Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 17:17

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
patologia legata al DNA? 
Autore Messaggio

Abbiamo avuto di recente un coniglio maschio razza Rex (6 mesi) con una patologia "strana". Da un giorno all'altro le zampe dietro del maschio erano come paralizzate e il decorso è veloce. Pian piano l'animale non riusciva più a muoversi. Ho fatto una cura antibiotica, ma l'animale pur stando bene da mesi non è più così vitale e usa "male" (meno articolato) le zampe dietro. Il vetrinario non ha potuto classificare bene la patologia e mi parlava di un difetto a livello genetico per cui l'animale è predisposto a livello latente. Ora uno dei suoi 6 figli presenta lo stesso problema. Cosa ne dite? Pensavo di isolare il maschietto e cucciolo onde evitare la propagazione di questo difetto mortale. Tra l'altro l'allevatore che mi ha venduto l'animale (conoscente di cui mi fido) mi ha assicurato di non aver mai avuto casi simili.
Ditemi voi...avete esperienze in merito?

29/08/2010, 8:56
Profilo WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
la questione congenita non va mai esclusa ma per poterla diagnosticare ci vogliono mezi di un certo tipo che il veterinario non ha a disposizione..e comunque se la questione fosse genetica non ci sarebbero rischi per la vicinanza di altri coniglietti anche perche si trasmetterebbe solo con l'accoppiamento ai nuovi nati. Ci sono alcune patologie che operano a livello neurologico come la pasteurellosi o l'encefalitozoonosi ma devono essere confermate da diagnosi tramite prelievo di sangue quindi comunque ti devi rivolgere ad un veterinario esperto in conigli che sappia cosa fare e dove mandare il campione. Altro problema che può causare paralisi anche parziale è un trauma spinale con compressione o frattura delle vertebre....hai una foto da mandarci?

29/08/2010, 14:15
Profilo

In effetti la mia paura non è lasciare i soggetti con altri conigli, cosa che ho già fatto e dopo 6 mesi non è successo niente a parte al cucciolo di quello malato. Posso fotografare i conigli in questione, ma ormai hanno un aspetto come quelli sani. Se può aiutare comunque...

29/08/2010, 20:17
Profilo WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
se ora stanno bene non serve la foto...quella era utile per valutare il grado di deviazione degli arti e l'atteggiamento generale.....se dovesse ripresentarsi facci sapere. in bocca al lupo

30/08/2010, 14:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]