|
Autore |
Messaggio |
Gatonegro
|
slowbill ha scritto: una delle grosse "menate" per chi vuole esporre i giganti è la conformazione di anguilla e pezzatura, per questo motivo, i soggetti in perfetto standard costano cari
ciò non esclude che, anche i soggetti privi del "bollino blu" possano dimostrarsi ottimi riproduttori, per chi, come me, ad esempio, intende ottenere una buona linea da carne
nel gennaio 2010 a Straubing, fuori fiera, ho acquistato una nidiata di 12 soggetti, di circa 60 giorni, alla cifra di 100 euro, con grandissima gioia dell'allevatore
alcuni erano completamente neri, altri poco pezzati, ma, hanno prodotto un ceppo eccezionale, che successivamente ho rinsanguato con il Fiandra, rinforzandolo ancor di più
occorre fare una seria distinzione tra: chi ha intenzione di acquistare "bambolotti da vetrina" e chi ha intenzione di ottenere animali forti e prolifici, facendoli pure rendere un minimo, perché no Ecco, questo è un buon punto, io propendo decisamente per la seconda opzione!
|
05/10/2012, 11:31 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
slowbill ha scritto: una delle grosse "menate" per chi vuole esporre i giganti è la conformazione di anguilla e pezzatura, per questo motivo, i soggetti in perfetto standard costano cari
ciò non esclude che, anche i soggetti privi del "bollino blu" possano dimostrarsi ottimi riproduttori, per chi, come me, ad esempio, intende ottenere una buona linea da carne
nel gennaio 2010 a Straubing, fuori fiera, ho acquistato una nidiata di 12 soggetti, di circa 60 giorni, alla cifra di 100 euro, con grandissima gioia dell'allevatore
alcuni erano completamente neri, altri poco pezzati, ma, hanno prodotto un ceppo eccezionale, che successivamente ho rinsanguato con il Fiandra, rinforzandolo ancor di più
occorre fare una seria distinzione tra: chi ha intenzione di acquistare "bambolotti da vetrina" e chi ha intenzione di ottenere animali forti e prolifici, facendoli pure rendere un minimo, perché no la tua disamina non fa una piega, 100 euro 12 soggetti hai fatto un ottimo acquisto,prorpio per questo pero' dobbiamo diffidare di chi ci offre a prezzi altissimi linee non in purezza che si potreero avere a moltyo meno...ricordiamo anche che i prezzi di esemplari puri è piu' alto non tanto per i cnigli in se,ma per il lavoro che c'e' dietro ogni singolo animale, rimanere su determinati standard costa e non poco... poi come dici tu e come faccio io per i miei esemplari da carne bisogna guardare il soggetto in se e non certo il pedigree..
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
05/10/2012, 11:52 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
adri87 ha scritto: Se si parla davvero di Gigante Pezzato conforme allo standard, 80 euro la coppia mi sembra impossibile (se si tratta di soggetti giovani allora è un altro discorso). Già con 80 euro è difficile portare a casa un soggetto che sia "perfetto" dal punto di vista morfologico e soprattutto del disegno. Se invece sono Giganti Pezzati con difetti evidenti (esempio: anguilla discontinua, disegno sui fianchi tutto unito, mancanza di un punto sulla guancia, farfalla sbagliata ecc) è da valutare il tuo scopo di allevarli Sono d'accordo con quanto detto da adri.Se si va direttamente dall'allevatore qualcosa si può risparmiare ma se si tratta di conigli in purezza e pezzati bene e conformi il prezzo è alto,dietro c'è un lavoro non da poco e per tirarne fuori alcuni così servono diverse fattrici e diverse nidiate... é vero anche dei "conigli da vetrina",molti puntano solo a quello magari,ma tanti,che ho avuto occasione di conoscere,ci mettono passione e mirano anche alla qualità e al rispetto dell'animale,soprattutto con l'alimentazione.Poi certo trattandosi di allevamenti in purezza e ovvio che ogni allevatore abbia a cuore il fatto di averli belli anche da vedere... poi sta anche a chi acquista portare avanti la cosa...spesso si compra senza conoscere le esigenze della razza,i bisogni e tipologia di allevamento,le caratteristiche ecc
|
05/10/2012, 20:01 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
questi sono i discendenti dei "pezzati di Straubing" questo è un incrocio papillon x red NZ x fiandra di 6,3 kg di 7 mesi questo è un incrocio papillon x blu di Vienna di 5,4 kg di 13 mesi infine, questo è forse il maschio più prolifico, un incrocio fulvo x fiandra di 5,9 kg di circa 2 anni
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
06/10/2012, 0:14 |
|
|
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
salve a tutti,sono un allevatore iscritto all'anci.alcuni di voi confondono conigli di razza da conigli da carne razze medie o giganti che siano.il coniglio da carne e molto semplice da fare il coniglio di razza no.sappiate che la razza california in purezza quasi non si trova più ci sono ceppi buoni ma non come alcuni anni fa.il pezzato poi ci vuole anni di selezione e viaggi a non finire x avere un minimo di risultato.io ho la pezzata tricolore e vi assicuro che x avere almeno due conigli da mostra che possono avere dei risultati ci vogliono dalle 10 fattrici a 3 maschi di linee differenti e poi non bastano lo stesso.è una passione che ho e me la tengo,non dò antibiotici ma il bastone di castagno ,come dice il buon gerini,a quelli che non vengono bene ma slowbill i tuoi conigli sono incroci che portano almeno 4 razze nel sangue dal fulvo al gigante.il prezzo lo decide l'allevatore in base a quanto a speso x fare quell'animale poi non siamo obbligati a comprarlo.dimenticavo i conigli ibridi provengono da razze di conigli e i conigli di razza molte volte provengono da incroci selezionati x diverse generazioni vedi la giarra bianca.le passioni vanno rispettate,ciao danilo
|
06/10/2012, 9:52 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
Sono d'accordo con Danilo. Bisognerebbe appunto distinguere i due tipi di allevamento percè differiscono parecchio l'uno dall'altro.
