|
Autore |
Messaggio |
Sighthound
|
Ciao a tutti! Sto pensando di iniziare ad allevare conigli, vorrei partire con una coppia sola. Come razza mi piace molto la lepre belga ma, leggendo qualche discussione qui sul forum, non sembra facile da allevare. I conigli non puri sono più semplici vero? (mediamente parlando è chiaro) Le gabbie che dimensioni devono avere? Pensavo di tenere maschio e femmina separati, perciò di quanto spazio ha bisogno il maschio e di quanto spazio ha bisogno la femmina, tenendo conto la gabbia dovrà ospitare anche la prole? Vanno bene in legno con fondo e uno o due lati in rete? Se scegliessi le lepri belga, hanno particolari necessità? Ho letto che non va bene il fondo in rete o in plastica ad esempio. Come alimentazione consigliate mangimi preconfezionati oppure alimentazione "casalinga"? Scusate le tante domande e grazie in anticipo per le risposte!
|
19/01/2013, 23:39 |
|
|
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
visto i miei 30anni di allevamento ti posso consigliare,inizia con qualche razza facile ex california,giganti o misti i cosiddetti nostrani, e poi studiando un pò le loro caratteristiche per poi passare a quel che vuoi,come gabbie ti consiglierei ( secondo esperienza propria) tutte in ferro perchè i conigli sono roditori ed il legno verrebbe rosicato, per le misure ti direi per la femmina 50x50x100lun. con mangiatoie esterne, beverini a succhiotto e sala parto esterna, per il maschio va bene anche un 50x50x60lun. vai inizia con la tua avventura. sè ti fà piacere ricevere consigli mi puoi anche scrivere in priv. poi ti ripeto le mie sono solo idee di tanti anni di pratica poi ognuno fà come meglio crede
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
20/01/2013, 11:51 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Ciao,la farò un pò lunga ma spero ti possa servire..io ho iniziato da poco questo tipo di allevamento quindi parlo per me e il tipo di esperienza che ho fatto... Io ho usato 2femmine ibride e un maschio "pseudo new zeland".. Ti rispondo subito dicendoti che il fondo della gabbia ho usato una rete zincata di 1mmX1mm e fino ad ora non ho avuto problemi e anche se all'interno della gabbia ho messo un foglio di compensato 30X30 non ci vanno sopra quindi stanno bene così e il problema escrementi lo risolvi pulendo sotto la gabbia!!!! Di certo le gabbie più grandi sono e meglio è...partendo da ciò io per la fattrice ho costruito una gabbia in ferro di 70 X 60..con nido in legno esterno per mantenere più in caldo la figliata di dimensioni 45X30 con apertura superiore..ribassato rispetto la gabbia con entrata di lato almeno la mamma quando entra non pesta la figliata... Per il maschio invece sempre gabbia in ferro 70X60cm...stesso fondo e via...io le rete la metto da per tutto senza coperture ,io però tengo tutto al chiuso quindi magari se tu li terresti all'aperto il legno sarebbe meglio anche se assorbirà un pò di urina..coperto da 2lati e rete i restanti 2non è male anzi in questo periodo li proteggerà dalle correnti gelide Discorso apparte l'alimentazione,li devi vendere o mangiare tu?credo che se è una coppia li mangerai tu quindi io ti consiglierei i primi tempi che li hai di fargli mangiare quello che mangiavano prima poi man mano modificarla a seconda di ciò che vuoi..Io per esempio dò un pò di tutto...dall'erba appassita una settimana ,agli scarti di verdura(finocchi,broccoli appassiti,bucce di mela,carote,sedano) e nella tramoggia esterna metto fioccato e pellet con il latte in parti uguali da quando nascono i piccoli a svezzamento..fieno sempre presente!!!poi man mano in una settimana tolgo quello al latte e lo sostituisco con orzo...anche sepreferiscono impanzarsi più con le verdure che con il cereale e sembrano crescere senza problemi... ps io tengo tutti gli accessori esternamente(tramoggia,abbeveratoio,nido e mangiatoia per fieno) ps2 il maschio e la fattrice sono separati e la figliata dopo i 45giorni dovranno stare in gabbia separata dalla madre!!!
|
20/01/2013, 11:59 |
|
|
Sighthound
|
Grazie per i consigli!
Il maschio non ha bisogno di un nido? Come fondo basta quindi la rete, senza lettiera? Oltre alle due gabbie della coppia dovrei quindi fare anche un po' di gabbie per i piccoli giusto? Stesse dimensioni della gabbia del maschio? A che età i conigli raggiungono il completo sviluppo? Diciamo che esclusa la razza lepre mi orienterei su un coniglio di media taglia, di quelli classici, grigi, come quelli selvatici per capirci. Per il consumo familiare, senza vendere la carne, occorrono dei documenti?
|
20/01/2013, 13:46 |
|
|
frenzy
|
no,il maschio non ha bisogno del nido anche perchè pure la fattrice non passerà molto tempo nel nido..ma solo per allattare la mattina o la sera...magari metti la gabbia un pò appartata e non ai 4venti.. Come fondo io uso solo rete,poi ogni tanto ci cade anche il fieno che mangiano..poi lo acciaccano e rimane li ma stanno anche meglio.La gabbia per i piccoli io li lascio in un gabbione comune di un metro quadro all'inizio..non più di 7capi...e poi dopo i 3mesi li separo in gabbie più piccole perchè si presume che comincino a raggiungere la muturità sessuale e litigano così o li separo o comunque se pronti li pappo
|
20/01/2013, 14:28 |
|
|
kinglion
Formazione: liceo scientifico
|
Cita: ho usato una rete zincata di 1mmX1mm credo volessi dire 1cm x1cm.. anche se sicuramente quella rete sarà anti predatori
_________________ Và dalla formica,o pigro,considera le sue abitudini e diventa saggio. Essa non ha nè capo,nè sorvegliante,nè padrone si procura il cibo nell'estate e raduna le sue provviste durante la mietitura. Prov.6:6
|
21/01/2013, 15:53 |
|
|
frenzy
|
hai ragione...1cm X1cm...ahah...
