Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Piaghe podali/coniglietti morti

27/02/2012, 22:08

Ieri gongolavo oggi impreco!! :o
Ho trovato due coniglietti di circa 10 gg morti senza alcuna ragione apprente, ad una ispezione della fattrice ho trovato piaghe podali , può esserci correlazione?

Re: Piaghe podali/coniglietti morti

27/02/2012, 23:23

ciao gargamella,le piaghe podali sono una brutta bestia da curare se hai delle gabbie con rete sotto.puoi mettere delle tavole e mettere tanta paglia per lettiera ma ci vuole molto tempo per guarire.per i conigletti morti può darsi che la coniglia sia nervosa dal male ai piedi e pesti i piccoli maldestramente ma se trovi altri morti senti il tuo vet perchè le piaghe possono dare infezioni e il latte della coniglia può far male ai coniglietti.fai subito la lettiera in paglia e vedrai che tutto si risolve.guarda anche se la gabbia ha delle sporgenze che possono tagliare o dar fastidio alla coniglia.ciao danilo

Re: Piaghe podali/coniglietti morti

27/02/2012, 23:36

... ciao bru ... le piaghe le devi curare con la classica tintura di iodio... potrebbe salvarsi o riuscire ad allattare la cucciolata .....ma è difficile spesso alla fine si canta il de profundis ...

Re: Piaghe podali/coniglietti morti

28/02/2012, 22:48

Si Danilo la coniglia in questione è su rete :evil: ho provveduto a riempire subito il fondo con fieno
Elmo sono un incavolato speravo di tirarci fuori qualche cosa di buono è alla prima nidiata ......... ma se debbo impazzire provo con gl iimpacchi di polenta :D (dopo averla messa in forma)

Re: Piaghe podali/coniglietti morti

29/02/2012, 14:17

dipende dal grado di gravità delle piaghe. a me è successo qualche volta, ma di solito quando le coniglie avevano meno pelo. ci sono razze più sensibili e altre meno. nel selezionare i riproduttori si tiene conto anche di questa sensibilità. sulla rete io mettevo una tavoletta, perchè il fieno o la paglia, o passano e vanno a terra o si impastano e creano uno strato umido e intriso di urina, a meno che non controlli quotidianamente il suo stato. veramente i miei conigli sono sempre guariti bene con l'utilizzo di prodotti specifici che però non so se adesso sono sempre commercializzati. a me è stato detto che le coniglie con piaghe tendono naturalmente a cercare un posto dove stanno meglio e se il nido è quello che hanno a disposizione, stanno troppo sui coniglietti, in malo modo e può succedere che li schiaccino.
Rispondi al messaggio