Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 12:33

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
perdita pelo anomalo 
Autore Messaggio

Formazione: quello che basta
Ciao! Volevo chiedere a chi ne sa piu' di mè! Ho una coniglia che da qualche giorno ha cominciato a perdere del pelo sopra il muso e da metà schiena verso il posteriore ma solo nella parte superiore, e poi lo stesso aqualche coniglietto di circa 1 mese pero' di un'altra coniglia della gabbia vicina. Tengo a precisare che i conigli sono belli vispi e mangiano senza problemi, nn hanno croste nelle orecchie e nn presentano altro al di fuori di questa perdita di pelo. Cosa puo' essere? é una malattia? Ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà!!!

Saluti paolomtb

02/10/2011, 18:46
Profilo

Formazione: diploma superiore
paolomtb ha scritto:
Ciao! Volevo chiedere a chi ne sa piu' di mè! Ho una coniglia che da qualche giorno ha cominciato a perdere del pelo sopra il muso e da metà schiena verso il posteriore ma solo nella parte superiore, e poi lo stesso aqualche coniglietto di circa 1 mese pero' di un'altra coniglia della gabbia vicina. Tengo a precisare che i conigli sono belli vispi e mangiano senza problemi, nn hanno croste nelle orecchie e nn presentano altro al di fuori di questa perdita di pelo. Cosa puo' essere? é una malattia? Ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà!!!

Saluti paolomtb

Ciao, acaro del pelo, la parte interessata sembra rasata con il rasoio :?: :?: nicol

02/10/2011, 18:57
Profilo

Ciao Nicolsp! No Nn sembra rasata ma spelacchiata, nn ha perso del tutto il pelo ma quasi a chiazze!! Cmq se fosse come dici tu che sia l'acaro del pelo, cosa devo fare? c'è qualche cosa da fare?

Saluti paolomtb

03/10/2011, 7:34
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
potrebbe essere anche una tigna....è necessario che ci mandi delle foto...in ogni caso sarebbe meglio farla vedere ad un vet poichè le terapie per la tigna e per la rogna (quella da acaro per capirci) sono completamente diverse ed in ogni caso andrebbero comunque prescritte da un vet....mi puoi mandare delle foto? magari ad alta risoluzione cosi le posso ingrandire e vedere meglio......
postale pure qui e magari mandami un messaggio pvt per avvertirmi quando le hai messe cosi sono sicuro di vederle....

03/10/2011, 11:44
Profilo

...se noti chiazze alopeciche rotondeggianti ...i conigli sono stati attaccati da Trichofhyton Mentagrophytes ,,,tigna trasmissibile all'uomo ...la mia tesi di laurea " Micosi ed Onicomicosi del Coniglio Trasmissibili all'uomo".. per esempio il caso da me preso in esame di un coniglicoltore e della sua famiglia attaccati da Trichofhyton ...i familiari presentarono solo aree rosse tondeggianti notevole prurito localizzate nelle zone a contatto con i conigli ....cioè le mani ...poi grattandosi l'infezione si spostava anche sulle gambe ...uno dei familiari debilitato dalla dialisi presento grossi fenomeni di onicomicosi ...deformazione delle unghia ...rimedio per gli animali e per gli umani la Griseofulvina unica sostanza che guari' le persone dopo innumerevoli pomatine inutili ........le gabbie bruciate ,,,ed i conigli in quarantena ma solo i capi di estremo valore ...gli altri eliminati ....i conigli continuano ad alimentarsi ma anche i piccoli presentano vaste zone alopeciche ,,,,bisogna che vai all'istituto zooprofilattico per la conferma con un animale e ti faccia fare la diagnosi od in mancanza da un veterinario specializzato ....velocemente però ...ciao elmo PS C'è anche la Tigna favosa che attacca l'uomo ,,, ma è una cosa diversa l'agente è L'Achorion Schonleini....ora basta però mi è venuto prurito :D :D :D

03/10/2011, 13:01
Profilo

Ciao! Oggi guardando i conigli mi sono accorto di una cosa. La causa potrebbe essere il continuo sfregare contro le pareti del entrata del nido?

Saluti paolomtb

03/10/2011, 13:31
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ovvio che lo sfregamento può dare tricotomia (letteralmente taglio del pelo) però ce ne vuole prima che succeda una cosa del genere.....però non si puo neanche escludere....mi è capitato molte volte di osservare questo problema sia per lo sfretamento nel nido sia per sfregamento contro la rete (in questo caso prevalentemente sul muso)....però se la cosa interessa piu di un soggetto penserei piu ad una micosi (tigna).....in ogni caso il dubbio te lo può togliere solo l'esame colturale effettuato da un vet.....

03/10/2011, 13:39
Profilo

Formazione: Tecnico
Io ho risolto con uno spry antiacaro, lo stesso usato per le orecchie, ma si trattava evidentemente di acari del pelo.
Se è tigna lo vedi bene, prova 2-3 giorni con lo spry, se sono acari il pelo ricresce subito.

04/10/2011, 8:10
Profilo

Ciao! Problema momentaneamente risolto! La spelacchiatura era dovuta al continuo strusciarsi nel nido, con qualche modifica, ora il pelo stà ricrescendo!! Grazie a tutti in particolare a cristiano!!

Saluti paolomtb

06/10/2011, 20:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]