|
21/01/2013, 17:17 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Io ho adottato le listerelle di plastica sul fondo e la rete ai lati ma soprattutto ho fatto gabbie più grandi di quelle elencate prima. I miei conigli devono potersi stiracchiare se vogliono od aggrapparsi al bordo della gabbia per sbirciare fuori o fare un salto,.... I riproduttori, maschi e femmine hanno gabbie di 100x60, alte 70. Attaccati alla rete in esterno ci sono il portafieno, il contenitore per il pellet e l'abbeveratoio. Le femmine hanno poi il nido esterno di 60x50 con ingresso laterale e bordino "gratta capezzoli" per evitare che un coniglietto resti attaccato e venga portato fuori dal nido. Non so saldare quindi la struttura è in legno ma il legno è esterno alla rete, per rosicare il legno devono anche rosicchiare la rete e non è tanto facile. Essendo le gabbie grandi hanno sempre un pezzo di legno con cui sfogarsi dentro la gabbia.
|
21/01/2013, 18:56 |
|
|
Bigfoot
Iscritto il: 20/01/2013, 20:33 Messaggi: 221 Località: Novate Milanese
Formazione: diploma ragioneria
|
Buona sera a tutti, sono nuovo sia come forum che come allevatore di conigli (fino ad ora ho allevato galline e altri volatili da cortile), lo faccio per gioco, non per lucro, spero di soddisfare la mia passione per gli animali e per la buona tavola . Per ora vorrei cominciare solo con una coppia, li ho già visti in un allevamento vicino casa, sono meticci tra FULVO DI B. - NEW ZELAND -GIGANTE PEZZATO....da carne, penso che facciano al caso mio. Per ora, anche per non spendere, li compro giovani da crescere. Ho preparato una gabbia (vorrei allegarvi foto ma non riesco)... vi do le misure 122cm -50cm altezza 40....che ne dite? all'interno ho fatto un nido di legno 40x40x40 un cubo con due fori a coperchio uno sopra e uno davanti(ingresso mamma) Il fondo è a rete, ricoperto con listelli di plastica (quelli delle canaline x fili elettrici solo coperchi) ho messo un abbeveratoi a goccia, con un tubo e un secchio, e una mangiatoia a moggia singola. Sotto la conigliera ho fatto un cassetto in lamiera raccogli feci, così da svuotare velocemente gli escrementi. La gabbia è messa in alto 1,5m da terra....appesa in un altra grande gabbia di ferro 3mx3m dove a terra ho 5 galline Ringrazio tutti per i consigli e eventuali correzzioni....poi vi chiederò per il mangiare
|
21/01/2013, 19:21 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
Bigfoot ha scritto: Buona sera a tutti, sono nuovo sia come forum che come allevatore di conigli (fino ad ora ho allevato galline e altri volatili da cortile), lo faccio per gioco, non per lucro, spero di soddisfare la mia passione per gli animali e per la buona tavola . Per ora vorrei cominciare solo con una coppia, li ho già visti in un allevamento vicino casa, sono meticci tra FULVO DI B. - NEW ZELAND -GIGANTE PEZZATO....da carne, penso che facciano al caso mio. Per ora, anche per non spendere, li compro giovani da crescere. Ho preparato una gabbia (vorrei allegarvi foto ma non riesco)... vi do le misure 122cm -50cm altezza 40....che ne dite? all'interno ho fatto un nido di legno 40x40x40 un cubo con due fori a coperchio uno sopra e uno davanti(ingresso mamma) Il fondo è a rete, ricoperto con listelli di plastica (quelli delle canaline x fili elettrici solo coperchi) ho messo un abbeveratoi a goccia, con un tubo e un secchio, e una mangiatoia a moggia singola. Sotto la conigliera ho fatto un cassetto in lamiera raccogli feci, così da svuotare velocemente gli escrementi. La gabbia è messa in alto 1,5m da terra....appesa in un altra grande gabbia di ferro 3mx3m dove a terra ho 5 galline Ringrazio tutti per i consigli e eventuali correzzioni....poi vi chiederò per il mangiare Ciao Bigfoot, benvenuto nella cricca! Ti dico la mia. 1- il nido lo hai attaccato fuori o dentro la gabbia? cioè si mangia spazio? secondo me è meglio se la attacchi esternamente al lato corto e la porti a 50 cm di larghezza (visto che hai meticci giganti). 2- le canaline vanno bene, io anche le ho usate in passato, l'unica cosa che devi controllare è se sono in grado di reggere 6-7 kg (fattrice + cuccioli) in ogni singolo punto! Io le utilizzavo intere, non solo il coperchio, e ogni 20 cm. facevo passare longitudinalmente sotto le canaline una assicella di legno rigido per sostenerle meglio. 3- per la convivenza con le galline mi sento di sconsigliartela, a meno che non mandi fuori le galline per tutto il giorno e non curi moltissimo l'igiene generale degli ambienti. 4- per l'alimentazione non hai che l'imbarazzo della scelta! potresti cominciare a leggere questo corposo post: alimentazione-f110/alimentazione-conigli-amatoriale-professionale-utiliconsigli-t30315.html per qualsiasi altra curiosità ti consiglio di utilizzare il tasto rosso "CERCA" posizionato in alto e di intervenire nelle discussioni già aperte in modo da non ripeterci sempre ed approfondire meglio gli argomenti già affrontati. Saluti e buona lettura. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
22/01/2013, 11:24 |
|
|