|
Post-macellazione coniglio
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2922 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Io tolgo la pelle subito dopo la macellazione ancora a caldo, così la pelle si toglie molto facilmente, poi tolgo i visceri e lo metto in frigo senza lavarlo per 1-2 giorni, la carne ha il tempo di frollare bene e prima di cucinarlo lo metto in ammollo in (acqua e sale per 5-6 ore) prima di essere cucinato, così facendo si ha una carne molto morbida, bianca, e tenera: quindi potete procedere a qualsiasi cottura.
Saluti. salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
20/05/2013, 18:55 |
|
|
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Anch'io tolgo la pelle,interiora e porto a casa,lavo bene ,voi non sapete che culture si formano sulla carne.. Se vedeste i vetrini che ho visto io li lavereste eccome!!!! Poi una volta ben sgocciolato stando appeso ad un gancio metto in frigo e il giorno successivo taglio e cucino..
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
22/05/2013, 13:25 |
|
|
Toto99
Iscritto il: 23/04/2013, 2:43 Messaggi: 13 Località: Carbonara di Nola (Napoli)
|
Peppino scusami ma poi alla fine li hai mangiati questi conigli ? Com'erano?
|
24/05/2013, 2:36 |
|
|
cascio85
|
ciao a tutti vorrei sapere cosa fare con la pelle del coniglio. E' possibile usarla in qualche modo o va nel secchio?
|
11/11/2013, 13:58 |
|
|
gabry1982
Iscritto il: 14/09/2012, 14:44 Messaggi: 518 Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
|
cascio85 ha scritto: ciao a tutti vorrei sapere cosa fare con la pelle del coniglio. E' possibile usarla in qualche modo o va nel secchio? ci fai una bella sciarpetta calda calda....
11/11/2013, 14:37 |
|
|
Kaisentlaia
|
Juri ha scritto: Anch'io tolgo la pelle,interiora e porto a casa,lavo bene ,voi non sapete che culture si formano sulla carne.. Se vedeste i vetrini che ho visto io li lavereste eccome!!!! Poi una volta ben sgocciolato stando appeso ad un gancio metto in frigo e il giorno successivo taglio e cucino.. Stavo proprio cercando info sull'opportunità di lavare le carcasse o meno, dopo la scuoiatura/eviscerazione. Se sei arrivato a vedere i vetrini sai benissimo come una contaminazione invisibile all'occhio possa dare origine a tali proliferazioni, non pensi che con l'acqua si rischi di distribuire questo eventuale piccolo inquinamento sopra tutta la carcassa? E' tra l'altro proprio questo il motivo per cui il lavaggio delle carcasse con acqua è vietato nella macellazione 'industriale', anche se in un macello le condizioni igieniche sono forse migliori... Ho letto anche che tanti non lo fanno. Se io le mie carcasse le metto in frigo nel giro di un'ora le contaminazioni (da pelliccia o feci) sono ragionevolmente sotto controllo, no?
|
19/08/2014, 16:50 |
|
|
luppolo77
|
Kaisentlaia ha scritto: Ho letto anche che tanti non lo fanno. Se io le mie carcasse le metto in frigo nel giro di un'ora le contaminazioni (da pelliccia o feci) sono ragionevolmente sotto controllo, no? quindi se laviamo bene e mettiamo in frigor ancora meglio!!
|
03/09/2015, 17:10 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Lavo per togliere eventuali peli rimasti appiccicati alla pelle..non li voglio nel piatto....
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
04/09/2015, 22:24 |
|
|
luppolo77
|
esatto juri (che tra l'altro ti chiami come me), io li lavo anche per togliere eventuali grumi di sangue e anche perché con le stesse mani con cui tocchi la carne, tocchi le interiora ed anche il pelo che può essere un po' sporco di escrementi.
|
07/09/2015, 9:38 |
|
|