|
Autore |
Messaggio |
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ROBERTO1978 ha scritto: gli unici conigli che possono effettivamente consierarsi nani,poi qui ci sarebbe tutto un discorso da ampliare ma è. lungo,sono gli ermellini bianchi e i loro corrispettivi colorati chiamati appunto nani colorati il cui peso medio è di crca un chilogrammo. tutte le altre razze "nane" sono in realta razze leggere,con pesi che arrivano anche al cjilo e ottocento grammi di media. esatto, non ho specificato scusate, anche l'ariete "nano" è in realtà "leggero", ma nell'uso comune si definisce "nano". ma anche le razze leggere sono ben fissate geneticamente quindi non è molto probabile che esca un esemplare pesante da due esemplari leggeri puri...ergo: insisto col "tirasole", magari inconsapevole sapessi quanti commercianti ho visto vendere degli olandesi (per altro una delle razze che più mi piacciono) come nani, anche in perfetta buona fede. ma che te frega, dai, a meno che non sia un gigante delle fiandre da 8 kg, tua cognata avrà sempre un bellissimo coniglietto da coccolare ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
19/07/2013, 9:47 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
si si,concordo con te michele. . la mia era solo una precisazione perche a volte la gente nn si infrma e compra un cucciolo di coniglio "nano" pensando che rimanga sempre una miniatura,invece. . .
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
19/07/2013, 13:16 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ROBERTO1978 ha scritto: si si,concordo con te michele. . la mia era solo una precisazione perche a volte la gente nn si infrma e compra un cucciolo di coniglio "nano" pensando che rimanga sempre una miniatura,invece. . . so di cosa parli, ti assicuro ai miei esordi ho avuto in casa per anni il mitico batuffolo, che mi fu venduto come nano e che alla fine pesava 6 kg buoni accoppiato con filippo, che mi fu dato da un collega per lo stesso motivo e io scoprii che non solo non era nano ma, a dispetto del nome, era pure femmina ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
19/07/2013, 13:35 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
resuscitatradizioni ha scritto: Bruce79 ha scritto: Salve a tutti (scrivo qui dato che già si parla di gabbiette)! La ragazza di mio fratello ha un coniglio da circa 18 mesi. Le è stato venduto come "coniglio nano" ma col tempo è diventato molto grosso. Vi scrivo perché l'animale ha un comportamento (secondo me) un po' strano. Praticamente se tirato fuori dalla gabbietta appare molto spaventato, trema convulsamente e si rilassa solo quando torna dentro. Io non ne so tantissimo di conigli, ma ho diversi amici che ne hanno e di solito sembrano più rilassati (per intenderci, esplorano il giardino o la stanza in cui si trovano, e in generale sembrano meno spaventati). A cosa potrebbe essere dovuto questo comportamento? Ci tengo a precisare che il coniglio viene trattato benissimo e che parliamo di una persona che ha sempre avuto animali felici e in buona salute. Carissimo amico, forse è meglio che sfatiamo un mito, il coniglio nano non esiste così come non esistono le fragole rampicanti e gli ulivi bonsai, nel senso che questi altro non sono che il risultato di mutamenti genetici dovuti al divertimento dei nostri amici scenziati, "non sò se questo si poteva dire" e quindi è chiaro che ogni tanto qualcuno perde l'incantesimo.....Ciao!!! P.S. se credi nella natura, quella vera......io lo riporterei da chi me l'ha venduta...ariciao!!! Quello che tu dici é vero solo in parte... perché é possibile che il gene del nanismo nn esista nei conigli, ma é anche vero che le razze di conigli che noi conosciamo sono frutto di modificazioni e selezioni da parte dell uomo. I conigli selvatici infatti (da cui derivano tutte le razze conosciute) orictolagus cuniculus in testa, ma anche tutte le altre specie di leporidi ,difficilmente superano il chilo/chilo e 200 gr. di peso. Quindi ne viene da se che i cosidetti conigli nani sono quanto di piu vicino ai loro progenitori.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
21/07/2013, 9:08 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
Si roberto 1978, questo è vero ma a volte mi chiedo se non si pecchi un pò di falsità o di inganno quando si danno certe denominazioni, indipendentemente che si tratti di animali o di altro, infatti io penso che se si nomina "nano" un coniglio questo, alla massima maturità, dovrebbe essere qualcosa di simile ad un criceto, allora sì che parliamo di nanismo altrimenti è inganno..... se poi chiamiamo nano un coniglio di 1,200 Kg solo perchè ne esistono razze da oltre 6 Kg, beh.... lascio a voi la riflesione!!!.... Ciao!
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
21/07/2013, 14:30 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
resuscitatradizioni ha scritto: Si roberto 1978, questo è vero ma a volte mi chiedo se non si pecchi un pò di falsità o di inganno quando si danno certe denominazioni, indipendentemente che si tratti di animali o di altro, infatti io penso che se si nomina "nano" un coniglio questo, alla massima maturità, dovrebbe essere qualcosa di simile ad un criceto, allora sì che parliamo di nanismo altrimenti è inganno..... se poi chiamiamo nano un coniglio di 1,200 Kg solo perchè ne esistono razze da oltre 6 Kg, beh.... lascio a voi la riflesione!!!.... Ciao! hai perfttamente ragione,il "nano" secondo me è ,a parte quei rari casi prima citati, una denominazione commerciale. se infatti scorri gli standard di razza di qualunque associazione di conicoltura compresa la nostra ANCI troverai la dicitura " razze leggere " che comprendono un infinita di razze tra il chilo e i 2,5 kg.
|
21/07/2013, 18:16 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
ROBERTO1978 ha scritto: resuscitatradizioni ha scritto: Si roberto 1978, questo è vero ma a volte mi chiedo se non si pecchi un pò di falsità o di inganno quando si danno certe denominazioni, indipendentemente che si tratti di animali o di altro, infatti io penso che se si nomina "nano" un coniglio questo, alla massima maturità, dovrebbe essere qualcosa di simile ad un criceto, allora sì che parliamo di nanismo altrimenti è inganno..... se poi chiamiamo nano un coniglio di 1,200 Kg solo perchè ne esistono razze da oltre 6 Kg, beh.... lascio a voi la riflesione!!!.... Ciao! hai perfttamente ragione,il "nano" secondo me è ,a parte quei rari casi prima citati, una denominazione commerciale. se infatti scorri gli standard di razza di qualunque associazione di conicoltura compresa la nostra ANCI troverai la dicitura " razze leggere " che comprendono un infinita di razze tra il chilo e i 2,5 kg. Ecco appunto , ora il problema è che la gente è ingenua e và al negozio di animali a comprare il nano pensando che sia appunto una specie da appartamento e poi si ritrova in giro per casa un coniglio da forno di tutto rispetto, e il bello che questa ignoranza stà diventando una moda
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
21/07/2013, 21:39 |
|
|
Miguel99
Iscritto il: 24/04/2013, 20:36 Messaggi: 359 Località: Morcone(BN)
|
il coniglio in natura è un animale preda, la casetta lo fa sentire al sicuro. è normale che faccia così secondo me.
_________________ Secondo alcuni autorevoli testi fi fisica, il calabrone non può volare a causa della piccola statura delle ali. Ma il calabrone non lo sa, perciò continua a volare.
|
24/07/2013, 15:23 |
|
|