Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Pasteurella da vaccino!!! 
Autore Messaggio

Buona sera Rabbitvet e amici
mi sento abbastanza male per la situaz che le sto presentando e avrei bisogno del suo prezioso parere.
Ho 7 conigli nani, ossia una famiglia(2 genitori e 5 figli)da compagnia regolarmente vaccinati per MIX e MEV anche i piccoli che ormai hanno 9 mesi e mezzo.
A novembre 2011 li abbiamo vaccinati tutti e 7 contro Pasteurella. Ad ognuno è comparso successivam un piccolo ponfo tra le scapole, alla mamma è uscito un grosso ascesso che è stato tolto chirurgicamente. I mesi passano, aspettandomi che i ponfi si riassorbano e invece nell'ultimo mese sono aumentati di numero a tutti, ognuno ne ha da 2 a 5/6in regione collo o muso. Dottore cosa sta succedendo?!?
Ho telefonato al nostro vet per gatti, che ha anche lavorato negli allevam di lepri e conigli e mi dice che è come se si fossero presi la Pasteurella e che ora bisogna fare una terapia antibiotica e asportare gli ascessi, secondo lei è la prassi giusta?Lei consiglia qualcosa di diverso? funziona o è incurabile e usciranno nuovi ascessi poi? può bastare il Baytril?
Domani li porto lì a far visitare perchè economicam non pos permettermi di farli visit tutti da una clinica esotica anche se mi piacerebbe per sentirmi più sicura! Quando erano 2 ci andavo regolarmente. Se però i conigli sono così delicati, dopo averli curati, dovrò provvedere a darne via diversi così potrò poi seguirli nelle cliniche adatte. Le chiedo il suo prezioso consiglio, sono una "mamma"in ansia..Grazie
P.S: se avete esperienze simili raccontatemi come ne siete usciti, grazie Vale

16/03/2012, 5:43
Profilo

Ciao,

anche ai miei è uscito il ponfo dopo il vaccino contro la pasteurellosi.
Un solo ponfo nel punto in cui sono stati vaccinati (è comparso a 3 conigli su 4 vaccinati).
Appena l'ho sentito al tatto ho messo delle gocce che mi ha prescritto la vet. Ho tagliato il pelo sul ponfo e applicavo mattino e sera due gocce facendo un bel massaggino.
Nel giro di 7-10 giorni è sparito tutto e non è mai ricomparso nulla.

Vedremo se col richiamo annuale si ripresenterà il problema.

Ti mando MP col nome delle gocce

16/03/2012, 9:35
Profilo

Caro Kami,
se bastasse buttare delle gocce per far sparire tutti quei ponfi, di cui i più vecchi hanno 3 mesi e mezzo mi ubriacherei :) magari, spero sia così!! Tra 1 ora li porto mi riesci a dire il farmaco che magari provo a dirlo al mio vet che non so se sia così esperto? Cos'è l'MP? GRazie, grazie

16/03/2012, 17:50
Profilo

L'MP è un messaggio privato.

Se guardi in alto, sotto alla testa del pulcino (foto in alto) dovresti vedere la scritta "1 nuovo messaggio privato".

Il nome del farmaco non posso farlo pubblicamente. Ti ho spiegato dettagliatamente nel messaggio privato.
ciao

16/03/2012, 17:56
Profilo

Formazione: terza media somaretti
mi spiace x quanto ti è successo,il problema è che il vaccino copre alcuni ceppi di pastorella ma alcuni no.il vet non ti ha fatto fare il prelievo del muco?spero di no ma è una cosa seria e ci vorrà del tempo x levarla dall'allevamento.ciao danilo

16/03/2012, 19:42
Profilo

io non so come risponderti

16/03/2012, 20:38
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
Ciao, mi dispiace per quello che è successo. Purtroppo per regola del forum non si possono suggerire terapie poichè quelle deve necessariamente seguirle e prescriverle il vet curante anche perche lui è l'unico che abbia potuto visitare i tuoi ocnigli e constatare di persona quello che è successo.. Quello che ti posso dire è che sia il vaccino contro la mixo che quello per la pasteurella possono provocare ponfo nel punto di inoculo nelle ore/giorni successivi ma tutti questi ponfi non mi sembrano una buona cosa....pertanto è necessario che il veterinario che ha effettuato la profilassi vaccinale (ma te li sei vaccinati da sola o lo ha fatto un vet? se puoi rispondi a questa domanda fondamentale) prenda la palla in mano e verifichi quello che è successo. Potrebbe trattarsi di una pasteurellosi cosi come di altre aptologie che danno ponfi senza contare che la vaccinazione non è una barriera insormontabile per le malattie...quindi anche anima,i vaccinati possono prendere una forma lieve nonostante il vaccino. Qui i nostri suggerimenti servono a poco, prima di tutto il vet deve capire quale sia l'origine di questi ponfi e poi suggerire la terapia. Mi pare di capire che tutto questo è stato fatto per cui ti suggerisco di affidarti a questa persona (o se non ti fidi chiedi un ulteriore parere) e seguire le terapie. Purtroppo nessuno di noi può dirti l'origine di questi ponfi ma solo il vet che visita gli animali...indubbiamente però tutto ciò è strano. Puoi mandarmi delle foto?

17/03/2012, 10:40
Profilo

Sei andata dal vet?

Che ti ha detto?

20/03/2012, 8:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]