Belli gli animali in foto e sicuramente sono ottimi per l'incremento di carne e accrescimenti...e sarebbe bello che si tornasse ad usare animali frutto di incroci diretti tra razze..ma ormai il mercato impone l'uso esclusivo di ibridi,della fecondazione artificiale,a discapito(dal mio punto di vista)di qualità e perdita delle razze...una volta c'era chi comprava il maschio fulvo,il blu,il papillon,l'ariete per accoppiare con le fattrici e far carne...ora c'è il centro del seme,così non tieni più i maschi,sai già quanti colorati escono,il peso allo svezzamento,la resa,il peso a 70giorni ecc...parliamo di animali o di macchine???boh....poi con gli aumenti dei mangimi di questi tempi le cose sono destinate a peggiorare... ho qualche lepre(tral'altro una delle quali la prende un giudice ANCI)è da questa primavera che ci sto dietro,fieno da 15 euro la balla,verde,frutta in base alla stagione,pellet senza coccidiostatico e mai un antibiotico...più paglia per lettiera,più il lavoro di toglier mer.. tutte le settimane...Questo per dire quanto lavoro e quante spese che per ogni coniglio ogni allevatore(che lo fa per passione)deve sostenere Come dice Danilo è una passione e cela teniamo ahahahah...a prescindere dalle perdite e/o eventuali miseri guadagni
|
06/10/2012, 13:28 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
@belgian e danilo: avete perfettamente ragione,io ho sempre allevato meticci o i soliti incroci california x nz per estrarre valore dalla carne macellata,che a livello di paese permette ancora dei buoni margini di guadagno,ma la mia passione sono state sempre le razze in purezza,sono anni che leggo libri ed entro in contatto sul web con allevatori con questa grande passione e capisco le difficolta' di arrivare all'eccellenza e la gioia di riuscire nell'impresa,sabato sono stato a cuniforli' e sono rimasto affascinato dagli esemplari esposti,tanto che una femmina di fulvo e' finita per fare il viaggio di ritorno insieme a me... quindi capisco anche che il prezzo a volte sia un po' piu' alto del normale,poi neanche tanto se non si cerca assolutamente il campione di razza e se si pensa al lavoro che c'è dietro... complimenti comunque per la voglia e la passione che mettete in questo "mestiere"....
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
06/10/2012, 14:09 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Slowbill mi associo a Danilo e seguenti la finalità dell'allevamento è quella che fa la differenza se allevo per carne il tuo allevamento è da prendere ad esempio se allevo per la mia famiglia prendo ad esempio il mio ,quello di Faby ecc se allevo in purezza Danilo Belgianhaire e tanti altri sono le tracce da seguire
Dopodichè disonesti poccioni approssimativi incapaci li trovi negli allevamenti industriali ,obbystici,famigliari e nello stesso modo trovi personi corrette competenti e serie se voglio carne chi se ne frega della linga o della farfalla ma se voglio un gigante pezzato quella lingua e quella farfalla hanno un valore inestimabile
Probabilmete pure io a dicembre andrò in germania ma visto che non sono iscritto anci ,non allevo professionalmente ed il freezer è pieno quale sarà la molla che spinge me ed altre decine di persone a partire e sciropparsi na sfaticata inumana?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
06/10/2012, 14:51 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
diamo a Cesare quel che è di Cesare
chi alleva i pezzati a fini estetici incorre, da sempre in problematiche legate allo standard, molto più che in altre razze, paragonabile solo alla selezione dei giapponesi, per non parlare di chi ha la pezzata tricolore, derivata dall'incrocio di questi ultimi
non mi si venga a raccontare, però, che chi seleziona maschi per l'industria ha la vita facile, ottenere maschi con un buon peso, con carcasse armoniche, prolifici ed infine, ma non meno importante, resistenti ai numerosi "prelievi", non è uno scherzetto da nulla, il lavoro di 6 mesi può rivelarsi un flop nel giro di una settimana
aggiungiamo pure che, per volere dei clienti, non si può utilizzar sangue di NZW e california, le razze più votate ai ritmi più intensi, la minestra ci mette un attimo a venire acida!
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
06/10/2012, 19:32 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Concordo con le difficoltà da te evidenziate e già premesse nel mio a te non interessa la lingua e la farfalla ma l'armonia e la carne e la trovi in incroci usando conigli anche fuori standar estetici ma non morfologici quindi il tuo lavoro è strettamente connesso a chi fa bambolotti di peluche come definiti precedentemente
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
06/10/2012, 19:57 |
|
|