Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:14

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
parti in inverno 
Autore Messaggio

Buongiorno ....solito inesperto alle prese con i parti!
ho le gabbie delle fattrici all'interno di un locale in muratura ....... i primi giorni di gennaio dovrebbero partorire!
visto che, dove abito io, siamo intorno ai -3/4 gradi!
mettereste delle lampade a infrarossi per tenere un lieve tepore nel locale? ....il fatto di lasciarle accese soprattutto di notte provoca qualche problema alle coniglie?
fatemi sapere se secondo voi è il caso di accenderle o lasciare la temperatura "naturale" dell'inverno!
grazie :lol:

17/12/2014, 17:35
Profilo

Formazione: maratoneta da tavola
Se sono riparati da correnti d'aria non ci sono problemi i conigli sofrono di piu il caldo che il freddo.

17/12/2014, 18:20
Profilo

Ciao :D ....dici di non preoccuparsi!....è sufficiente il pelo che strappa la coniglia? :geek:

18/12/2014, 17:18
Profilo

Formazione: maratoneta da tavola
Fornisci un po di fieno che loro sistemeranno nel nido ed loro ci aggiungono pelo ed lasciali tranquilli .

18/12/2014, 19:32
Profilo

Formazione: Agrotecnico
risparmiati le lampade a luce infrarossi... i conigli soffrono il caldo non il freddo, poi per i piccoli dentro al nido basta che metti un po di fieno in più a disposizione per la coniglia, dovrebbe sistemarlo meglio...

da me già quando c'erano circa 2-3 gradi quando partorivano le coniglie, loro prendevano tutto il fieno e lo mettevano tutto dentro... ( metteva un bel pò di fieno dentro)

quindi non ti preoccupare!

18/12/2014, 20:23
Profilo

Grazie !!!!! :D .....seguirò i vostri consigli!!!!!!!!! :D :D :D :D :D

19/12/2014, 12:51
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
in genere non servono integrazioni elettriche, come dicono gli altri amici del forum metti a disposizione del fieno e verifica che la madre abbia ben coibentato col pelo....se poi vuoi verificare meglio la correttezza della gestione da parte della madre puoi utilizzare un termometro: metti la punta nel bozzetto di pelo a contatto con i coniglietti... la temperatura ottimale è almeno di 30°C....ovviamente attenzione a non infastidire madre e piccoli, altrimenti lascia perdere...

21/12/2014, 22:26
Profilo

Grazie per i consigli :D ........ non è molto corretto averle ingravidate così tardi !....ma per tenerle tutto inverno a mangiar fieno senza far nulla !!! :?

23/12/2014, 19:44
Profilo

Formazione: ignorante
Io vivo in Norvegia, da metà Settembre a Maggio le temperature sono sotto zero, da fine Dicembre a Febbraio arriviamo a -25/30 i miei conigli sono in garenna, saltano, corrono, giocano, si coricano nella neve tutto il giorno senza problemi.
Hanno dei ricoveri interrati che io ho coperto con un materiale isolante, quà il terreno congela fino ai due metri di profondità, i ricoveri sono meno di un metro in profondità ma isolati, si mantengono poco sotto lo zero.
Ho nidiate anche in inverno, ne ho una adesso, intorno ai quindici giorni i piccolini escono e non ho mai avuto problemi.
L'importante e che abbiano dei ricoveri isolati dal vento, correnti d'aria e secchi, poi il freddo non gli fa paura, i miei sviluppano in inverno un bel pelo, bello spesso.

25/12/2014, 17:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]