Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 8:39

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
perche non a terra? 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in psicologia
salve a tutti :) vorrei prendere dei conigli avendomi regalat delle vecchie gabbie apposite,vanno bene un maschio e 2\3 femmine?e poi perche ho sempre visto i conigli allevati in gabbia e mai a terra?so che sul terreno possono scavare fossi e fuggire,ma sul cemento con paglia o trucioli sarebbe possibile l allevamento?grazias 8-) :P

27/10/2013, 20:40
Profilo

Io li allego sia in gabbia che a terra...presto vorrei levare tutte le gabbie... A terra devi tenerli pulitissimi...ciao ciao

29/10/2013, 0:07
Profilo

mirkobs78 ha scritto:
Io li allego sia in gabbia che a terra...presto vorrei levare tutte le gabbie... A terra devi tenerli pulitissimi...ciao ciao

E' una parola tenerli pulitissimi! I miei stanno sempre a scavare!!! E soprattutto quelli bianchi si sporcano di terra in un modo incredibile! :D Però la garenna è sempre pulita! Ho risolto moltissimo con l'utilizzo della paglia! Si tira via facilmente e, se piove, risolve il problema delle pozzanghere!

29/10/2013, 0:38
Profilo WWW

ares88 ha scritto:
salve a tutti :) vorrei prendere dei conigli avendomi regalat delle vecchie gabbie apposite,vanno bene un maschio e 2\3 femmine?e poi perche ho sempre visto i conigli allevati in gabbia e mai a terra?so che sul terreno possono scavare fossi e fuggire,ma sul cemento con paglia o trucioli sarebbe possibile l allevamento?grazias 8-) :P

Personalmente li tengo a terra. C'è una rete interrata tutta intorno per un mezzo metro circa e, all'esterno della rete, abbiamo messo delle grosse pietre per impedire fughe! Poi abbiamo allestito dei tunnell sempre con delle pietre, un ricovero coperto e tanta ombra per l'estate.
L'unica cosa "bruttina" dell'allevamento a terra è che nn è possibile seguire la nascita dei cuccioli... però la sorpresa di vederli uscire dalla tana già grandi è impagabile! :D

29/10/2013, 0:45
Profilo WWW

cioè li tieni liberi?non scappano e quando piove bagnandosi non muoiono?

29/10/2013, 14:30
Profilo

ares88 ha scritto:

il non farli scappare richiede diversi stratagemmi come ti ha accennato albachiarashome.
Devi mettere delle reti che vadano in profondità per almeno 50 cm. meglio se poi davanti ci metti delle pietre, per non farli scavare e fuggire
La rete deve essere alta almeno 1.5 ml. per evitare che i conigli scappino saltando ma almeno 2 ml. con la parte finale inclinata di 45° verso l'esterno per almeno 50 cm. per evitare che entrino predatori quali volpi, faine, ecc.ecc.
Creando delle tane artificiali con pietre o con grossi tubi interrati si creano dei ripari in caos di mal tempo.
Da non dimenticare è un recinto più piccolo al centro dove si devono abituare a mangiare i conigli in modo che quando li devi prendere gli butti il cibo, chiudi le porte e prendi i capi interessati. Altrimenti prenderli diventa un impresa. A casa dovrei avere uno bella descrizione della garenna, se ti interessa la pubblico qui o ti mando un messaggio privato.

29/10/2013, 16:49
Profilo

luppolo77 ha scritto:
ares88 ha scritto:

il non farli scappare richiede diversi stratagemmi come ti ha accennato albachiarashome.
Devi mettere delle reti che vadano in profondità per almeno 50 cm. meglio se poi davanti ci metti delle pietre, per non farli scavare e fuggire
La rete deve essere alta almeno 1.5 ml. per evitare che i conigli scappino saltando ma almeno 2 ml. con la parte finale inclinata di 45° verso l'esterno per almeno 50 cm. per evitare che entrino predatori quali volpi, faine, ecc.ecc.
Creando delle tane artificiali con pietre o con grossi tubi interrati si creano dei ripari in caos di mal tempo.
Da non dimenticare è un recinto più piccolo al centro dove si devono abituare a mangiare i conigli in modo che quando li devi prendere gli butti il cibo, chiudi le porte e prendi i capi interessati. Altrimenti prenderli diventa un impresa. A casa dovrei avere uno bella descrizione della garenna, se ti interessa la pubblico qui o ti mando un messaggio privato.

Dai Ares, mica sono scemi! Quando piove si mettono al riparo! Anche se, dovendola dire tutta, li ho visti tranquillamente mangiare e giocare sotto la pioggia! :) E ti assicuro che stanno benissimo, sono resistenti alle intemperie: hanno la pelliccia! Ho visto filmati di conigli che stavano in libertà con cm di neve a terra!

@luppolo, a me farebbe piacere leggere la tua descrizione della garenna. Se nn la pubblichi puoi inviarla anche a me? Grazie
Ho iniziato ad aprile a "fare la contadina" e nn sono per niente esperta... anzi! Tutto quello che sto facendo lo realizzo documentandomi molto e gli amici del forum in questo mi sono di grande aiuto!
Sorrisi, Angela :)

29/10/2013, 19:54
Profilo WWW

si si sono molto interessato,anchio sono novizio con molti animali da fattoria e ogni info è gradita :lol: :P

30/10/2013, 1:08
Profilo

ares88 ha scritto:
si si sono molto interessato,anchio sono novizio con molti animali da fattoria e ogni info è gradita :lol: :P

anch'io avevo cominciato a tenere alcuni conigli, e visto che secondo me piuttosto di allevarli in gabbia è meglio non allevarli ho deciso di metterli nel recinto assieme alle galline. Avevano erba da pascolare, ma dopo un po', a parte i buchi dappertutto, hanno cominciato a rosicchiare tutte le cortecce delle piante.. senza corteccia le piante soffrono e muoiono..purtroppo ho dovuto eliminare i conigli...

30/10/2013, 9:00
Profilo

Ciao i conigli sul cemento con paglia e trucioli secondo la mia modesta opinione è meglio non tenerli soprattutto se uno li alleva per autoconsumo. I conigli, come tutti gli animali, farebbero i loro bisogni sulla paglia e sui trucioli e a parte la puzza (anche se pulisci tutti giorni) mangerebbero sia la paglia che i trucioli sporchi (anche se gli dai il fieno e i mangimi loro rosicano di tutto) . Quindi se uno li alleva per autoconsumo rischia di mangiare carne puzzolente se invece li tieni per compagnia si sporcherebbero e non potresti tenerli in braccio. La cosa migliore sarebbe la garenna o gabbie grandi (come ho fatto io)

31/10/2013, 21:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo