Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 21:29

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Paura 
Autore Messaggio

Formazione: Dottore in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Salve a tutti (scrivo qui dato che già si parla di gabbiette)!
La ragazza di mio fratello ha un coniglio da circa 18 mesi. Le è stato venduto come "coniglio nano" ma col tempo è diventato molto grosso.
Vi scrivo perché l'animale ha un comportamento (secondo me) un po' strano.
Praticamente se tirato fuori dalla gabbietta appare molto spaventato, trema convulsamente e si rilassa solo quando torna dentro.
Io non ne so tantissimo di conigli, ma ho diversi amici che ne hanno e di solito sembrano più rilassati (per intenderci, esplorano il giardino o la stanza in cui si trovano, e in generale sembrano meno spaventati).
A cosa potrebbe essere dovuto questo comportamento?
Ci tengo a precisare che il coniglio viene trattato benissimo e che parliamo di una persona che ha sempre avuto animali felici e in buona salute. ;)

11/07/2013, 14:29
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
comportamento da ritenersi normale ... non tutti sono uguali e quindi potrebbe essere piu insicuro di altri soggetti... magari ha paura dell`altezza se preso in braccio, o magari la presa che utilizzano non lo fa sentire sicuro...ha un passato con problemi e la situazione una volta messo fuori dalla gabbia gli risveglia brutti ricordi.....mi sa che é meglio chiamare uno psicologo..... ;) :lol:

13/07/2013, 21:46
Profilo

eheh, lo so che è una domanda un po' scema, ma non essendo del settore ho preferito chiedere, mi dispiace un sacco vederlo in quelle condizioni.
Possiamo dire che è ufficialmente il suo carattere! ;)
Grazie per la dritta!

15/07/2013, 10:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
e sopratutto non è un peluche ;)

15/07/2013, 10:38
Profilo

gargamella ha scritto:
e sopratutto non è un peluche ;)

:lol:

15/07/2013, 20:55
Profilo

Non è una domanda sciocca, anzi... Il fatto che sia grosso dipende dall'alimentazione sicuramente. Il veterinario dovrebbe metterlo a dieta. Comunque, per aiutarlo puoi semplicemente aprire la gabbietta e lasciare a lui la possibilità di uscire quando e come vuole, inizierà a esplorare la stanza e ad avere meno paura. Poi con i conigli bisogna muoversi ad agio e non gridare... sono sensibili!

15/07/2013, 21:23
Profilo

Bruce79 ha scritto:
Salve a tutti (scrivo qui dato che già si parla di gabbiette)!
La ragazza di mio fratello ha un coniglio da circa 18 mesi. Le è stato venduto come "coniglio nano" ma col tempo è diventato molto grosso.
Vi scrivo perché l'animale ha un comportamento (secondo me) un po' strano.
Praticamente se tirato fuori dalla gabbietta appare molto spaventato, trema convulsamente e si rilassa solo quando torna dentro.
Io non ne so tantissimo di conigli, ma ho diversi amici che ne hanno e di solito sembrano più rilassati (per intenderci, esplorano il giardino o la stanza in cui si trovano, e in generale sembrano meno spaventati).
A cosa potrebbe essere dovuto questo comportamento?
Ci tengo a precisare che il coniglio viene trattato benissimo e che parliamo di una persona che ha sempre avuto animali felici e in buona salute. ;)

Carissimo amico, forse è meglio che sfatiamo un mito, il coniglio nano non esiste così come non esistono le fragole rampicanti e gli ulivi bonsai, nel senso che questi altro non sono che il risultato di mutamenti genetici dovuti al divertimento dei nostri amici scenziati, "non sò se questo si poteva dire" e quindi è chiaro che ogni tanto qualcuno perde l'incantesimo.....Ciao!!!
P.S. se credi nella natura, quella vera......io lo riporterei da chi me l'ha venduta...ariciao!!!

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

15/07/2013, 22:13
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
resuscitatradizioni, tecnicamente hai ragione, ma la genetica delle razze nane di conigli è ben fissata e stabile...propendo per un altro fattore, che possa avere influenzato lo sviluppo corporeo del coniglio in oggetto: il fattore "tirasòle", e cioe quell'umano che in tutta coscienza o inconsapevolmente, all'atto della vendita, ha spacciato un coniglio normale per uno nano.....
a meno che non sia un ariete nano che, confronto ad un nano di un'altra razza, sembra un porco :D
riguardo all'oggetto della discussione, concordo con valentinus, fagli prendere confidenza con l'ambiente in tutta tranquillità, con tutto il tempo di cui ha bisogno.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

18/07/2013, 14:07
Profilo

Rispondo con un po' di ritardo!
Intanto vorrei ringraziare tutti per la disponibilità e per i consigli!
Ogni giorno mio fratello e la ragazza tengono la gabbietta aperta sperando che esca, ma anche se qualche passo in avanti c'è stato, tende sempre a tornare dentro di sua spontanea volontà. Speriamo che nel tempo inizi a fidarsi.
Per i rumori siamo sempre stati tutti molto attenti proprio a causa del carattere non semplicissimo del nostro amico peloso (nessuno voleva spaventarlo ulteriormente).
Per quanto riguarda le dimensioni, anch'io propendo per il fattore "tirasole", e mi sa che la ragazza c'è cascata con tutte le scarpe.
Non che faccia molta differenza (alla fine non si è messa in casa una giraffa pensando d'aver preso un gatto), ma visto che non sono un esperto ho cercato di fornirvi ogni dettaglio.

18/07/2013, 14:23
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

gli unici conigli che possono effettivamente consierarsi nani,poi qui ci sarebbe tutto un discorso da ampliare ma è. lungo,sono gli ermellini bianchi e i loro corrispettivi colorati chiamati appunto nani colorati il cui peso medio è di crca un chilogrammo.
tutte le altre razze "nane" sono in realta razze leggere,con pesi che arrivano anche al cjilo e ottocento grammi di media.

18/07/2013, 14:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo