Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: portanidi..

04/08/2010, 19:29

non sono abituato al portanido laterale.. quello all'interno della gabbia come quando ce li aveva mio nonno era + facile.. i piccoli hanno tutto il tempo le gambe penzoloni nel vuoto uno perfino 3 zampe.. il bello è ke riescono a riportarsi le zampe sulla rete ma poi ricadono.. riusciranno a succhiare il latte cosi in difficoltà di muoversi?.. ho dovuto chiudere la stalla x paura ke qualche gatta potesse entrare e tirarli per i piedi x mangiarseli.. la coniglia xò sembra tranquilla gli ho dato dell'altra paglia e lei l'ha messa di nuovo nel nido.. prima di farlo xò l'ha strofinata ripetutamente contro la rete della gabbia.. è vero ke lo fà x smussarla e renderla meno rigida? x adesso tutto bene.. i piccoli sono 6-7 e x fortuna si muovono tutti.. speriamo bene.. ;)

Re: portanidi..

04/08/2010, 19:45

...in teoria però dovrebbe esserci il fondo ricoperto di paglia,non dovrebbero toccare il fondo i piccoli.Cioè,dovrebbe essere all'incirca come nelle foto che ho messo io della mia ultima nidiata.Non è così?

Re: portanidi..

04/08/2010, 19:48

no te lo detto ke la coniglia ha fatto il nido all'improvviso oggi.. io gli ho messo la paglia ma poi lei la sistemata a quanto pare male.. ce la faranno?

Re: portanidi..

04/08/2010, 20:08

sto dando altra paglia alla madre ke poi la sistema nel nido.. i piccoli ho notato vanno verso la parte coperta de nido.. piano piano si sta risolvendo il problema.. la prossima volta metto la paglia minimo 10 giorni prima!

Re: portanidi..

04/08/2010, 20:37

Forse oggi gliene hai messa poca.deve essere pieno,poi lei lo aggiusta...basta qualche giorno prima...piano piano ci farai la mano...ci vuole esperienza anche per questo.anzichè metterla nel nido ora che ci sono i piccoli mettine un pò nella gabbia,se le andrà la porterà lei dentro.così non disturbi troppo il nido

Re: portanidi..

05/08/2010, 7:00

no le mani non le ho proprio messe nel nido ho messo sempre la paglia nella gabbia e poi la coniglia la messa nel nido.. cmq adesso i piccoli non hanno + le zampe penzoloni :) .. adesso tocca alla coniglia allattare se no è tutto perso.. fatto sta ke sti portanidi laterali a me non mi sconfinferano :) .. stiamo a vedere ke succede!..

Re: portanidi..

08/08/2010, 8:39

buon dì a tutti :!: :!: ormai siamo al 5° giorno da quando sono nati e sono tutti e 7 vivi.. fra un pò apriranno gli occhi.. volevo solo chiedere se è normale ke la madre sia leggermente deperita (forse è una mia impressione) e ke beva moltissima acqua? :? .. PS quando lasceranno il nido farò qualke foto e tenterò di postarle.. devo prima capire come si fa :D .. anzi se qualcuno è così gentile da potermele rinpicciolire quando sarà il momento sarei molto riconoscente.. grazie davvero a tutti :)

Re: portanidi..

08/08/2010, 8:46

Ciao.tre giorni e apriranno gli occhi...é normale che beva tanto,sia per le temperature elevete sia perchè deve produrre del latte,per questo dicevo che del verde in questo momento l'aiutererbbe....deperita lo può essere per lo stesso motivo,però devi cercare di non fargli mancare nulla.Aumenta il suo bisogno giornaliero qnd ti devi regolare e aumentare le dosi...

Re: portanidi..

08/08/2010, 8:49

grazie delle dritte :)

Re: portanidi..

09/08/2010, 10:50

io mettevo nel nido della "paglia" da imballaggio e non la mangiavano, i coniglietti rimanevano sempre coperti. ad un certo punto non sono più riuscito a trovarla ad un prezzo conveniente e allora sono cominciati i problemi.comunque per ovviare al problema del fondo che si sguarnisce, l' allevatore che mi aveva costruito i nidi mi faceva mettere uno strato di materiale, trucioli, paglia ecc., poi un rettangolo di rete grande quanto il fondo, da metterci sopra, in modo di avere uno strato di materiale fra due reti, quella del fondo e quella aggiunta. spero di essermi spiegato. lui diceva: è come un materassino, permeabile ma che li protegge dal fondo. naturalmente aggiungevo materiale alla fattrice che ci pensava da sola.
Rispondi al messaggio