Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 3:34

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Piccolissimo allevamento conigli da carne 
Autore Messaggio

gargamella ha scritto:
Cita:
Ma una gabbia da 1,5mt va bene? Quanti coniglietti nascono da un "rapporto" :P?
Inoltre fanno rumore? In altre parole quali sono le cose che devo tenere sotto
controllo per non infastidire nessuno?

Le dimensioni della gabbia riproduttori è adeguata al bisogno
i conigli sono silenziosi
i parti variano possono raggiungere anche i 12 ed oltre nella media 6/9
I tuoi problemi arriveranno quando avrai un parto fortunato di 10 vispi maschietti che a 120 gg dovrai separare e metterli in gabbie singole per evitare che si mordano

Essendo che non ho molto spazio , dopo 120gg li posso anche incomiciare a "macellare"?
In merito alla macellazione qual'è la tecnica piu' "pulita" per i simpatici coniglietti?

gargamella ha scritto:
se il posto dove pensi di ospitarli è esposto al sole premurati di creare una zona d'ombra i pelosi soffrono il caldo non il freddo

Si batte il sole...è una cosa che devo "considerare"

28/01/2014, 19:57
Profilo

elmo ha scritto:
...oltre a cio che ti disse il grande Garga ....quella è una gabbia per due fattrici ...il maschio deve stare in una gabbia singola possibilmente rotonda ...poi devi avere una gabbia ampia dove mettere le cucciolate ....se usi le lamiere sotto le gabbie ...eviti che cada l'urina ed il resto a terra ...procura una pendenza che vada dentro un contenitore che svuoterai ogni giorno ...e sei a posto ....nessuno ti dirà che si infastidisce ....come razza ...i fulvi di Borgogna od i california ...vanno bene ...ma anche dei bei grigi nostrali ...ciao elmo Ps non dimenticare l'acqua .... ;)

La gabbia che avevo visto ha una grata che divide la gabbia in due aree separate (quindi il maschio pensavo di metterlo in una delle due parti), inoltre ha un piano che si rimuove per i bisognini dei conigli.
In merito ai bisogni , se creo una pendenza e la "parte liquida" cade in un vaso con terreno secondo voi va bene?
L'obiettivo è avere meno odori possibili.

28/01/2014, 20:01
Profilo

Formazione: diploma ragioneria
Io li ho attaccati a casa, e di odore ne ho meno di quello che si pensa, l'unica cosa come già detto organizzati in modo da riuscire a raccogliere urine e escrementi in vasche da svuotare ogni giorno ( ;) all'inizio...poi ogni due...e così via...comunque io vedo che un paio di volte a settimana va benissimo). Il problema è che se ti gira bene in poco tempo non sai più dove metterli, soprattutto se hai diversi maschi...per cominciare meglio una sola femmina, se riesci dividi la gabbia e tieni separato il maschio, in 50cm, la femmina in 1 m(sono misure già tirate)...per la razza vanno benissimo dei comuni ibridi, avri l'emozione di vedere nidiate variopinte.
Di rumore non ne fanno, se li tieni puliti nessuno se ne accorgerà se non li vede :roll: 8-)

30/01/2014, 17:38
Profilo

Bigfoot ha scritto:
Io li ho attaccati a casa, e di odore ne ho meno di quello che si pensa, l'unica cosa come già detto organizzati in modo da riuscire a raccogliere urine e escrementi in vasche da svuotare ogni giorno ( ;) all'inizio...poi ogni due...e così via...comunque io vedo che un paio di volte a settimana va benissimo). Il problema è che se ti gira bene in poco tempo non sai più dove metterli, soprattutto se hai diversi maschi...per cominciare meglio una sola femmina, se riesci dividi la gabbia e tieni separato il maschio, in 50cm, la femmina in 1 m(sono misure già tirate)...per la razza vanno benissimo dei comuni ibridi, avri l'emozione di vedere nidiate variopinte.
Di rumore non ne fanno, se li tieni puliti nessuno se ne accorgerà se non li vede :roll: 8-)

Ciao e grazie per la tua risposta,
mi conforta per la storia dell' odore. Cmq ho notavo che sul lato del terrazzo
c'è la pluviale dell'acqua, pensavo (non so se dico una bagianata) di collegare
con un piccolo tubo per scaricare direttamente le urine (versando anche l'acqua)
che ne pensate?

PS Si possono macellare dopo 3 mesi (se ci sono troppi maschi)?

30/01/2014, 20:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Dipende come ti piacciono di dimensioni e come li alimenti, 3 mesi sono pochini

30/01/2014, 20:09
Profilo

gargamella ha scritto:
Dipende come ti piacciono di dimensioni e come li alimenti, 3 mesi sono pochini

il problema è questo...se "nascono" in troppi (anche troppi maschi)
e mi sembra di aver capito che dopo i 3 mesi i maschi incominciano a "litigare"
e lo spazio è quello....come potrei "gestire" tale situazione?

30/01/2014, 20:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

quando ti ho evidenziato il problema era proprio perchè tu potessi prendere le contromisure, aggressivi ci diventano un poco più avanti se vai a mangime riesci a toglierli intorno ai 120 ed ancora salvo eccezioni si infastidiscono e poco più poi diventano molto competitivi tra di loro e ti ingravidano le femmine

30/01/2014, 20:24
Profilo

gargamella ha scritto:
quando ti ho evidenziato il problema era proprio perchè tu potessi prendere le contromisure, aggressivi ci diventano un poco più avanti se vai a mangime riesci a toglierli intorno ai 120 ed ancora salvo eccezioni si infastidiscono e poco più poi diventano molto competitivi tra di loro e ti ingravidano le femmine

=> se non volessi usare mancimi che posso dare (obiettivo ingrasso veloce)??
=> ma poi il fatto che siano "stretti" non porta a problemi?

Scusate ma sto cercando di immaginare la situazione peggiore che si possa presentare.

30/01/2014, 20:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

con mangime arrivi ad un peso vivo di 3 kg in 120 gg con fieno e cereali e fieno in 180.Scenario peggiore: con conigli sessualmente maturi quindi se sono tutti insieme, maschi senza gioielli di famiglia e femmine ingravidate dai fratelli che ti partoriscono sparsi per la gabbia visto la promiscuità pure l'insorgere di patologie e dopo il primo giro butti conigli e gabbie nel casonetto.........ma questo è puro catastrofismo :mrgreen:

30/01/2014, 20:40
Profilo

gargamella ha scritto:
con mangime arrivi ad un peso vivo di 3 kg in 120 gg con fieno e cereali e fieno in 180.Scenario peggiore: con conigli sessualmente maturi quindi se sono tutti insieme, maschi senza gioielli di famiglia e femmine ingravidate dai fratelli che ti partoriscono sparsi per la gabbia visto la promiscuità pure l'insorgere di patologie e dopo il primo giro butti conigli e gabbie nel casonetto.........ma questo è puro catastrofismo :mrgreen:

Nel caso peggiore... faccio una "selezione" io ... sono sono alle strette .
Se uso i mangimi sono naturali o cmq ci mettono schifezze chimiche?

30/01/2014, 21:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo