Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 0:11




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
pazza idea! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2012, 17:01
Messaggi: 56
Località: ALGHERO
Formazione: DIPLOMA ALBERGHIERO
Rispondi citando
Iengo ha scritto:
Uno scavo 50 l x 70 h su terreno vegetale, inizierà a franare alla prima pioggia ed i conigli lo oltrepassano facilmente.
L'idea di riempirlo di pietre è la più concreta, in quanto risulta efficace e duratura nel tempo eterna direi.
Anche la rete, dopo 5/10 anni, secondo l'acidità e l'umidità del terreno, inizia ad arrugginire ed a frantumarsi,
quindi, significa rifare il lavoro e le spese da capo.
Un buon riempimento con pietra che distanza le metteresti a secco 40 l x 60 h è un'ottima soluzione e, vista la tua disponibilità di un escavatore, se hai pietre a disposizione, risulta molto economica.
Saluti.

ciao Iengo si effettivamente iniziera a franare e sarei punto e a capo....volevo chiederti a che distanza lo faresti lo scavo per poi riempirlo pietre? perfettamente perpendicolare alla rete di recinzione?


19/04/2013, 12:46
Profilo

Iscritto il: 20/05/2012, 17:01
Messaggi: 56
Località: ALGHERO
Formazione: DIPLOMA ALBERGHIERO
Rispondi citando
zuzzx ha scritto:
ROBERTO1978 ha scritto:
scusa kim ma se devi scavare una buca di 70 cm tanto vale che allora ci metta dentro la rete gia esistente e richiuda il tutto. . .
tra l altro con una garenna di 2 ha per prendere un coniglio devi usare il fucile.

Intendi dire di abbassare la rete esistente?sganciarla e riattaccarla sarebbe comunque un lavoro immane....magari fare un riporto della terra scavata sulla rete.
Io sono sincero la garenna non la farei, e comunque non così grossa, come dice Roby poi acchiapparli sarebbe difficile, senza contare che non riusciresti a gestire le nascite in nessun modo, perchè se è vero che i riproduttori li maschi li tieni in gabbia, sessare i figli della prima cucciolata sarebbe impossibile...e un maschio fecondo tra femmine feconde...
Per il discorso che la natura faccia il suo corso non sono del tutto d'accordo. Se ci spendi fatica ed impegno vedere i frutti andare al vento è un grande peccato.
tra l'altro è vero che l'incidenza di malattie si abbassa, ma se qualcosa succede provvedere sarebbe quasi impossibile provvedere...e tutto il lavoro andrebbe in fumo.
Magari con il materiale che hai a disposizione pensa a farne una più piccola ma sicura..divisa in sottorecinti a rotazione.il lavoro sarebbe comunque tosto... ma almeno saresti in grado di accudirli facilmente...
Per i costi credo comunque che con un budget basso faresti poco e male.
Se vuoi provare una alternativa, le arche, grosse gabbie a terra che sposti ogni tot potrebbero essere una soluzione interessante e biologica.
buoni arrovellamenti mentali,
ps, ti dico sinceramente queste cose per darti un ventaglio ampio di argomenti su cui ragionare...le sfide poi sono sempre belle!


ciao, anche tu sei pieno di idee....io e' un periodo che pensavo a una soluzione del genere. l'idea delle gabbie da spostare e ottima ma stiamo parlando pur sempre di gabbie. io cercavo qualcosa di definitivo, una soluzione economica per rendere i conigli piu liberi possibile....mi accorgo che non e' facile. a parte il lato economico ci vuole un sacco di tempo a scavare mettere la rete e richiudere...tra l'altro lavoro tutto il giorno e il tempo non e' tanto. comunque vedo che si puo fare...magari chiudo un pezzo e piano piano cerco di finire il lavoro entro un decennio :lol:
grazie.


19/04/2013, 12:54
Profilo

Iscritto il: 24/04/2013, 20:36
Messaggi: 359
Località: Morcone(BN)
Rispondi citando
60 conigli sono tanti! ma è una bella idea solo ke devi stare attento, specie alle fughe :) . buona fortuna, ciao ;)

_________________
Secondo alcuni autorevoli testi fi fisica, il calabrone non può volare a causa della piccola statura delle ali. Ma il calabrone non lo sa, perciò continua a volare.


25/04/2013, 12:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy