Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 16:33

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
PESO IDEALE 
Autore Messaggio

Buona sera a tutti e sempre grazie in anticipo a quanti di voi vorranno contribuire a rispondere.

Un coniglio acquistato in macelleria del peso di kg 1,700 è stato cucinato ed era buono e gustoso; presumo che da vivo lo stesso era kg 2,500 o circa.
Lo stesso aveva, in qualche pezzo, anche qualche accumulo di grasso....
Mi domando e dico, se dovessi allevare fulva borgogna o bianca nuova zelanda, sempre per allevamento di tipo familiare come saranno stì benedetti conigli, considerando che arrivano a 4,5kg circa da vivi quindi 3,5 kg almeno macellati?
Il coniglio che una persona alleva e che pesa 5,00 kg da vivo risulta troppo grasso?
Qual'è il peso ideale per la macellazione?

Marco

22/12/2012, 22:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Poni delle domande un poco confuse
Accumuli di grasso dove erano? sul dorso è quasi normale per animali ingrassati rapidamente e con poco movimento e non inficia la qualità , internamente attaccati al costato è un indice di scarsa qualità dell'alimentazione e di crescita molto rapida
Poi conigli che "possono raggiungere" pesi importanti quali i fulvi non necessariamente debbono essere grassi se allevati rispettando i tempi di crescita ma altresì non è necessario raggiungere tali pesi per animali destinati alla padella
Il calo di un coniglio da peso vivo a peso morto non è un calo fisso ma percentuale ed è proporzionale alla qualità dell'animale e non della razza ( inesatta affermazione per sintesi) il rapporto migliore tra costi peso calo qualità si aggira intorno i 90/120 gg per allevamenti domestici
Fulvi possono raggiungere i 4,5 kg i nuova zelanda è un poco piu dura

22/12/2012, 22:24
Profilo

Ti spego che macellato il coniglio dovrebbe pesare circa il 60-65% del peso vivo.
Se allevati in gabbie da ingrasso,già al terzo mese lo puoi macellare e ti peseranno piu o meno dai 1,500 ai 1,700 Kg(peso gia macellato).

24/12/2012, 0:54
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Io non trovo una grande convenienza a macellare animali di 1,5 puliti perchè il peso delle ossa e delle interiora, pelliccia,... è più o meno lo stesso di quando, con un mese di più, macello un animale di più di 2 chili pulito.
Quel mese in più va tutto in muscolo.

29/12/2012, 20:05
Profilo

....per queste considerazioni si allevano conigli da carne altamente specializzati ...Bianca Italiana ...derivata dalla Nuova Zelanda Bianca..... e la California ottima ...i NZW a tre mesi variano da Kg 2,700 a 3,700 con resa alla macellazione di oltre il 60% ...cioè un indice di conversione di circa 3 ad uno ... il mercato italiano richiede carcasse di kg 1,500 che si raggiungono a due mesi e mezzo ...io personalmente SE DEVO acquistare al supermercato non compro mai conigli che si discostino da un minimo di Kg 1,250 a 1,350...

30/12/2012, 16:15
Profilo

Ciao Elmo, è la prima volta che sento parlare di coniglio razza BIANCA ITALIANA.
Ho cercato sul sito di agraria per saperne di piu ma nulla; mi sapresti indicare dove cercare per approfondire in tal senso?
Grazie

01/01/2013, 19:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ahiiiaaa!!! ora Marco sono dolori per te :lol: :lol: :lol: :lol:

01/01/2013, 21:43
Profilo

... e penso che Tu non conosca neanche...la Macchiata Italiana ... ;) ... dopo circa 35 anni di selezione .. la Bianca di Nuova Zelanda ,,, non è più la stessa di allora e come le Brune Italiane che derivano dalle Vacche svizzere e poi dal ceppo Brown ... cosi' oggi si deve chiamare BIANCA ITALIANA e non NZW,,,,come la California dopo lo stesso periodo di selezione ...simile a quello delle vacche olandesi ... si chiamano pezzate nere italiane o la Simmenthal ...Pezzata Rossa Italiana si deve chiamare Macchiata Italiana ...il fatto è che fenotipicamente si somigliano ... ma geneticamente non più .... qui a San Giuseppe Jato (PA) c'è un grosso allevamento che ha i discendenti dei miei con cui in sicilia cominciammo la selezione ....nel continente ... mi sembra di ricordare che PetruccioliDanilo ne abbia qualcuna di fattrice comprata di recente ...poi se cerchi col tasto in alto CERCA ... trovi altro ....ormai bisogna dare il nome giusto ...alle razze ITALIANE .... la spiegazione sui capezzoli soprannumerari e l'aumento dei conigli a fattrice ... sono solo i primi due caratteri selezionati ...della BIANCA ITALIANA.... e la consistenza della pelliccia anche nei piedi e lo sviluppo del quarto posteriore e la caratteristica principale della selezione della Macchiata Italiana ...di entrambe la migliore resa alla macellazione ....35 anni non sono pochi e per parlarne ci vuole un trattato compresi gli ultimi aggiornamenti che può darti per esempio Rabbivet ...gargamella invece la storia già la conosce :D :) ;)

