Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:26

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PASTORELLOSI 
Autore Messaggio

Ciao a tutti scusate...mi è venuta un bel dubbio,
Ho paura della malattia PASTORELLOSI del coniglio; da tempo ho una coniglia che presenta tutti i sintomi della pastorellosi: non presenta il collo storto ma è sempre depressa con occhi socchiusi e scolo nasale,testa rivolta verso l'alto, mentre il collo non è assolutamente ruotato), ho saputo che i conigli affetti da questo virus sono normalemente portatori sani che quindi non presentano nessun sintomo della malattia...fin qua non c'è niente che mi spaventa, solo che ho letto che è raramente trasmissibile all'uomo...quasi tutti i miei conigli sono figli o nipoti di questa coniglia ma stanno alla vista tutti bene...volevo chiedervi una domanda,il rischio di un contagio esiste?E' trasmissibile se mangiata la carne o stando a contatto con i miei conigli nelle operazioni di alimentazione e pulizia giornaliere?
Grazie ancora...

14/03/2009, 11:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
C'è qualcuno in grado di fornire qualche notizia o suggerire qualche link?
Grazie a tutti,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

20/06/2009, 20:24
Profilo WWW

Ciao, sono un allevatore. Purtroppo un po di anni fa ho avuto anchio questa malattia in allevamento. Si, per i sintomi che mi hai descritto si tratta molto probabilmente di pastorellosi, prova a vedere se quando apri la gabbia la coniglia tenta di saltare fuori (come faceva la mia) per cercare aria, infatti avrà i polmoni pieni di muco (questo spiega il muso verso l'alto e il respiro affannato). La testa della tua coniglia non è girata perchè è malata sotto forma respiratoria e non nervosa. Il contagio è fortissimo, ti consiglio di isolare immediatamente tutti i soggetti che presentano questi sintomi e lavarti sempre bene le mani quando lavori con loro per evitare il contagio con i conigli sani che magari dopo tocchi. Non usare le stesse ciotole, abbeveratoio e accessori varia. Disinfetta tutte le gabbie. Purtroppo è molto difficile da debellare, non te lo dico per spaventarti ma per esperienza personale. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao Alberto.

27/06/2009, 0:13
Profilo

Ciao alberto grazie della risposta...poi attraverso un allevatore come te mi aveva confermato che era pastorellosi...a dir la verità non cercava l'aria ma aveva perennemmente la testa rivolta in su e si vedeva chiaramente soprattutto alla fine che faticava proprio nel respiro...mi è stato consigliato di ammazzarla e mangiarla perchè non c'è possibilità di contagio della malattia all'uomo. visto che sei così gentile, io sono curioso di sapere se è curabile, ma sono ancora più curioso di sapere quali sono le circostanze favorevoli all'insorgere di questa malattia...

27/06/2009, 10:50
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
la pasteurellosi è una malattia simbiontica nel senso che è presente in quasi tutti i conigli d'allevamtno solo che rimane asintomatica fino a che non ci sono cause scatenanti (stress, temperatura e umidità eccessive, altre malattie). Quando salta fuori può avere molte manifestazioni dal torcicollo al raffreddore, alla polmonite, alla mastite fino a problemi neurologici....va trattata ai primi sintomi o effettuato l'abbattimento per non protrarre e trasmettere il batterio responsabile (Pasteurella multocida). Il rischio di trasmissione all'uomo è veramente minimo ma l'igiene non guasta mai

20/07/2009, 8:27
Profilo

Io comunque, anche se non c'è rischio chi contagio all'uomo, non mangerei mai un coniglio malato. debellare la malattia è difficile ma non impossibile, come ti ho già detto devi isolare tutti i soggetti che ti sembrano averne i sintomi, e fai una passata di Baytril a tutti (secondo me il miglior antibiotico). Alberto

22/07/2009, 23:19
Profilo

Ciao Carlo allevo di professione: metti 30 gocce di sinecod tosse per uomini in 100 litri di acqua e il problema probabilmente non sparirà ma perlomeno si attenuerà alla grande.saluti

01/08/2009, 15:16
Profilo

Ciao, anche il mio coniglio è affetto da pastorellosi. Ho fatto cura con .............., i miglioramenti si notano ma dp qualche mese ha delle ricadute e devo ricominciare la cura. Benvenutoanna, in che senso 30 gocce in 100 litri di acqua? Per un solo coniglio come devo fare? Spero tu possa aiutarmi, grazie

E' VIETATO RIPORTARE NOMI DI MEDICINALI
Marco Salvaterra
Responsabile di www.agraria.org

16/04/2010, 14:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]