Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/03/2025, 23:50

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Peso california a 5 mesi ? 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, è un po' di tempo che seguo il forum ma è la prima volta che partecipo attivamente.
Ho da poco iniziato ad allevare conigli con una femmina meticcia regalatami ed un maschio california, non proprio puro, così ha specificato chi me lo ha venduto.
Il mio problema è questo, il venditore del maschio mi ha detto che il coniglio aveva ( l'ho comperato 1 mese fa ) 3,5/4 mesi, quindi ora dovrebbe avere 5 mesi o poco meno, però a me sembra molto piccolo.Per togliermi il dubbio l'ho pesato ed il coniglio pesa 2,5 kg.
Preciso che mangia fieno polifita di mia produzione a volontà, pellet e scarti di verdura e frutta, acqua sempre disponibile.
Nei giorni scorsi l'ho messo con la femmina per vedere se la copriva, lui faceva tutto ma mai la " capriola" , quindi presumo che non terminava l'operazione completamente.
Arrivo alla domandsa, dal peso e dal comportamento è possibile che sia più gioivane di quanto mi è stato detto?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

09/05/2013, 10:29
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

ciao e benvenuto,
allora un california non proprio puro significa che è un meticcio,un coniglio o è puro o non lo è.
a 5 mesi anche trattandosi di un ibrido simil california quel peso dovrebve farlo morto. .
un coniglio di taglia media a 5 mesi e con lalimentazione che hai proposto dovrebve pesare almeno 4 kg.
quindi o è più giovane o tutto è tranne che un coniglio medio.
per capire un po l età prova a guardare se ha i testicoli. ,

09/05/2013, 13:13
Profilo

Intanto grazie per la risposta ed il benvenuto.
Proverò a seguire il tuo consiglio anche se spero che siano " ben visibili " nel caso ci siano, in quanto non avendolo mai fatto prima non ho molto l'occhio...

09/05/2013, 16:39
Profilo

...controllo effettuato!
Non ho visto ne sentito al tatto nulla che potesse assomigliare a dei "gioielli di famiglia"...tutto piatto che più piatto non si può...sempre che io non abbia sbagliato qualcosa nel controllo.
Quindi potrei presumere che sia più giovane di quanto dettomi dal venditore...
2,5 kg a che età approssimativamente potrebbe corrispondere?
Mi piacerebbe saperlo per poter capire quando potrei iniziare ad usarlo come riproduttore.

09/05/2013, 18:19
Profilo

Formazione: Chef Agriturista
E' difficile dirlo ma potrebbe avere circa due mesi e mezzo, tre mesi... i miei a due mesi sono sui 2,2 kg...

09/05/2013, 18:32
Profilo WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli

zuzzx ha scritto:
E' difficile dirlo ma potrebbe avere circa due mesi e mezzo, tre mesi... i miei a due mesi sono sui 2,2 kg...

piu tra i due e i due e mezzo a tre i testicoli cominciano ad essere ben visibili.

09/05/2013, 18:34
Profilo

...comincio a pensare che sia nano...da un mese a questa parte non mi è sembrato di notare una grande crescita, mentre se fosse così giovane avrei dovuto vederlo crescere sensibilmente in un mese, che ne dite?

09/05/2013, 18:43
Profilo

Formazione: Chef Agriturista
se riesci sessalo, non si sa mai che se ha sbagliato sull'età di due mesi magari ti ha pure dato una femmina per un maschio

09/05/2013, 18:44
Profilo WWW

...il sesso l'ho già controllato ed è sicuramente maschio...

09/05/2013, 19:03
Profilo

Formazione: Maturità nautica
Il mio california a 5 mesi pesava già oltre i 3 chili, un altro a 9 mesi pesava 5,5 chili, intendo peso vivo. Comunque se già va addosso alle femminucce penso che sia quasi maturo, ho un giovincello di 3 mesi e mezzo che messo con le femminucce non le annusa neanche, spero che non sia diverso :D :D :D :D

09/05/2013, 21:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo