|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
periodo zucchine morìa coniglietti
Autore |
Messaggio |
Coniglikepassione
Iscritto il: 27/07/2009, 21:41 Messaggi: 441 Località: Torre del Greco (NA)
|
Ciao a tutti ho sempre sentito dire da vicini che nel periodo degli zucchini i coniglietti muoiono.. è vera qst cosa?????? per 2 anni di fila mi è capitato che durante il periodo in cui le piante di zukkine incominciavano a cacciare i primi fiori e le prime zucchine le mie nidiate si riducevano a 0 nel giro di 3- 4 gg ora vorrei far ingravidare di nuovo una coniglia ma tra un mesetto iniziamo cn le zukkine e quindi vorrei sapere da ki ne sa piu di me se sono state solo coincidenze o è vera questa cosa.. Grazie....
|
08/04/2011, 23:41 |
|
|
|
|
mimino
|
Dalle mie parti mai sentita questa cosa.... secondo me sono balle.
|
08/04/2011, 23:54 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
ciao, onestamente neanche io ho mai sentito dire questa cosa...mi sa che sono modi di dire locali...magari dalle vostre parti in quel periodo c'è la ricorrenza della passata di qualche malattia ma magari si tratta solo di una coincidenza...o forse gli fate fare indigestione di zucchine...non saprei....di sicuro si tratta del periodo primaverile, momento in cui iniziano a volare gli insetti che potrebbero veicolare MEV e mixomatosi....forse è solo una coincidenza ma magari nel periodo primaverile avete qualche passata di queste malattie e lo attribuite alle zucchine
|
09/04/2011, 7:04 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
perchè i vecchi dicevano cosi'??? ...avevano ragione ...arriva il caldo e per il coniglio animale da pelliccia nelle tue zone non arriva il bel tempo ...penso che si riferissero alle zucchine lunghe quelle da "tenerumi" che infatti crescono se c'è chi le irriga... la pasta con le zucchine lunghe il pomodoro i tenerumi ed i pezzettini di caciocavallo che filano è una pasta estiva meravigliosa ma i conigli devono stare al fresco (niente correnti però)...ed allora acqua sempre fresca (ma non gelata) pulizia frequente elimina le deiezioni i grandi allevamenti hanno il termoigrografo per misurare sempre temperatura ed umidità del locale tu più semplicemente controlla che si stia bene e farai le tue nidiate magari in estate di meno ma in primavera vai tranquillo ...io sto più a sud in sicilia ...ciao
|
11/04/2011, 17:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|