Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 16:54

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Piaghe podali/coniglietti morti 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Ieri gongolavo oggi impreco!! :o
Ho trovato due coniglietti di circa 10 gg morti senza alcuna ragione apprente, ad una ispezione della fattrice ho trovato piaghe podali , può esserci correlazione?

27/02/2012, 22:08
Profilo

Formazione: terza media somaretti
ciao gargamella,le piaghe podali sono una brutta bestia da curare se hai delle gabbie con rete sotto.puoi mettere delle tavole e mettere tanta paglia per lettiera ma ci vuole molto tempo per guarire.per i conigletti morti può darsi che la coniglia sia nervosa dal male ai piedi e pesti i piccoli maldestramente ma se trovi altri morti senti il tuo vet perchè le piaghe possono dare infezioni e il latte della coniglia può far male ai coniglietti.fai subito la lettiera in paglia e vedrai che tutto si risolve.guarda anche se la gabbia ha delle sporgenze che possono tagliare o dar fastidio alla coniglia.ciao danilo

27/02/2012, 23:23
Profilo

... ciao bru ... le piaghe le devi curare con la classica tintura di iodio... potrebbe salvarsi o riuscire ad allattare la cucciolata .....ma è difficile spesso alla fine si canta il de profundis ...

27/02/2012, 23:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Si Danilo la coniglia in questione è su rete :evil: ho provveduto a riempire subito il fondo con fieno
Elmo sono un incavolato speravo di tirarci fuori qualche cosa di buono è alla prima nidiata ......... ma se debbo impazzire provo con gl iimpacchi di polenta :D (dopo averla messa in forma)

28/02/2012, 22:48
Profilo

dipende dal grado di gravità delle piaghe. a me è successo qualche volta, ma di solito quando le coniglie avevano meno pelo. ci sono razze più sensibili e altre meno. nel selezionare i riproduttori si tiene conto anche di questa sensibilità. sulla rete io mettevo una tavoletta, perchè il fieno o la paglia, o passano e vanno a terra o si impastano e creano uno strato umido e intriso di urina, a meno che non controlli quotidianamente il suo stato. veramente i miei conigli sono sempre guariti bene con l'utilizzo di prodotti specifici che però non so se adesso sono sempre commercializzati. a me è stato detto che le coniglie con piaghe tendono naturalmente a cercare un posto dove stanno meglio e se il nido è quello che hanno a disposizione, stanno troppo sui coniglietti, in malo modo e può succedere che li schiaccino.

29/02/2012, 14:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]