Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 4:22

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Possibile malattia 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! Ho cercato una conversazione che trattasse questo argomento, ma non l'ho trovata, quindi ecco il mio problema:

Ho un maschio gigante bianco di circa 1 anno e mezzo. A causa di due cucciolate molto numerose e dello scarso spazio a mia disposizione, l'ho tenuto per circa 1 mese in una gabbia da ingrasso, quindi molto piccola (poteva girarsi su se stesso e fare due saltini, ma nulla di più). Ieri mi accorgo che non ha defecato e che sembrava molto stanco, quindi ho deciso di rimanere ad osservarlo per un pò, per vedere se avesse strani comportamenti. Dopo un pò che lo osservavo, ho notato che ha due strani rigonfiamenti nel basso ventre, simili a testicoli per me che sono inesperta di conigli. Ho cercato di guardare meglio per identificarli, ma non ci sono riuscita.
Io non tocco il coniglio perchè è moooolto cattivo, quindi lo prendo per le orecchie solo quando è strettamente necessario, altrimenti non metto mai le mani nella sua gabbia se non per pulirla... morde come un dannato...
Per dire che non ho potuto prenderlo per guardare con chiarezza quei rigonfiamenti. Sono grossi poco più di una nocciola e sono di un rosso acceso. Il coniglio non ha defecato nemmeno oggi, nonostante mangi con appetito.
La prima cosa che ho fatto istintivamente è stata spostare alcune femmine per permettere al maschio di stare in una gabbia più grande.
Cosa pensate possa essere?
Grazie in anticipo :)

20/05/2011, 18:26
Profilo

io ti consiglierei di fare tappa dal veterinario visto che non sai cos'ha però ti posso dire una cosa... a me il vet ha detto che per i conigli non defecare o comunque farlo poco è segno di malessere. A me lo ha detto perchè il mio coniglio ha il raffreddore e dovevamo dargli una medicina: il vet ha detto che se dopo aver preso la medicina il coniglio non defecava di porterlo subito da lui perchè poteva avere un'infezione interna o qualcosa di simile... . Riguardo ai rigonfiamenti mi dispiace ma non so propio cosa possano essere.
Spero di esserti stata di aiuto.
CIAO ;)

21/05/2011, 21:14
Profilo

Buongiorno SSIGNORINA!
I rigonfiamenti sono sicuramente i testecoli del coniglio, se ci fai caso bene sono un pò alungati e rossastri!
Il fatto che il tuo coniglio sia un gigante è umanamente impossibile che viva in una gabbia da ingrasso! Se ti riesce costruiscine una apposita per lui
anche in tavole e rete, magari con il fondo di listelli in plastica! La bestiola se è un vero gigante ha bisogno di spazio e nemmeno i nidi per le fattrici delle gabbie che sono in commercio
vanno bene perchè piccole! Facci sapere.

22/05/2011, 8:39
Profilo

Ciao.
Sono d'acccordo con Andreus...
Il fatto che probabilmentelo vedi male è proprio per il poco spazio in cui è stato confinato...
Un vero gigante,bianco,pezzato o grigio che si ha bisogno di spazi.Gabbie di almeno un 1m x 0,80 e alte almeno 70/75 cm e possibilmente su lettiera in paglia...cambiagli gabbia subito mi raccomando....

22/05/2011, 9:13
Profilo

Grazie per le risposte!
Purtroppo ho dovuto tenerlo "confinato" in una gabbia piccola per un pò di tempo perchè ho avuto problemi di spazio: infatti non sono riuscita a controllare le nascite e la coniglia è rimasta incinta dopo 3 giorni dal primo parto! Io ho una gabbia da 11 posti e con due cucciolate ho dovuto fare i salti mortali. Ora ho risolto, mettendo assieme alcune femmine, lontane dai maschi che sono separati uno per uno e il mio povero coniglio è tornato in una gabbia adatta alle sue dimensioni!

Se mi dite che quei rigonfiamenti sono davvero i testicoli, sono più rilassata :)
Inoltre il coniglio è tornato a defecare regolarmente, quindi penso che sia andato in "depressione" o qualcosa del genere, proprio perchè si trovava in uno spazio troppo piccolo per lui!
Sapete dirmi, quindi, da che età esattamente i testicoli nel maschio sono visibili?

22/05/2011, 14:05
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
se sono allungati potrebbero essere proprio i testicoli....se sono sferici e puzzolenti (ma ovviamente vedresti comunque anche i testicoli) potrebbe essere un'infezione delle tasche inguinali....ma se ci sono solo due rigonfiamenti potrebbero essere i testicoli :-)

24/05/2011, 10:12
Profilo

No rabbitvet, sono ormai sicura che si tratti dei testicoli ;)
Ora sto cercando di distinguere il sesso dei piccoli, hanno ormai 2 mesi... pensavo di esserci riuscita, ma quando li ho ricontrollati la seconda volta.... mi sembravano tutti uguali :evil:
Ho guardato mille foto su google per distinguerli, ma ancora non ne sono capace... ho ancora 2 mesi di tempo per capire come si fa, poi se non li separo sono fregata...

24/05/2011, 12:35
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
se possiamo fare qualche cosa chiedi pure........se vuoi postare delle foto magari ti possiamo aiutare

24/05/2011, 13:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]