Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 21:46

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Paura 
Autore Messaggio

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ROBERTO1978 ha scritto:
gli unici conigli che possono effettivamente consierarsi nani,poi qui ci sarebbe tutto un discorso da ampliare ma è. lungo,sono gli ermellini bianchi e i loro corrispettivi colorati chiamati appunto nani colorati il cui peso medio è di crca un chilogrammo.
tutte le altre razze "nane" sono in realta razze leggere,con pesi che arrivano anche al cjilo e ottocento grammi di media.

esatto, non ho specificato :oops: scusate, anche l'ariete "nano" è in realtà "leggero", ma nell'uso comune si definisce "nano".
ma anche le razze leggere sono ben fissate geneticamente quindi non è molto probabile che esca un esemplare pesante da due esemplari leggeri puri...ergo: insisto col "tirasole", magari inconsapevole :lol:
sapessi quanti commercianti ho visto vendere degli olandesi (per altro una delle razze che più mi piacciono) come nani, anche in perfetta buona fede.
ma che te frega, dai, a meno che non sia un gigante delle fiandre da 8 kg, tua cognata avrà sempre un bellissimo coniglietto da coccolare :D
ciao michele

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

19/07/2013, 9:47
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

si si,concordo con te michele. .
la mia era solo una precisazione perche a volte la gente nn si infrma e compra un cucciolo di coniglio "nano" pensando che rimanga sempre una miniatura,invece. . .

19/07/2013, 13:16
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ROBERTO1978 ha scritto:
si si,concordo con te michele. .
la mia era solo una precisazione perche a volte la gente nn si infrma e compra un cucciolo di coniglio "nano" pensando che rimanga sempre una miniatura,invece. . .

so di cosa parli, ti assicuro :D ai miei esordi ho avuto in casa per anni il mitico batuffolo, che mi fu venduto come nano e che alla fine pesava 6 kg buoni accoppiato con filippo, che mi fu dato da un collega per lo stesso motivo e io scoprii che non solo non era nano ma, a dispetto del nome, era pure femmina :lol: :lol:
ciao michele

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

19/07/2013, 13:35
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

resuscitatradizioni ha scritto:
Bruce79 ha scritto:
Salve a tutti (scrivo qui dato che già si parla di gabbiette)!
La ragazza di mio fratello ha un coniglio da circa 18 mesi. Le è stato venduto come "coniglio nano" ma col tempo è diventato molto grosso.
Vi scrivo perché l'animale ha un comportamento (secondo me) un po' strano.
Praticamente se tirato fuori dalla gabbietta appare molto spaventato, trema convulsamente e si rilassa solo quando torna dentro.
Io non ne so tantissimo di conigli, ma ho diversi amici che ne hanno e di solito sembrano più rilassati (per intenderci, esplorano il giardino o la stanza in cui si trovano, e in generale sembrano meno spaventati).
A cosa potrebbe essere dovuto questo comportamento?
Ci tengo a precisare che il coniglio viene trattato benissimo e che parliamo di una persona che ha sempre avuto animali felici e in buona salute. ;)

Carissimo amico, forse è meglio che sfatiamo un mito, il coniglio nano non esiste così come non esistono le fragole rampicanti e gli ulivi bonsai, nel senso che questi altro non sono che il risultato di mutamenti genetici dovuti al divertimento dei nostri amici scenziati, "non sò se questo si poteva dire" e quindi è chiaro che ogni tanto qualcuno perde l'incantesimo.....Ciao!!!
P.S. se credi nella natura, quella vera......io lo riporterei da chi me l'ha venduta...ariciao!!!

Quello che tu dici é vero solo in parte... perché é possibile che il gene del nanismo nn esista nei conigli, ma é anche vero che le razze di conigli che noi conosciamo sono frutto di modificazioni e selezioni da parte dell uomo.
I conigli selvatici infatti (da cui derivano tutte le razze conosciute) orictolagus cuniculus in testa, ma anche tutte le altre specie di leporidi ,difficilmente superano il chilo/chilo e 200 gr. di peso.
Quindi ne viene da se che i cosidetti conigli nani sono quanto di piu vicino ai loro progenitori.

21/07/2013, 9:08
Profilo

Si roberto 1978, questo è vero ma a volte mi chiedo se non si pecchi un pò di falsità o di inganno quando si danno certe denominazioni, indipendentemente che si tratti di animali o di altro, infatti io penso che se si nomina "nano" un coniglio questo, alla massima maturità, dovrebbe essere qualcosa di simile ad un criceto, allora sì che parliamo di nanismo altrimenti è inganno..... se poi chiamiamo nano un coniglio di 1,200 Kg solo perchè ne esistono razze da oltre 6 Kg, beh.... lascio a voi la riflesione!!!.... Ciao!

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

21/07/2013, 14:30
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Si roberto 1978, questo è vero ma a volte mi chiedo se non si pecchi un pò di falsità o di inganno quando si danno certe denominazioni, indipendentemente che si tratti di animali o di altro, infatti io penso che se si nomina "nano" un coniglio questo, alla massima maturità, dovrebbe essere qualcosa di simile ad un criceto, allora sì che parliamo di nanismo altrimenti è inganno..... se poi chiamiamo nano un coniglio di 1,200 Kg solo perchè ne esistono razze da oltre 6 Kg, beh.... lascio a voi la riflesione!!!.... Ciao!

hai perfttamente ragione,il "nano" secondo me è ,a parte quei rari casi prima citati,
una denominazione commerciale.
se infatti scorri gli standard di razza di qualunque associazione di conicoltura compresa la nostra ANCI troverai la dicitura " razze leggere " che comprendono un infinita di razze tra il chilo e i 2,5 kg.

21/07/2013, 18:16
Profilo

ROBERTO1978 ha scritto:

hai perfttamente ragione,il "nano" secondo me è ,a parte quei rari casi prima citati,
una denominazione commerciale.
se infatti scorri gli standard di razza di qualunque associazione di conicoltura compresa la nostra ANCI troverai la dicitura " razze leggere " che comprendono un infinita di razze tra il chilo e i 2,5 kg.

Ecco appunto , ora il problema è che la gente è ingenua e và al negozio di animali a comprare il nano pensando che sia appunto una specie da appartamento e poi si ritrova in giro per casa un coniglio da forno di tutto rispetto, e il bello che questa ignoranza stà diventando una moda :lol: :lol: :lol: :lol:

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

21/07/2013, 21:39
Profilo

il coniglio in natura è un animale preda, la casetta lo fa sentire al sicuro. è normale che faccia così secondo me.

24/07/2013, 15:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2