Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:19

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
primipara 
Autore Messaggio

Formazione: superiori
salve a tutti....sono un neofita ed ho una coppia di conigli che tengo separati. il maschio quando deve fà il suo dovere...la femmina è al terzo parto ancora negativo....non si spela...li abbandona e credo che qualcuno lo abbia anche mangiato....forse sbaglio qualcosa...chiedo aiuto agli amici del forum che seguo ed apprezzo per i tanti buoni consigli che ho potuto seguire....ma mi sento anche un pò scoraggiato...e non so cosa fare...Vi ringrazio per i consigli che certamente saprete darmi....

10/01/2015, 19:59
Profilo

Formazione: diploma perito chimico
Ciao Alex, io ti parlo per la mia modesta esperienza, innanzi tutto come allevi? in gabbia o a terra? io per esempio allevo in gabbia e successivamente alla monta provvedo a sistemare il nido all'interno di essa fatto questo lascio la femmina tranquilla senza che questa venga disturbata in nessuna maniera(((( in particolare nei giorni prossimi al parto)))) es: galline svolazzanti sopra il nido, oche/anantre che pizzicano al di sotto della gabbia etc. etc. Detto cio' osservate questi piccoli accorgimenti dovresti aver risolto, diversamente olive e capperi :D :D

10/01/2015, 20:29
Profilo

Ti ringrazio e miglioro l'informazione:
l'ambiente è separato dal pollaio, non c'è alcun disturbo, la coppia vive in gabbie separate e super protette,
modello "Reggia di Caserta" ...iper nutrite e coccolate. I miei vicini mi prendono anche in giro per l'eccessiva
attenzione, nel rispetto che si conviene ma credo senza eccessi di sorta. A me sembrano in salute e belli grassi.
mangiano il miglior fieno e il miglior mangime, ogni tanto qualche carota, paroline dolci ma nessuna carezza.
Olive e capperi potrebbe essere un buon consiglio, ma voglio tentare ancora.... barcollo ma non mollo...

11/01/2015, 1:00
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

l abbandono della nidiata con conseguente morte o l uccisione della nidiata da parte della madre ha varie e possibili cause.
disturbo della tranquillità che hai gia escluso, mancanza di acqua ( ma non credo visto le tue attenzioni) presenza di animali aggressivi e fastidiosi quali topi etc..(ricorda che la madre uccide i piccoli quando si sente minacciata o in pericolo)
o per ultimo la sua non propensione alla maternità... rara ma non impossibile..
dopo il terzo parto andato cosi di solito caput.. ma se hai costanza e volontà è un bene che continui a provare...

11/01/2015, 13:58
Profilo

Vi ringrazio per le risposte ed i consigli....starò più attento e speriamo bene.
Il prossimo parto è previsto per il 7/02 . Su questo la puntualità è stata finora olimpica.
Sempre 30gg dopo un accoppiamento straodinariamente rapido ed efficace...pochi secondi ed è fatta....
ciao... ci vediamo il mese prossimo.....vorrei pertanto la soddisfazione di un risultato anche io....giusto ?
Arrivederci e grazie ancora.
Alex da Riano, alle porte di Roma

11/01/2015, 18:44
Profilo

se i topi arrivano ai piccoli non ne salvi nemmeno uno ,io in un anno ho perso 30 piccoli e non erano le fattrici ma i topi ho provato di tutto ma non c'è stato niente da fare addirittura si appendevano sotto la gabbia e se riuscivano a prendere una zampina li svuotavano e rimaneva solo la testa ora con gabbie costruite a prova di topo e la ristrutturazione dei locali sto ritentando la 1 fattrice dovrebbe partorire il 23 del mese

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)

11/01/2015, 22:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]