Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 21:06

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Predatori conigli 
Autore Messaggio

Salve.
Volevo sapere se gatti e topi possono essere potenziali killer per conigli in garenna e se e giusto aggiungere nella dieta giornaliera da ingrasso oltre ai pellet, verdure ed erbe anche pane duro o secco. Grazie

21/04/2015, 19:37
Profilo

Formazione: perito grafico
Ciao allora per i topi non preoccuparti per i gatti nemmeno ( decono essere proprio alla fame per provare a uccidere un coniglio starei attento in caso solo per i piccoli) , per l'alimentazione io direi che i pallet sono completi comunque il pane io lo darei e anche il fieno per le cose fresche dovresti abbituarli piano piano incincominciando con un po di erba o insalata ma una foglia e piano piano aumentare comunque stando sempre attento a dare più cose secche che fresce altrimenti prendono la dissenteria ! ☺ spero ti sia utile coaoo

21/04/2015, 20:54
Profilo

Grazie per la risposta. Le verdure fresche li ho abituati piano piano come anche da tuo consiglio ed e tra i pasti quotidiani, ma la cosa principale era assicurarmi sul pane secco perche ho letto su alcuni informazioni per la dieta per conigli dove sconsigliavano vivamente di fornire tra l'alimentazione il pane perche dannoso per il loro organismo, non so perche ma questo mi hanno indicato.

21/04/2015, 21:06
Profilo

spolporapid ha scritto:
Grazie per la risposta. Le verdure fresche li ho abituati piano piano come anche da tuo consiglio ed e tra i pasti quotidiani, ma la cosa principale era assicurarmi sul pane secco perche ho letto su alcuni informazioni per la dieta per conigli dove sconsigliavano vivamente di fornire tra l'alimentazione il pane perche dannoso per il loro organismo, non so perche ma questo mi hanno indicato.

Io il pane duro o secco, lo do per ingrasso ma verso i due mesi fino alla macellazzione (unpezzetto a capo una volta a settimana) poi come dico sempre ognuno parla secondo la propria esperienze ;)

21/04/2015, 22:56
Profilo

Dunque deduco che secondo la tua esperienza non hai mai avuto problemi aggiungendo all'alimentazione un pezzetto di pane, chissà se i siti che mi hanno dato questa informazione che e dannoso il pane non posseggono aziende per mangimi per conigli....... :D :D :D

22/04/2015, 11:58
Profilo

Formazione: Geometra
spolporapid ha scritto:
Salve.
Volevo sapere se gatti e topi possono essere potenziali killer per conigli in garenna e se e giusto aggiungere nella dieta giornaliera da ingrasso oltre ai pellet, verdure ed erbe anche pane duro o secco. Grazie

Per la predazione puoi vedere:
conigli-f18/primo-parto-in-garenna-e-primi-problemi-con-i-predatori-t68441.html

22/04/2015, 14:23
Profilo

io il pane lo eviterei...

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

22/04/2015, 14:31
Profilo

Scusa Catia puoi spiegarmi perche, vorrei una delucidazione chiara su questo. Grazie.

22/04/2015, 14:37
Profilo

Il pane fermenta nello stomaco
evitare

Campano felici pure senza

22/04/2015, 16:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Nell'allevare conigli purtroppo non esiste una verità matematica ma tante parziali verità. Il mangime buono è l'alimentazione migliore per conigli in cattività ma a quel punto vai al supermercato spendi meno fatichi meno e mangi dal punto di vista organolettico schifezze. L'allevamento domestico si differenzia invece per mille metodi ed abitudini che si contrappongono con risultati a volte buoni ed a volte disastrosi. Il pane rientra in questo ambito, chi sostiene il no è per il contenuto di lievito e se dato in modo smodato crea problemi alla flora intestinale se dato in modo oculato una due volte a settimana invece diventa un regolatore.
Vi racconto questa prima di veder insorgere i pro e i contro :mrgreen: Un annetto fa avevo problemi intestinali causa una partita di mangime del piffero dopo visite veterinarie ripetute prova in un modo prova nell'altro ho deciso di mandare tutti a lumache e sono andato con i rimedi della tradizione ......... mezzo panetto di lievito a coniglio per tre giorni e tutto è rientrato nella norma e che appetito
Quindi tutto il contrario di tutto ma con moderazione

22/04/2015, 18:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo