Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 22:25

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
posso ancora salvarlo? urgente! 
Autore Messaggio

un coniglietto è molto denutrito e piange. ha 6 giorni ma l'aspetto peggiore di un cucciolo appena nato. Stanotte è rimasto solo in un angolo,nn è riuscio ad allattare ed è freddo. è ancora vivo ma ora ha cominciato a paingere. l'ho messo vicino alle mammelle, ma nn riesce a bere,tenta fa due poppate e si stacca, come se nn avesse la forza. ho tentato di riscaldarlo..e ora l'ho rimesso nel nido e ricoperto di pelo...ma ogni tanto si sente ke piange. quanto tempo ho per fare qualcosa??? e cosa??

19/06/2012, 11:02
Profilo

:| allora.. spero in una risposta di qualsiasi tipo... altrimenti non saprò mai come comportarmi.
...QUel cucciolo è morto...e pochi giorni dopo anche sui fratello. Aveva 11 giorni e gli occhi ancora da aprire... ma aveva tutto il pelo bello e formato... è durato 4-5 ore..non sono riuscita a fare niente. Forse perchè non aveva bevuto il primo latte...
....Comunque.. ho un altro coniglietto denutrito in un'altra cucciolata. I fratelli sono tutti grassocci e molto attivi.
Lui è piccolo e scarno e si muove di meno.
ha 9 giorni e stavolta vorrei che non morisse.
Posso fare qualcosa?
Ci sono discussioni sull'argomento?
Mi date una mano??
I veterinari possono fare qualcosa per i cuccioli di poch giorni, o è totalmente inutile portarli?
:roll: grazie...

25/06/2012, 13:50
Profilo

succede anche a me ogni tanto che un piccolo muoia dopo 2-3 giorni..una volta ne ho salvato uno allattandolo con questo sistema:tenevo ferma la madre e lo tenevo vicino alle mammelle,altrimenti la madre sentendo che non era ora della poppata,scappava...ma altre volte ci ho provato e non ci sono riuscito...è un po la legge(che noi chiamiamo crudele ma che non lo è)della natura:vive il piu forte fin dalla nascita..

25/06/2012, 15:50
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Puoi provare ad allevarlo te, ricordandoti che i coniglietti succhiano di solito solo al mattino ed alla sera .
Ovviamente devi essere sicuro che non si tratti di una malattia per cui solo il veterinario ti saprà dare una risposta.
In una farmacia molto ben fornita devi trovare un biberon con tettarella apposta per i gattini e del latte in polvere per piccoli animali.
Se non lo trovi puoi provare con una tettarella per neonati, adesso ne fanno di piccolissime, oppure con uno straccio imbevuto di latte e tanta pazienza.
Tienilo al caldo nel pelo materno, con sotto qualcosa che ti permetta di allattarlo senza muoverlo tanto.
Per iniziare basta anche un poca di acqua con un niente di zucchero.
Ricordati che i coniglietti che vengono toccati da noi esseri umani sono poi rifiutati dalle madri.
Non ti consiglio di "mungere" la madre perchè con questo caldo corri il rischio che gli abbandoni tutti.
Auguri per i piccoli

25/06/2012, 16:05
Profilo

:roll: grazie mille per le risposte!!
:) allora dato che la madre ha il latte ( visto che i suoi 6 fratelli stanno benone) ho pensato di tenere ferma la madre e farlo allattare.
Fortunatamente lui (rispetto agli altri che ho perso) ha la forza di bere.
Due volte al giorno bastano?? Mattina e sera.. una distanza di 12 ore circa. Posso tenerlo attaccato 5 minuti? sono sufficienti?
Dato che è molto magro sono tentata di farlo bere di più, ma nn so se faccio bene.
Almeno finchè non avrà 15 - 20 giorni.. poi dovrebbe cominciare a mangiare da solo.. Un giorno allatta, un giorno mangia.... dovrebbe cavarsela...
Nel frattempo lo lascio nel nido con i fratelli ok?
Speriamo bene.
Che malattia potrebbe essere sennò??

25/06/2012, 17:14
Profilo

niente da fare..c'è l'ho qua vicino in fin di vita. Non si regge in piedi..piange, ha le convulsioni e boccheggia. Esattamente come gli altri.
Pensavo fosse dovuto al colostro... ma questo qui l'aveva bevuto..perchè l'avevo spostato in un nido di un giorno... cavolo.
Tutto quello che mi rimane da pensare è che fossero nati tutti con delle malformazioni.
Voglio dire. La coniglia era primipara, ci stava che abbandonasse il nido, ma i cuccioli erano vivi.. e bevevano.
Quest'ultimo poi, aveva fatto 4 poppate sicure... di 5 minuti l'una...sotto la mia sorveglianza, eppure era scarno assai. tutto ossa.
Gli altri cuccioli nel nido stanno benone. SOno cresciuti e già mettono i primi passi.
:( è terribile tra l'altro vederli morire tra le mani e non poter far nulla.

25/06/2012, 23:06
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Ti capisco, tutti gli istinti protettivi scattano a vederli così indifesi e dispiace tantissimo non riuscire a proteggerli.

27/06/2012, 10:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]