|
Autore |
Messaggio |
Selia09
|
Dopo quattro mesi ho capito che forse non riuscirò mai a fare abituare il mio Blacky ad essere preso in braccio. Nel migliore dei casi non è comunque tranquillo, ho notato qualche miglioramento ma preferisce comunque rimanere a terra. Cerco di essere quanto più delicato possibile nel prenderlo e nel lasciarlo. Mi dispiace tanto perchè prenderlo in braccio è una cosa bellissima e sarebbe una grande gioia se lui ci tenesse ad stare in braccio.
Ho letto che i conigli preferiscono stare a terra in genere ed è meglio non costringerli a stare in braccio, ma tempo fà vidi un video su you tube di un coniglietto bianco molto piccolo che dorme sulla mano del padrone in un modo dolcissimo, leccava anche il dito, era in dormiveglia. Io mio invece anche da piccolo non voleva essere preso.
Può essere che è più semplice istruire i coniglietti ad essere presi se stanno con noi già da molto piccoli? Il mio credo avesse già due o tre settimane, diciamo che appena cresciuto, ma sempre un piccolo batuffoletto di pelo. Altra cosa, non conoscendo lo stato di trans in cui cadono i conigli quando vengono tenuti a pancia in su ho scoperto tardi che quando lo tenevo in braccio e lo "semi abbracciavo" non fosse rilassato ma in trans. Credo che probabilmente gli avrò causato dei traumi perchè è caduto diverse volte in quello stato di trans e credo, anche se non vorrei, che ho peggiorato la situazione.
Sapreste dirmi come fare ad addomesticare un coniglietto ad essere preso in braccio in modo che impari e desideri essere preso?
|
04/09/2013, 16:07 |
|
|
|
|
Toni123
Iscritto il: 26/08/2013, 13:38 Messaggi: 140 Località: Arcugnano (Vi)
|
ciao, il rapporto uomo-coniglio non nasce da un giorno all'altro . serve molto impegno e tantissima pazienza. inanzitutto portagli da mangiare sempre alla solita ora, così lui imparerà ad aspettarti anche con un pò di "ansia". inizialmente comincia sedendoti sul pavimento nel suo recinto o stanza con una fogliolina di basilico o un uva passa in mano(mi raccomando non esagerare con le quantità), il coniglio è un animale curioso che ama le novità quindi potrebbe avvicinarsi, in tal caso premialo con il"bocconcino" ma non accarezzarlo(anche se la tentazione è forte). nel caso lui rimanesse lontano da te, non disperarti anche i conigli hanno il loro carattere e alcuni sono più timidi di altri, resta seduta tranquilla. ripeti questo esercizio quotidianamente fino a quando il coniglio inizia ad avvicinarsi quando ti siedi. a quel punto attira con il "bocconcino" il coniglio sulle tue gambe. appena lui ti tocca con le zampe o con il muso tu premialo. ma non accarezzarlo. ripeti anche questa operazione quotidianamente fino a che il coniglio non sale tranquillamente sulle tue gambe. a quel punto puoi lenatamente e delicatamente appoggiare la tua mano sul suo dorso. se lui resta fermo e non scappa accarezzalo lentamente(parti ad accarezzarlo dalla testa fino a circa metà dorso, e ricorda mai in contropelo).ripeti anche questo passo ogni giorno fino a che non si farà accarezzare tranquillamente. prendrelo in braccio è un operazione che al coniglio non piace molto e anche se domestico resta pur sempre una preda e va in panico quando viene sollevato e non è più in contatto con il pavimento. potrà sembrarti un processo lungo ma bastano dieci minuti al giorno. il tuo coniglio ti seguirà come un cagnolino. ricorda lascia che faccia lui il primo passo per avvicinarsi e non tu. spero di esserti stato utile. scrivi se hai ancora bisogno di info. P.
|
05/09/2013, 10:36 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
Io vorrei sapere quand'è che la gente scende dalle nuvole, rimette i piedi per terra e si decide a rassegnarsi alla realtà che il coniglio non è un animale da appartamento ma da stalla......e quindi da tegame Ciao!!!!!!!!!
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
05/09/2013, 20:55 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
La sensibilità messa da ogni persona nell' approcciare con un animale o nell' agire in una determinata situazione e' soggettiva, personale (corretta o errata che sia ) e la dobbiamo comprendere e rispettare...sara' sicuramente discutibile ...e il forum esiste per questo, informazione, condivisione e apprendimento .. da utenti esperti facciamo però attenzione a non urtare questa sensibilità ma andiamo incontro a chi non sa o non capisce e vuole sapere consigliandolo aiutandolo con risposte esaurienti e costruttive saluti Fabi74
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
05/09/2013, 22:04 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Ah! Ok....ho capito però, attenzione.... perchè è proprio per questi motivi che c'è gente che ha in casa serpenti (che poi scappano e mangiano bambini), certo non sarà il caso del coniglio ma è bene che ogni tanto qualcuno lanci una frecciatina riflessiva per risvegliare un pò il lato assuefatto di ognuno di noi. Il forum deve servire anche a questo....Ciao!!!
_________________ Mauro
|
05/09/2013, 22:29 |
|
|
Battista
Formazione: spandiletamica
|
Cita: La sensibilità messa da ogni persona nell' approcciare con un animale o nell' agire in una determinata situazione e' soggettiva, personale (corretta o errata che sia ) e la dobbiamo comprendere e rispettare...sara' sicuramente discutibile ...e il forum esiste per questo, informazione, condivisione e apprendimento .. da utenti esperti facciamo però attenzione a non urtare questa sensibilità ma andiamo incontro a chi non sa o non capisce e vuole sapere consigliandolo aiutandolo con risposte esaurienti e costruttive saluti Fabi74 Quindi Seila quello che tu chiami dolcezze e coccole per il tuo simpatico amico si trasformano in torture e ti spiego I conigli non volano e quando perdono contatto col terreno si spaventano I conigli usano come difesa la fuga se tu li immobilizzi in un abbraccio o li prendi tra le mani potrebbe addirittura schiattare per un attacco di panico I conigli debbono stare con la loro madre fino allo svezzamento (circa 30 gg)e non tolti o maneggiati anticipatamente I conigli (e qualsiasi altro animale) non sono giocattoli Su yu tube si vede di tutto ma non tutto è alla nostra portata Lascia il tuo coniglio nel suo spazio dove si sente sicuro guarda senza disturbarlo come è felice di vederti arrivare ad accudirlo e lasciato tranquillo diventerete grandi amici
|
06/09/2013, 1:01 |
|
|
Fabi74
|
resuscitatradizioni ha scritto: Ah! Ok....ho capito però, attenzione.... perchè è proprio per questi motivi che c'è gente che ha in casa serpenti (che poi scappano e mangiano bambini), certo non sarà il caso del coniglio ma è bene che ogni tanto qualcuno lanci una frecciatina riflessiva per risvegliare un pò il lato assuefatto di ognuno di noi. Il forum deve servire anche a questo....Ciao!!! concordo grazie
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
06/09/2013, 4:41 |
|
|
Fabi74
|
Battista ha scritto: Cita: La sensibilità messa da ogni persona nell' approcciare con un animale o nell' agire in una determinata situazione e' soggettiva, personale (corretta o errata che sia ) e la dobbiamo comprendere e rispettare...sara' sicuramente discutibile ...e il forum esiste per questo, informazione, condivisione e apprendimento .. da utenti esperti facciamo però attenzione a non urtare questa sensibilità ma andiamo incontro a chi non sa o non capisce e vuole sapere consigliandolo aiutandolo con risposte esaurienti e costruttive saluti Fabi74 Quindi Seila quello che tu chiami dolcezze e coccole per il tuo simpatico amico si trasformano in torture e ti spiego I conigli non volano e quando perdono contatto col terreno si spaventano I conigli usano come difesa la fuga se tu li immobilizzi in un abbraccio o li prendi tra le mani potrebbe addirittura schiattare per un attacco di panico I conigli debbono stare con la loro madre fino allo svezzamento (circa 30 gg)e non tolti o maneggiati anticipatamente I conigli (e qualsiasi altro animale) non sono giocattoli Su yu tube si vede di tutto ma non tutto è alla nostra portata Lascia il tuo coniglio nel suo spazio dove si sente sicuro guarda senza disturbarlo come è felice di vederti arrivare ad accudirlo e lasciato tranquillo diventerete grandi amici sono a pieno daccordo con Battista.. Uno degli errori piu frequenti del modo di trattare con un animale é umanizzarlo... una cosa ci accomuna comunque nel discorso... anche loro come noi anno una sensibilità da rispettare quindi come dice giustamente Battista : siamo noi a dover entrare nel loro mondo e capirlo per poter dare a loro giovamento e non viceversa, cosi facendo avremo sempre riscontri e risultati positivi .. saluti Fabi74
|
06/09/2013, 4:49 |
|
|
Toni123
Iscritto il: 26/08/2013, 13:38 Messaggi: 140 Località: Arcugnano (Vi)
|
concordo pienamente quanto detto da battista e fabi74. spero di aver risposto in maniera esauriente a seila09. sono rimasto stupito dal modo in cui un altro utente del forum si permette di guidicare le persone. non mi sembra di vivere nel mio mondo sulle nuvole solamente perchè tengo dei conigli come animali domestici. i miei conigli sono animali e non penso di umanizzarli solamente perchè li ho dato un nome, li accudisco e non li mangio. una persona non può permettersi di giudicare altri in base ad una risposta che hanno dato senza conoscerli, averci mai parlato e sopratutto senza averli mai visti. il forum è stato creato per potersi confrontare e aiutare, non per gidicare gli altri utenti. tuttavia concordo con resuscitatradizioni che qualche volta le persone non sono in grado di gestire gli animali domestici e li liberano in habitat diversi da quelli originari creando non pochi problemi. ma noi non siamo nessuno e non possiamo permetterci di giudicarle.
|
06/09/2013, 11:31 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Scusate se ho offeso qualcuno, era mia intenzione sottolineare semplicemente che purtroppo si cade aimè troppo spesso nell'errore di voler tenere in casa gli animali, quali invece dovrebbero stare nell'abitat che la natura a riservato loro, nessun animale è fatto per vivere in casa (compresi cani e gatti), quindi quello che voglio dire che non c'è poi molto da chiedersi perchè sui problemi fisici o comportamentali che si riscontrano sugli animali tenuti in casa. Scusate di nuovo..... ciao a tutti.
_________________ Mauro
|
06/09/2013, 19:05 |
|
|