Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 21:35

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Pelliccia coniglio ammassata 
Autore Messaggio

Salve.
Da qualche tempo noto che il mio coniglio maschio che lo uso da riproduttore di circa 15 mesi sulle gambe posteriori ha tutta la pelliccia ammassata tipo quando si apre la lana di un materasso ed e tutta appiccicata, capisco che sarà perche e sempre seduto nella gabbia ma quello che non mi spiego perche succede solo a lui e a gli altri conigli no, mica sarà malato potresste darmi una spiegazione? in allegato posto alcune foto dove evidenzio la parte in questione. Saluti.

Allegati:
20151028_145447.jpg
20151028_145447.jpg [ 41.37 KiB | Osservato 1262 volte ]
20151028_145407.jpg
20151028_145407.jpg [ 60.83 KiB | Osservato 1262 volte ]
20151028_145404.jpg
20151028_145404.jpg [ 39.92 KiB | Osservato 1262 volte ]
28/10/2015, 16:13
Profilo

E da qualche giorno che ho pubblicato questo post ma nessuno mi ha dato una spiegazione, volevo dirvi inoltre che e da ieri noto le gambe posteriori non le riesce piu a muovere sembrano paralizzate, ora lo messo in una gabbia piu grande per vedere se si riprende o mi consigliate di macellarlo subito aspetto vostri consigli, grazie.

05/11/2015, 17:19
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
Ciao e scusa x il ritardo nella risposta. Iniziamo dalla questione del pelo. Il pelo ammassato dipende da diversi fattori:tipo di pelo (magari molto lungo), sporco che si accumula e il coniglio che non si toeletta. Quando il coniglio non cura il suo pelo potrebbe voler dire xhe non sta bene, che è stressato o che ha uno stato di malessere che lo porta a disinteressarsi. Il fatto xhe ora abbia dei problemi ai posteriori potrebbe voler dire che lui si rendeva conto che qualche cosa gia non andava. Quindi adesso la questione del pelo è la memo importante in quanto bisognerebbe xapire cosa gli stia succedendo. Lo hai fatto visitare?

11/11/2015, 5:15
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Scusa gli errori di battitura ma sto rispondendo dal cellulare.in genere la paralisi al posteriore nun coniglio é un problema piuttosto grosso, ma siccome ci sono diverse problematiche che possono portare a paralisi, sarebbe meglio farlo visitare in modo da sapere se si tratti di un problema che riguarda solo lui oppure no....

11/11/2015, 5:19
Profilo

Ciao intanto ti ringrazio per la risposta, in verità inizialmente ho pensato a una paralisi ma poi pensandoci sopra al di la del pelo ammassato che credo anche io sia dovuto ad uno stress da gabbia perche ultimamente notavo che il coniglio era molto agitato e il motivo sia; che la stessa era condivisa con la femmina che facevo di tanto in tanto coprire quindi sentendo il suo odore sempre vicino cercava spesso di scavalcare la rete che lo separava da essa per saltarle addosso e penso che proprio in una delle sue performanti acrobazie si sia fratturto visto pure i suoi 5 kg di peso infatti quando ho capito che non potesse piu coprire la sua femmina a causa delle gambe posteriori che si trascinava dietro l'ho macellato e nei lombi e uscito tutto arrossato segno proprio di una trauma. Forse sarebbe anche guarito con le dovute cure di antibiotici ma vedendolo soffrire ho preferito cosi. Credi che per far si' che non succeda più una cosa del genere, tenere il maschio in gabbia distante dalla femmina gli eviti queste pazzie? O non significa nulla. Grazie.

11/11/2015, 16:17
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Secondo me maschi e femmine dovrebbero stare in gabbie distanti proprio per evitare stress eccessivi. Per lo meno il maschio si avita perche sente la femmina e la cerca,quindi non é una buona cosa. Se per il futuro riesci ad organizzarti in questo senso fai un'ottima cosa. Purtroppo i traumi sono feequenti...un bocca al lupo

11/11/2015, 21:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]