riempisse con il fieno)...l'unica cosa alla sera dopo il parto mio padre ha aperto lo sportello in alto mentre lei era fuori e ha solo guardato dentro.

In questi giorni è molto triste la coniglia, mangia pocchissimo...quanto mi consigli di aspettare prima di provare di nuovo?

17/05/2013, 13:56
Profilo

Formazione: Maturità nautica
Dalle una settimana e poi riprova, non andare oltre il tempo comincerà a farsi caldo

19/05/2013, 3:20
Profilo

In questi giorni LEI sta male, è mogia mogia, quasi non mangia...è normale?
Ha la ciotola piena di pellet al latte e non lo tocca...ha assaggiato qualche foglia di rubinia acacia, e un po' di anguria
Beve in abbondanza, mangiando poco anche le cacche sono massimo 10 palline....spero che ancora qualche giorno e vada meglio :(
Io pensavo di aspettare il 25 Maggio!

Ma è normale quello che è successo?

19/05/2013, 10:27
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
Ciao Bigfoot,
quello che è successo è molto triste ma non è cosi raro....non sembra si tratti di aborti anche perche la gravidanza era a termine e i piccoli ben formati. A questo punto sembra che la madre li abbia trascurati...hai verificato se aveva latte? o se è stata disturbata? o se per caso aveva defecato o urinato nel nido e quindi c'erano odori anomali? l'abbandono del nido ha come causa più frequente queste tre evenienze anche se ce ne sono molte altre....inoltre l'inesperienza del primo parto può giocare brutti scherzi...il fatto che non stia bene puo derivare da mancato svuotamento delle mammelle e dai normali disordini ormonali che seguono al parto e che in questo caso l'hanno scombussolata per la perdita della prola. Prima di procedere al riaccoppiamento verifica che non ci sia mastite altrimenti può essere un problema. Se dovesse andare male anche il secondo parto io eviterei di provare con un terzo ma una seconda possibilità va concessa a tutti...facci sapere

19/05/2013, 18:04
Profilo

Ti sembrerà strano, ma oggi andando a darle da mangiare e a pulire...ho trovato un altro feto nel nido...(sono sicuro di aver pulito bene qualche giorno fa!!)...nelle pochissime urine c'era anche del materiale grumoso che sembrava sangue.
Avendo notato che il pelo(bianco)del basso ventre e della coda erano sporchi, ho anche pensato fosse buona cosa farle un bidè...così ho preso un secchio di acqua tiepida e mio fratello la teneva dalla collottola e io la immergevo e lavavo.
Come faccio a sapere se aveva o no il latte?? e come si fa a capire se ad oggi ha della mastite??

Scusate se faccio domande strane, ma è che non sono un esperto (sono i miei primi 2 conigli), e vivo vicino Milano...dove non ci sono persone a cui chiedere consiglio.
Grazie

20/05/2013, 15:27
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao, non ti preoccupare, nessuna domanda è strana quindi rispondo con piacere. Ti devo solo ricordare che questa è semplicemente una chiacchierata e che, viste le condizioni della coniglia da te descritte, sarebbe necessario che tu la facessi visitare ad un veterinario.
Non è cosi strano che tu abbia trovato un altro feto morto ed espulso a distanza di giorni...può succedere...questa coniglia ha ritenuto (o trattenuto) un feto che probabilmente le è morto dentro e non le ha permesso di concludere il parto....è ovvio che ora ti butti fuori dei grumi di sangue ma sarebbe necessario che una mano esperta la palpasse per capire se ci sono dentro altri morti altrimenti la bestiola potrebbe anche rischiare la vita. Per questo ti dico che andrebbe fatta vedere. Non hai sbagliato a farle il bidet anche perche se ci arrivano le mosche o lo sporco le fa piagare la parte poi è davvero un macello. Per quel che riguarda il vedere se ha latte (ma ormai se sono passati giorni serve a poco) basta spremere delicatamente il capezzolo e vedere se esce....riguardo alla quantità non è facile capirlo e ci vuole un po di esperienza che si basa anche sull'osservazione delle dimensioni delle mammelle e sulla loro consistenza. Per quel che riguarda la mastite devi prima sapere come è una mammella normale piena di latte....in caso di mastite le mammelle diventano come cordoni duri, caldi, e dolenti quando li tocchi ed in alcuni casi dal capezzolo esce latte misto a pus.....a questo punto dico sul serio: falla vedere perche se non ha espulso tutto potresti perderla e comunque se ci sono danni interni potrebbe essere necessario metterla sotto terapia ma questo punto va discusso con un veterinario dopo una visita accurata....tienici informati...hai modo di fotografare le mammelle?

21/05/2013, 6:57
Profilo

Grazie...sei stato molto preciso e chiaro. ti terro aggiornato.

21/05/2013, 8:57
Profilo

Visto i vostri consigli, vi volevo comunicare che la mia coniglia ieri mattina l'ho trovata morta...per me è stata la prima esperienza, e per lei il primo parto...purtroppo è andato molto male.
Oggi ho comprato un altra coniglietta e ci riproviamo, purtroppo è giovane avrà circa un 3 mesi...così dobbiamo aspettare un po.
Grazie a tutti!!!

23/05/2013, 12:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo