Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: per allevatori conigli da carne
22/04/2011, 22:12
come dice dani la tua procedura é corretta . stordimento con conseguente perdita di sensi e sensibilità e poi il dissanguamento. il documento che ho mostrato é per arricchire la nostra conoscenza e i mezzi mostrati per l`abbattimento sono di uso moderno e non obbligatori . comunque facilitano il fine e con meno sofferenze. questo non vuol dire che tutti ne abbiamo bisogno una se capita di poterle trovare ed acquistare é un mezzo valido.
salve, io ho ricominciato ad allevare conigli un pò per passione, un pò per essere sicuro di quel ke mangio e anche x motivi di salute visto ke la carne di coniglio è l'unica priva di colesterolo. beh devo dirvi ke nn ho più il coraggio, dopo averli visti nascere e crescere, di macellarli, nonostante in precedenza in casa abbiamo allevato e mangiato conigli x una 15na d'anni. questo fino ad un paio di mesi fà. da premettere ke i mie animali sono alcuni in gabbia ( no cestelli da ingrasso) ed altri x terra recintati, questo x dargli più spazio e vivere meglio. dicevo: un paio di mesi fà con 6 conigli ke avevo in recinto hanno fatto festa dei cani randagi, e non credo abbiano avuto delle accortezze x non far soffrire le povere bestiole. adesso ho ripreso ad assaggiare la carne di coniglio, anche se un mio amico macellaio mi fà la cortesia di fare " il lavoro sporco". con questo voglio dire che sicuramente non è giusto far soffrire inutilmente 1 animale da carne, ma è comunque naturale nutrirsi con carne. poi ognuno è libero di fare le proprie scelte e nn vedo xkè chi è vegetariano deve condannare ki nn lo è o viceversa .
non devo mica tenerceli delle ore sul braccio...e poi uso sempre i guanti in lattice per fare i lavori e la parte "pericolosa" poggia sempre sulla mano protetta (un si sa mai).ciao