Salve a tutti!
Sono nuova del forum, mi chiamo Alice, piacere! Da settembre ho aperto un asilo nido in casa e,siccome è in campagna, io e la mia collega abbiamo preso degli animali soprattutto per avvicinare i bambini a questo meraviglioso mondo. Abbiamo dei conigli (credo che moriranno tutti di vecchiaia!)
Abbiamo costruito una gabbia (a presto le foto) di circa 2x3 mt a ridosso di un muro di un garage, divisa in due da una rete a maglia larga (una parte x i masculi e una per le femmine) ai lati c'è una griglia a maglia larga e tre pannelli sui tre lati scoperti altri 50 cm di lamiera x far in modo che i conigli non scappino dalla rete, anche se sto pensando di mettere una rete a maglia fine tutto intorno per prevenire le visite dei topi (anche se essendo vicino a casa al massimo ci sono solo pochissimi topini piccoli, di campagna, e abbiamo un bel gattone che fa la guardia). La gabbia ha un fondo in cemento ricoperto di terra e fieno che cambiamo ogni 4/5 gg.
Abbiamo iniziato l'allevamento ad aprile con una fattrice che ha partorito a giugno 8 coniglietti, abbiamo tenuto 3 femmine e 2 maschi...ora le coniglie hanno partorito, a distanza di pochi giorni, tutte e tre! Bel pasticcio, la più vecchia ne ha fatti 6 che hanno già quasi 10 gg,stamane ne ho trovato uno fuori dal nido morto
probabilmente di freddo viste le basse temperature! La seconda coniglia ha partorito fuori dalla casetta e, per paura che morissero di freddo, li ho spostati. Risultato: dopo due giorni, tutti morti...specifico che non li ho assolutamente toccati a mani nude. Ieri mattina ha partorito la terza coniglia..per ora sembrano belli vispi perchè quando mi sentono arrivare si muovono come dei pazzi sotto il pelo...speriamo in bene!
Essendo completamente priva di esperienza vi chiedo...avete consigli? Sto facendo bene? I coniglietti sono in casette-nido fatte da me in compensato, rialzate da terra di circa 5 cm, è troppo poco isolante?Soffriranno il freddo i nigli piccoli???dite che devo chiudere i nidi e aprirli al mattino per evitare che escano e congelino??
Scusate la lunghezza del post, ma vorrei sapere se sto facendo qualcosa di sbagliato o no...
Grazie mille,
Alice