|
Autore |
Messaggio |
Met91
Iscritto il: 08/01/2013, 12:48 Messaggi: 36 Località: Provincia di Brescia
|
Angelo1972, non per far polemica, ma nessun animale è sporco "di suo"... I maiali, come i bovini, dormono nelle proprie feci perchè sono costretti dalle condizioni in cui si trovano, non perchè sono "animali sporchi"... Le mie oche sono "sporche di terra" perchè purtroppo non ho ancora trovato il tempo di costruire una piccola pozza i cui si possano immergere... Sono molto interessato al discorso di coniglio allevato a terra, dato che vorrei intraprendere anche io questa strada... Alla signora che già li alleva volevo esporre la soluzione che avevo pensato per poter effettuare un controllo sui nidi... La mia idea sarebbe di interrare (non completamente), o meglio coprire di terra, uno di quei pozzetti in cemento per fognature con la possibilità di apertura sui 4 lati... Un'apertura la collegherei con l'esterno sempre con uno di quei grossi tubi di scarico arancioni con una leggera pendenza per impedire che l'acqua risalga all'interno del nido in caso di pioggia... Coprirei poi la parte superiore con un pannello o una lastra di ferro con un peso sopra in modo da poter ispezionare il nido ogni qualvolta si voglia... Cosa ne pensa?
|
04/11/2013, 14:35 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
@met91. .apro una piccola parentesi e poi la richiudo per nn andare off topic. . suini e bovini non dormono nelle proprie feci perche costrette da chissa quake situazione,ma semplucemente perche vi trovano refrigerio d estate e calore di inverno. . quando specialmente le temperature sono alte puoi mettergli a disposizione un intero capannone con lettiera nuova e pulita loro si sdraieranno sempre sul letame. .
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
04/11/2013, 15:22 |
|
|
albachiarashome
|
Met91 ha scritto: Angelo1972, non per far polemica, ma nessun animale è sporco "di suo"... I maiali, come i bovini, dormono nelle proprie feci perchè sono costretti dalle condizioni in cui si trovano, non perchè sono "animali sporchi"... Le mie oche sono "sporche di terra" perchè purtroppo non ho ancora trovato il tempo di costruire una piccola pozza i cui si possano immergere... Sono molto interessato al discorso di coniglio allevato a terra, dato che vorrei intraprendere anche io questa strada... Alla signora che già li alleva volevo esporre la soluzione che avevo pensato per poter effettuare un controllo sui nidi... La mia idea sarebbe di interrare (non completamente), o meglio coprire di terra, uno di quei pozzetti in cemento per fognature con la possibilità di apertura sui 4 lati... Un'apertura la collegherei con l'esterno sempre con uno di quei grossi tubi di scarico arancioni con una leggera pendenza per impedire che l'acqua risalga all'interno del nido in caso di pioggia... Coprirei poi la parte superiore con un pannello o una lastra di ferro con un peso sopra in modo da poter ispezionare il nido ogni qualvolta si voglia... Cosa ne pensa? E' una bella idea Angelo, ma nn scaverebbero la tana! Loro se la fanno proprio sotto terra, molto in profondità. Personalmente preferisco lasciar fare a loro ed avere la bella sorpresa finale Sorrisi, Angela
_________________Sono una "nuova contadina"! So ben poco di agricoltura ma ho tanta voglia d'imparare. Ci riuscirò? Spero tanto di sì! Sorrisi, Angela
|
05/11/2013, 1:06 |
|
|
Met91
Iscritto il: 08/01/2013, 12:48 Messaggi: 36 Località: Provincia di Brescia
|
Ritorno un attimo off topic poi chiudo... Da quanto so io Roberto, in natura i suini sono la cosa più lontana dalla sporcizia... I maschi sono solitari e percorrono chilometri su chilometri al giorno e di tempo per sporcarsi con le proprie feci non ne hanno... Le femmine sono gregarie e si spostano in gruppetti. Hanno un luogo in cui dormire, uno per cibarsi e un per le deiezioni che sono ben distinti tra loro... Per quanto riguarda i bovini, ogni anno la manza che ingrasso ha a disposizione un box di 8 metri per 8 e dorme su un giaciglio col fieno che le metto a disposizione a volontà, e le deiezioni le fa sul resto della lettiera in paglia... A differenza delle altre sui grigliati è splendente... Il discorso che trovano sollievo sulle proprie feci credo possa essere imputato a una non corretta progettazione dei ricoveri, dato che in condizioni ottimali, o comunque in natura, non dormirebbero sulle proprie deiezioni... Volevo solo fare una puntualizzazione, mi scuso per l'off topic
|
08/11/2013, 21:21 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Met91 ha scritto: Ritorno un attimo off topic poi chiudo... Da quanto so io Roberto, in natura i suini sono la cosa più lontana dalla sporcizia... I maschi sono solitari e percorrono chilometri su chilometri al giorno e di tempo per sporcarsi con le proprie feci non ne hanno... Le femmine sono gregarie e si spostano in gruppetti. Hanno un luogo in cui dormire, uno per cibarsi e un per le deiezioni che sono ben distinti tra loro... Per quanto riguarda i bovini, ogni anno la manza che ingrasso ha a disposizione un box di 8 metri per 8 e dorme su un giaciglio col fieno che le metto a disposizione a volontà, e le deiezioni le fa sul resto della lettiera in paglia... A differenza delle altre sui grigliati è splendente... Il discorso che trovano sollievo sulle proprie feci credo possa essere imputato a una non corretta progettazione dei ricoveri, dato che in condizioni ottimali, o comunque in natura, non dormirebbero sulle proprie deiezioni... Volevo solo fare una puntualizzazione, mi scuso per l'off topic non è proprio cosi. .ma nn è il posto per discuterne. .
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
08/11/2013, 22:52 |
|
|
porseiter
Iscritto il: 27/10/2013, 18:44 Messaggi: 131 Località: Veneto prealpino (TV)
|
I suini sono puliti non sporcano dove dormono se possono.i bovini quando hanno alzato la coda sono a posto
|
15/11/2013, 0:34 |
|
|
stefano63
Iscritto il: 05/12/2011, 19:08 Messaggi: 282 Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
|
sto valutando l'ipotesi la prossima primavera di prendere un paio di conigli per consumo familiare. la cosa piu semplice sarebbe una gabbia o un gabbione ma se fosse di allevarli a terra (ho letto i vari post circa reti, profondità ect ect) ma quando è ora di prenderli, come si fa? io non ho la doppia
|
23/11/2013, 15:03 |
|
|
porseiter
Iscritto il: 27/10/2013, 18:44 Messaggi: 131 Località: Veneto prealpino (TV)
|
Sciopà
|
23/11/2013, 20:01 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
stefano63 ha scritto: sto valutando l'ipotesi la prossima primavera di prendere un paio di conigli per consumo familiare. la cosa piu semplice sarebbe una gabbia o un gabbione ma se fosse di allevarli a terra (ho letto i vari post circa reti, profondità ect ect) ma quando è ora di prenderli, come si fa? io non ho la doppia In genere nelle garenne si somministra il cibo sempre in una zona più piccola che può essere chiusa per procedere alla cattura. Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
26/11/2013, 9:01 |
|
|
enzo78
Iscritto il: 29/11/2013, 21:14 Messaggi: 97 Località: Norvegia Jothuneimen
Formazione: ignorante
|
io i conigli in gabbia non li posso sopportare, i miei lepri belga e giganti delle fiandre, hanno una casetta di 9 metri quadri dove io ho realizzato alcune tane isolate termicamente per l'inverno, siamo in Norvegia e le temperature invernali sono fredde, ma loro si sono fatti le sue tane scavate all, interno della casetta, mentre fuori hanno un bello spazio recintato dove scorazzano liberi, a volte li lascio anche uscire dal loro recinto cosi che giocano e corrono tutto il giorno per il bosco e tornano solo a sera, mentre altri li tengo da un altra parte vicino a casa, ma non avendo un giardino proprio al mattino li lascio uscire cosi che scorazzano tranquilli dove vogliono, vanno per i prati giocano corrono e a sera tornano, quando fa buio loro sanno che devo tornare e tornano cosi li chiudo. Non ho mai avuto problemi di fuga, tornano tutti sempre, giocano con i gatti, mangiano sano, nessun mangime, ma solamente pascolo d'estate con integrazione di verdure, in inverno fieno e carote biologiche. Poi ogni tanto mi trovo la sorpresa di qualche orecchia piu piccola che esce dalle tane, come la settimana scorsa che mi sono trovato nove piccoli coniglietti nuovi.
|
30/11/2013, 14:27 |
|
|