Autore |
Messaggio |
Robinson
Formazione: diploma
|
ehi ragazzi stanotte mi è morta una coppia di conigli con rogna ... posto questo argomento per sapere come non fare venire più questo genere di malattia anzi nessun altra malattia? premetto che pulisco il cementato e i ricoveri dei conigli 2 volte al giorno con acqua e candeggina secondo voi basta?
|
26/04/2011, 20:57 |
|
|
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
evidentemente se ti sono appena deceduti 2 conigli di presupposta rogna il lavoro che svolgi non é adeguato. la rogna psoroptica le cosidette croste nelle orecchie vengono causate da degli acari all`interno del padiglione e magari l`acqua e candeggina non funziona contro gli acari devi eseguire una disinfezine/disinfestazione delle gabbie e dell`ambiente con un prodotto ad azione acaricida perché l`azione mirata sul coniglio sistema lui e non l`ambiente quindi ecco la possibilità di un ritorno del problema .per tutte le altre informazioni vaccini e prevenzione comunque anche sul problema rogna devi rivolgerti al veterinario saluti fabi
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
26/04/2011, 21:35 |
|
|
maxfinale
Iscritto il: 09/06/2010, 16:36 Messaggi: 124 Località: Finale Emilia(MO)
|
quindi allevi a terra sul cemento? succede spesso di avere problemi con questo metodo,io ci provai tempo fa ma alla fine ho rinunciato a causa di varie complicazioni..in ogni caso ad ogni ciclo di gravidanza disinfettavo tutto con calce viva lasciando gli ambienti in vuoto santario per almeno un paio di giorni,poi con una lancia ad alta pressione passavo regolarmente gli scoli delle deiezioni,però problemi ne avevo sempre,molto meglio le gabbie...a patto di osservare un igiene attenta(non maniacale...),forse devi prenderti un attimo e osservare l'allevamento con attenzione,sicuramente troverai il modo per ovviare al problema..
|
26/04/2011, 21:42 |
|
|
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
forse pulisci anche troppo,perchè la rogna la debelli solo con spray acaricidi che agiscono nel giro di pochi giorni dando sollievo immediato,ciao danilo.
|
26/04/2011, 21:46 |
|
|
Robinson
Formazione: diploma
|
nono allevo in gabbie comunque quando e successo questo problema cioè che gli è venuta la rogna ancora ero alle 1 ermi con i conigli e non sapevo niente al riguardo quindi pulivo solo una volta al giorno ma anche male quindi è stata questa la causa.. ma da ora pulisco con candeggina per 2 volte al giorno e fin adesso problemi non ne ho avuto anzi penso proprio che vado a comprare la crolina che me l'anno consigliata molte persone.
|
26/04/2011, 21:52 |
|
|
krosil
|
scusate la mia ignoranza ma cos'e la crollina.io e da poco che ho i conigli e anche se li allevo in gabbia e li pulisco ogni giorno erano stati colpiti dalla rogna,problema che con il consiglio di qualcuno piu esperto ho risolto con un semplicissimo acaricida,comunque il mio vicino mi ha cosigliato di di disinfestare le gabbie con degli insetticidi periodicamente.
|
26/04/2011, 22:51 |
|
|
andreus
|
Krosil penso che robinson voleva dire creolina, anche se secondo me forse è eccessiva per le gabbie.
Fabi74, io come ti dicevo l'altro giorno pulisco quasi tutti i giorni con una spazzola e candeggina pura, ed una volta alla settimana diluisco del neguvon in uno spruzzatore e lo spruzzo direttamente sul coniglio come prevenzione. Al momento la rogna è solo un futile pensiero, ho avuto perdite per altri motivi, tipo uno di pasturellosi ed una che mi è morta stamattina dopo il parto. Premetto che mi ha fatto 5 cuccioli tutti morti sparsi per il box e non aveva creato il nido, una primipara.
|
27/04/2011, 9:08 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
non esiste un rimedio universale per tutte le malattie...sicuramente la disinfezione delle gabbie e la cura e l'isolamento degli animali malati sono le regole alla base di qualunque allevamento...per la rogna ricorda che si tratta di acari, quindi di entità vive in grado di muoversi....ricorda di disinfettare e flambare le gabbie (senza il coniglio dentro )
|
27/04/2011, 9:31 |
|
|
krosil
|
ma cos'e la croellina e il neguvon?Andreus mi dispiace per la tua primapara anche a me avevano regalato una coniglia a 2 giorni prima del parto e per lo stres li ha partoriti tutti morti e non era una primapara comunque lei e sopravvissuta e ora sto aspettando il 10 maggio per il parto.
|
27/04/2011, 14:36 |
|
|
jakartleo
Formazione: tecnico industria meccanica
|
ciao, x la mia poca esperienza in allevamento di conigli mi sembra strano la morte contemporanea x rogna di 2 animali, è + facile ke siano rimasti intossicati dalla candeggina. mi sembra eccessivo pulire 2 volte al giorno cn tale prodotto un posto in cui vivono solo 2 esemplari. questo è un parere personale, x me è sempre meglio nn esagerare cn prodotti chimici.
|
28/04/2011, 0:08 |
|
|