02/01/2013, 0:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Vero la conosco,e la mia ignoranza ha fatto nascere una amicizia :P
Quello che mi chiedo e mi lascia perplesso è come mai ANCI non contempli la bianca italiana o la macchiata italiana nello standard di razza ammessi alle esposizioni fermo restando che proprio ANCI utilizza per la selezione e produzione bianca italiana, macchiata italiana
Allego elenco:
Il Registro Anagrafico della specie cunicola comprende 43 razze suddivise, in base al peso dei soggetti e alla struttura del pelo, in 4 categorie: pesanti, medie, leggere, a struttura di pelo speciale.

RAZZE PESANTI

1. Gigante

2. Gigante Bianco

3. Gigante Pezzato

4. Ariete

RAZZE MEDIE

5. Argentata di Champagne

6. Cincillà Grande

7. Ariete Inglese

8. Blu di Vienna

9. Fulva di Borgogna

10. Hotot

11. Bianca di Nuova Zelanda

12. Argentata Grande

13. Californiana

14. Rossa della Nuova Zelanda

15. Bianca di Vienna

16. Giapponese

17. Pezzata Tricolore

18. Alaska

19. Lepre

20. Turingia

43. Leprino di Viterbo

RAZZE LEGGERE

21. Giarra Bianca

22. Ariete Piccolo

23. Martora

24. Fata di Marburgo

25. Oro di Sassonia

26. Fata Perlata

27. Pezzata Inglese

28. Lince

29. Argentata Piccola

30. Avana

31. Olandese

32. Cincillà Piccolo

33. Focata

34. Russo

35. Ariete Nano

36. Ermellino

37. Nani Colorati

42. Pezzata piccola

RAZZE A STRUTTURA DI PELO SPECIALE

38. Angora

39. Volpe

40. Rex

41. Satin

02/01/2013, 1:16
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

gargamella ha scritto:
Vero la conosco,e la mia ignoranza ha fatto nascere una amicizia :P
Quello che mi chiedo e mi lascia perplesso è come mai ANCI non contempli la bianca italiana o la macchiata italiana nello standard di razza ammessi alle esposizioni fermo restando che proprio ANCI utilizza per la selezione e produzione bianca italiana, macchiata italiana
Allego elenco:
Il Registro Anagrafico della specie cunicola comprende 43 razze suddivise, in base al peso dei soggetti e alla struttura del pelo, in 4 categorie: pesanti, medie, leggere, a struttura di pelo speciale.

RAZZE PESANTI

1. Gigante

2. Gigante Bianco

3. Gigante Pezzato

4. Ariete

RAZZE MEDIE

5. Argentata di Champagne

6. Cincillà Grande

7. Ariete Inglese

8. Blu di Vienna

9. Fulva di Borgogna

10. Hotot

11. Bianca di Nuova Zelanda

12. Argentata Grande

13. Californiana

14. Rossa della Nuova Zelanda

15. Bianca di Vienna

16. Giapponese

17. Pezzata Tricolore

18. Alaska

19. Lepre

20. Turingia

43. Leprino di Viterbo

RAZZE LEGGERE

21. Giarra Bianca

22. Ariete Piccolo

23. Martora

24. Fata di Marburgo

25. Oro di Sassonia

26. Fata Perlata

27. Pezzata Inglese

28. Lince

29. Argentata Piccola

30. Avana

31. Olandese

32. Cincillà Piccolo

33. Focata

34. Russo

35. Ariete Nano

36. Ermellino

37. Nani Colorati

42. Pezzata piccola

RAZZE A STRUTTURA DI PELO SPECIALE

38. Angora

39. Volpe

40. Rex

41. Satin

L'anci contempla anche queste razze ma essendo selezionte prettamente per il macello vengono separate dalle 43 razze ufficiali dello standard.
se vai sul sito anci trovi delle informazioni...

02/01/2013, 19:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo