Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 17:02

Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
portanidi.. 
Autore Messaggio
grazie dell'idea danirossi :!: :!: intanto l'altra coniglia ke secondo mio padre "non" era gravida l'altra notte ha partorito.. ce ne siamo accorti il giorno stesso e sono riuscito a preparare x bene il nido.. x fortuna :D

10/08/2010, 13:28

un'altro consiglio che mi è servito molte volte è quello di mettere da parte un pò di pelo che la coniglia si strappa per fare il nido, quando è tantissimo, oppure ha fatto il nido ma non gli è servito perchè non è nato niente. se in futuro una coniglia partorisce e non si strappa il pelo per tempo puoi usare quello messo via, che sia pulito naturalmente.

10/08/2010, 16:06
Profilo
grazie danirossi ;) .. oggi ho controllato un pò con + attenzione il nido dei nuovi arrivati e ho notato ke uno dei piccoli non è nemmeno la metà degli altri.. bisogna dire xò ke ci sono almeno 10 cuccioli se non di +.. non li ho contati con precisione xke c'èra molto pelo xò sono tanti.. non nutro molte speranze anke se è al 2° giorno e si muove.. ke dite ce la farà? a voi è mai capitato ke un piccolo del genere sia riuscito a sopravivvere?

10/08/2010, 17:02

gli allevatori "professionali" consigliano di lasciare al massimo 6,7 coniglietti per nidiata, ma io non ho mai ucciso dei coniglietti appena nati perchè in sovrannumero.ho sempre lasciato com'era, ma devo dirti che il più piccolo, quando è molto più piccolo, è difficile che sopravviva, a me è successo tante volte, ci si rimane male. comunque può darsi che ad altri sia andata diversamente perciò non si sa mai.

11/08/2010, 12:08
Profilo
non posso spostare i piccoli nell'altro nido xke le cucciolate si spostano di una settimana.. c'è troppa differenza cmq li sta crescendo tutti e 11 e il piccoletto anke se mi sembra ancora + piccolo rispetto agli altri è ancora vivo e orami siamo al 10° giorno.. col tempo se sopravvive riuscira a mettersi alla pari con gli altri x quanto riguarda il peso o rimarrà sempre così esile?

18/08/2010, 21:23

Cosa??? scusate leggo uccidere morire... ma siete pazzi...ke discorsi sn se le coniglie possono avere 11 12 e avlt anke 13 pikkoli cm kapitato vuol dire ke sn capaci di portarli avanti tt anke se qlkn crescerà piu piccolo rispetto agli altri.... a me 12 me li ha portati avanti una bellezza........lasciate fare a madre natura....kosa ne pensate se vstr madre sarebbe incinta di 3 4 gemelli e qnd nascono ne uccide un paio perkè magari il suo latte è poco per tt 3 o 4........esiste il cunilat ke dal 15 gg i coniglietti possono integrRare nella loro dieta insieme al latte materno........lasciate i coniglietti nei nidi con le prp madri..........

18/08/2010, 21:58
Profilo
ciao Gianluca.. nessuno ha parlato di uccidere.. secondo te mi metto ad ammazzare i coniglietti appena nati dopo tutta la fatica e i doldi spesi fino adesso tra gabbie e fatttrici :?: :lol: :lol: .. cmq li sta crescendo ke è una bellezza xò se ci fosse stata la possibilità di portare qlk cucciolo nell'altro nido io l'avrei fatto anke xke 11 è un bel numero e il piccoletto (rispetto agli altri è così piccolo ke fa quasi impressione) ha + chances di sopravvivere così xò come detto non si può..

19/08/2010, 7:14

anch'io non approvo la pratica di "sfoltire le nidiate", infatti ho sempre cercato di fare partorire due o tre coniglie nel giro di un giorno o due per poter equilibrare le nidiate. comunque visto che ti scandalizzi tanto , e ti ripeto, ti do ragione, capisco che non hai mai parlato con chi deve allevare per camparci. quando ho cominciato ad allevare conigli, venticinque anni fa, ho seguito chi ne sapeva più di me, però certe pratiche non le ho adottate, come sincronizzare i calori con gli ormoni, provocare i parti tardivi con altri ormoni, rimpinzare i riproduttori di sulfamidici e antibiotici, uccidere, appunto, dei piccoli in sovrannumero. però me ne sono successe tante: quando è arrivata la allora chiamata, sindrome emorragica non c'era nemmeno il vaccino: mi morivano gli adulti e i coniglietti no.ho fatto di tutto per salvarli, li allattavo con il latte delle mie capre e con qualcuno ci sono pure riuscito. e non l'ho fatto certo per una questione economica. ciò non toglie che gli allevamenti intensivi abbiano le loro regole e spero che passati tanti anni siano diverse da quando li ho conosciuti io.

19/08/2010, 21:30
Profilo
neanche io approvo questa pratica anke xke mi sembra oltre ke barbara anke inutile.. come ha detto Gianluca una coniglia può benissimo crescere 10 conglietti e anke se questi fossero troppi ci pensa madre natura (ke quando vuole sa essere abb crudele :evil: ) a scartare i + deboli..

22/08/2010, 19:36

non ne so nnt di conigli ma sela madre nn riesce a portare avanti i piccoli,di certo nn li lascio morire,li porterei avanti io senza alcuna esitazione

24/08/2010, 0:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo