Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Prima volta con i conigli 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
trovo questo forum sempre più bello e perciò, come prima cosa, voglio complimentarmi con tutti Voi.
Ora vorrei chiedere aiuto perchè mi piacerebbe iniziare ad allevare qualche coniglio ad uso familiare ma non l'ho mai fatto e quinti..... buio completo.
Premesso che vivo nell'entroterra genovese in una zona abbastanza ventosa, volevo sapere se, visto che ormai le temperature si possono considerare buone, posso metterli sotto una tettoia fatta di ondulina verde che però non ha pareti. Ovviamente quando arriveremo ad ottobre chiuderei tutti e 4 i lati.
Pensavo di iniziare con 1 maschio e 2 femmine. Conviene acquistarli da un allevamento o meglio prenderli da qualche contadino in zona?
Ho più o meno capito come si devono fare le gabbie e che sul fondo non ci deve essere la griglia altrimenti problemi alle zampe.
Sono ben accetti tutti i tipi di consiglio!!!!!
Grazie a tutti anche se temo che mi verranno ancora tanti dubbi.
Ciao

21/03/2012, 9:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Benvenuto tra di noi :)
Come avrai certamente letto i conigli soffrono le correnti d'aria, quindi debbono avere il modo di ripararsi o lo ottieni con gabbie con rete solo sul fronte oppure credo tu debba già da ora provvedere a riparare le gabbie dal vento
Per il fondo se intendi per griglia la rete metallica, si e possibile il verificarsi di piaghe io uso listelli di plastica altri usano svariate soluzioni che permettono alle deiezioni di cadere ed il coniglio rimane nel pulito riducendo la possibilità di patologie
Quali conigli? questo è difficile, io ho alcuni fulvi che mi piacciono tanto come conigli ed ho pure dei meticci. non trovo particolari difficoltà dovute al loro grado di selezione la cosa importante è che tu possa cominciare con animali SANI (non solo apparentemente)indipendentemente da dove li compri
Auguri e tanti conigli in padella :D :D

21/03/2012, 9:42
Profilo

Grazie Gargamella,
il problema è come fare a sapere se i soggetti sono sani?
Quindi da ora in avanti se chiudessi 2 lati sotto la tettoia e prima dell'arrivo dell'inverno chiudessi tutti i lati lasciando una porta e prevedendo una finestra potrebbe andare bene?
Ciao

21/03/2012, 11:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Nella valutazione dello stato di salute io mi baso su condizioni generali dell'allevamento che sia industriale ,amatoriale, agricolo, pulizia dei locali, vitalità dei soggetti , stato del pelo, niente scolo nasale, nessuna draccia di sporco nel posteriore, interno orecchio che sia pulito, e se conosci l'origine sai se l'allevamento ha problemi sanitari .
Se ti è possibile (abbastanza difficile se vai in un allevamento industriale ) chiedi di visitarlo e guarda lo stato di tutti gli animali non solo quello che pensi di comprare.

21/03/2012, 11:40
Profilo

Formazione: diploma superiore
Ciao, Garganella ti ha dato ottimi consigli.
La cosa che mi lascia perplesso è il tetto in plastica ondulata, a che altezza si trova dal suolo :?: In estate c'è il caso di cuocerli ;)
nicol

21/03/2012, 19:59
Profilo

Direi ad un altezza di circa 2 metri.
Quale copertura mi consigliate che non sia sottoposta ad autorizzazione preventiva da parte del comune?
Grazie.

22/03/2012, 8:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]